Esercizio su intervallo di convergenza di serie.
Ciao a tutti,
mi sono bloccato sul seguente esercizio:
_Determinare l'intervallo di convergenza della seguente serie di potenze: $sum_{n=0}^{oo}(2^n sin(n+2))/(n^2 3^n) t^n$ _.
Com'è possibile ricavarsi il raggio di convergenza?
Ringrazio chiunque sia in grado d'aiutarmi, saluti,
_beppe_.
_Determinare l'intervallo di convergenza della seguente serie di potenze: $sum_{n=0}^{oo}(2^n sin(n+2))/(n^2 3^n) t^n$ _.
_beppe_.
Risposte
Sei stato fin troppo chiaro
: grazie di nuovo, per il tempo concessomi e per le preziose nozioni.
Buon fine settimana,
_beppe_.

Buon fine settimana,
_beppe_.

"_beppe_":
Cosa si intende per maxlim? Sono iscritto ad Ingegneria Ambientale e nel corso di Analisi II non mi è stato spiegato questo concetto.
Dubito che ti spiegheranno cosa è il massimo limite nel tuo corso di Analisi II (anche perchè è roba di Analisi I); comunque provo a spiegartelo in parole povere.
Prendiamo una successione di reali $(a_n)$. Diciamo che un numero $l in bar RR=RRcup {\pm oo}$ è un valore d'aderenza per $(a_n)$ se esiste una successione estratta da $(a_n)$ che ha limite uguale ad $l$. Si può dimostrare che l'insieme $A(a_n)$ dei valori d'aderenza di una successione è dotato di massimo e minimo in $barRR$: per definizione si pone $maxlim a_n =max A(a_n)$ e $minlim a_n = min A(a_n)$ e tali due valori sono detti, rispettivamente, massimo limite e minimo limite di $(a_n)$. Evidentemente vale la relazione:
(*) $\quad minlim a_n le maxlim a_n$,
ma possiamo pure dire in quali casi vale l'uguaglianza tra i due membri della (*). Infatti, dalla teoria del limite per le successioni, saprai che una successione è dotata di limite se e solo se tutte le successioni da essa estratte sono regolari ed hanno lo stesso limite: ciò equivale a dire che: