Esercizio con radicali. Un enigma da risolvere.
Ragazzi lo so che per qualcuno sarà un bazzeccola, ma a me sta cosa mi sta incasinando parecchio, spero che qualcuno me la riesca a risolvere.
I: Y=X*radice quadrata di(X+1)
II: Y=radice quadrata di(X^3+X^2)
Le due equazioni con radicale sono uguali, ma hanno un diverso codominio. E' mai possibile? E se è possibile, come si trova il codominio della I equazione?
P.S. se mi dite anche come si mette le radice quadrata con la tastiere vi sarei molto grato.
I: Y=X*radice quadrata di(X+1)
II: Y=radice quadrata di(X^3+X^2)
Le due equazioni con radicale sono uguali, ma hanno un diverso codominio. E' mai possibile? E se è possibile, come si trova il codominio della I equazione?
P.S. se mi dite anche come si mette le radice quadrata con la tastiere vi sarei molto grato.
Risposte
scusa ho sbagliato soggetto, comunque anche floppy aveva detto che non era sicuro. Intanto rimane la critica sulle vostre perequazioni in merito alle formule, perequazioni che non sono state molto utili a risolvere l'esercizio.
"Ale86":
il codominio nel I caso non è come dicevi tu fireball
Ma che accidenti stai dicendo? Io non ho scritto il codominio!!! E' floppy che ha scritto quel codominio!!
Mi fa ridere che prima ringrazi floppy per la sua spiegazione, ignorando del tutto
la mia risposta, dopodiché ti rivolgi a me con la frase che ho citato!!! Mah...
Va bene che sono un rincoglionito, e che di Matematica ci capisco pure poco,
non lo metto in dubbio... Però almeno sono capace di leggere quello che io stesso ho scritto!!!
Io ho solo detto che $sqrt(x^3+x^2)$ [size=150]NON[/size] è uguale a $xsqrt(x+1)$ per
ogni valore di $x$, ma le due funzioni sono uguali SE E SOLO SE è $x>=0$ !!!
Hai perfettamente ragione:il codominio e' $[-2/(3sqrt3),+oo[$.
Il valore $-2/(3sqrt3)=-(2sqrt(3))/9$ e' il minimo assoluto della funzione.
Archie.
Il valore $-2/(3sqrt3)=-(2sqrt(3))/9$ e' il minimo assoluto della funzione.
Archie.
Comunque, mi riferisco a voi grandi geni matematici, mentre pensavate a ciarlare ritenendo troppo banali e scontate di matematica mi sono risolto da solo il fardello, il codominio nel I caso non è come dicevi tu fireball. Il codominio è -2/3radical3 e +infinito. Ora prima di dirmi che non ho scritto bene la formula cercate di capire perchè il codominio non parte da -1.
Sicuramente ci riuscirete, e me lo rinfaccerete, ma se così sarà non avreste potuto rispondermi prima così non ci perdevo tanto tempo su? Altrimenti, a che serve questo forum?
Sicuramente ci riuscirete, e me lo rinfaccerete, ma se così sarà non avreste potuto rispondermi prima così non ci perdevo tanto tempo su? Altrimenti, a che serve questo forum?
signor.nessuno, ho diviso il topic e ho mandato
i post su jsMath nel forum "Il nostro Forum"!
i post su jsMath nel forum "Il nostro Forum"!

Scusa, nel I caso?
Grazie floppy. In effetti è vero, avevo dimenticato il valore assoluto. Ma rimane una domanda: come determiniamo il codominio nel II caso?
La seconda funzione non è uguale alla prima perchè dopo aver raccolto x^2 dentro alla radice si può portarlo fuori ma mettendolo tra il valore assoluto. Perciò menre la prima funzione può assumere anche valori negativi (il dominio è x > o uguale a -1) essendo x per la radice che è sempre positiva, la seconda funzione è sempre positiva essendo : valore assoluto di x (sempre positivo) per la radice (anch'essa sempre positiva).
Spero di aver risolto il tuo primo dubbio sul perchè hanno codominio diverso...
A occhio e croce direi che il codominio della prima funzione è (-1,+ infinito) e quello della seconda è [0,+infinito), ma non assicuro niente.
Ciao
Spero di aver risolto il tuo primo dubbio sul perchè hanno codominio diverso...
A occhio e croce direi che il codominio della prima funzione è (-1,+ infinito) e quello della seconda è [0,+infinito), ma non assicuro niente.
Ciao
A questo punto posso concludere che il lavoro
fatto sul forum e i vari annunci inseriti sono stati
assolutamente inutili...
Tu ti sei iscritto al forum attraverso questa pagina?
C'è tutto spiegato, "come inserire formule matematiche",
"come inserire immagini"... Tutto! Vorrei
capire da dove gli utenti accedono a questo forum,
perché non capisco come ancora non riescano
a leggere come si inseriscono e si visualizzano formule matematiche.
Quanto ai codomini, essi sono diversi perché le due funzioni sono diverse!
Infatti: $sqrt(x^3+x^2)=sqrt(x^2(x+1))=|x|sqrt(x+1)$ che non è certo uguale a $xsqrt(x+1)$ !
Sarebbe $sqrt(x^3+x^2)=xsqrt(x+1)$ se e solo se fosse $x>=0$ !!
fatto sul forum e i vari annunci inseriti sono stati
assolutamente inutili...
Tu ti sei iscritto al forum attraverso questa pagina?
C'è tutto spiegato, "come inserire formule matematiche",
"come inserire immagini"... Tutto! Vorrei
capire da dove gli utenti accedono a questo forum,
perché non capisco come ancora non riescano
a leggere come si inseriscono e si visualizzano formule matematiche.
Quanto ai codomini, essi sono diversi perché le due funzioni sono diverse!
Infatti: $sqrt(x^3+x^2)=sqrt(x^2(x+1))=|x|sqrt(x+1)$ che non è certo uguale a $xsqrt(x+1)$ !
Sarebbe $sqrt(x^3+x^2)=xsqrt(x+1)$ se e solo se fosse $x>=0$ !!