Esercizietto probabilità

in_me_i_trust
mi sembrava esagerato metterlo nel settore università^^
lancio 10 volte 1 moneta (non truccata) allora la probabilità p che venga testa le prime 5 volte è:

1/64

1/32

1/16

5/16

ho fatto la binomiale con n=10 e k=5 ma viene 0.24..non capisco dove è l'errore..

Risposte
in_me_i_trust
beh devo ammettere che sono curioso di sapere in che maniera andava interpretato il testo così il 18 andrò a sentire la risposta del prof..cmq questo professore fà davvero degli errorracci in quanto nel mio compito aveva scritto in un esercizio:
sia data la seguente densità congiunta nel primo quadrante

(1-exp(ax))(1-exp(by)) con a e b reali determinare ecc...tuttavia questa non può essere densità congiunta infatti integrata per x>0 e y>0 col cavolo che fà uno^^

in realtà voleva scrivere distribuzione congiunta..

bah vabbè sti prof..

_prime_number
Beh se è come dici tu MaMo è il professore ad essersi espresso male, perchè 1/32 garantisce che "testa" esca le prime 5 volte...

Cmq se il prof aveva segnato errore, l'unica interpretazione alternativa è questa.

Paola

Fioravante Patrone1
Ero incerto se postare il commento che segue, ma vista la replica di in_me_i_trust, mi sa che è meglio di sì...

"MaMo":
Forse la frase "la probabilità che venga testa le prime 5 volte" va intesa come "solo le prime 5 volte e non la sesta". In questo caso la probabilità cercata è 1/64.

lo dici per via di quanto diceva in_me_i_trust? :-D

"in_me_i_trust":
questo prof è solito fare degli errorracci..

un po' più seriamente, non mi pare proponibile la interpretazione che indichi. Se io volessi dire "solo le prime 5 volte e non la sesta", non mi limiterei a parlare solo delle prime 5 volte.

Il tutto, sempre ammesso che il testo dell'esercizio fosse proprio quello. Magari nelle varie fasi di ritrascrizione si è inserito qualche errore.

in_me_i_trust
ma certo!è ovvio hai ragione thx..a questo punto mi sa che il mio amico si dovrà arrendere all'evidenza^^

MaMo2
"in_me_i_trust":
intanto vi ringrazio per le risposte.il testo di questo esercizio me lo ha dettato un mio amico che all'esame di probabilità aveva messo 1/32 come suggerito da prime_number ed effettivamente anche io avrei fatto così tuttavia il prof gli ha dato domanda errata quindi ho provato con altre strade per vedere se tornava un altra risposta cmq è probabile (tanto per rimanere in tema^^) che il mio amico abbia letto male il testo.. questo prof è solito fare degli errorracci..vedremo il 18 c'è la restituzione..

Simone

Forse la frase "la probabilità che venga testa le prime 5 volte" va intesa come "solo le prime 5 volte e non la sesta". In questo caso la probabilità cercata è 1/64.

in_me_i_trust
intanto vi ringrazio per le risposte.il testo di questo esercizio me lo ha dettato un mio amico che all'esame di probabilità aveva messo 1/32 come suggerito da prime_number ed effettivamente anche io avrei fatto così tuttavia il prof gli ha dato domanda errata quindi ho provato con altre strade per vedere se tornava un altra risposta cmq è probabile (tanto per rimanere in tema^^) che il mio amico abbia letto male il testo.. questo prof è solito fare degli errorracci..vedremo il 18 c'è la restituzione..

Simone

Fioravante Patrone1
"in_me_i_trust":
mi sembrava esagerato metterlo nel settore università^^
lancio 10 volte 1 moneta (non truccata) allora la probabilità p che venga testa le prime 5 volte è:

ho fatto la binomiale con n=10 e k=5 ma viene 0.24..non capisco dove è l'errore..

se capisco il testo del problema, non è sapere la prob di avere 5 successi su 10 prove

si chiede infatti "che venga testa le prime 5 volte"
che poi venga lanciata altre 5 o 47 volte non fa differenza

e quindi la soluzione di prime_number è ok

MaMo2
"in_me_i_trust":

....

Con la binomiale trovi la probabilità di ottenere 5 teste nei 10 lanci ma non necessariamente le prime 5 volte.

_prime_number
Secondo me basta fare un grafo ad albero...

Allora dovrebbe venire (1/2)^5=1/32.

Non so se conosci il metodo, è molto semplice ma utile, se vuoi lo spiego.

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.