Esercizietti di chimica...

Alien1
Salve! :D :D Potreste aiutarmi a risolvere questi due esercizi?

1)Calcolare il pH di una soluzione di KOH 2*10^-8

2)Calcolare il pH di una soluzione 8,5*10^-9 di HCL

I risultati che io ho ottenuto sono diversi rispetto a quelli che ho nel foglio datomi dalla mia docente...non so dove sbaglio :oops: ...potreste provare a risolverli?Se potete indicarmi anche il procedimento mi fate un enorme favore(in particolare vorrei vedere come dissociano nella reazione sia l'idrossido di potassio che l'acido cloridrico)

Grazie in anticipo a chiunque mi può aiutare :!:

P.S.
Dimenticavo di darvi i risultati:
1)7.04

2)6.98

Entrambi i risultati sono quelli del foglio,non i miei...datemi una mano please

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Per carattere sono portato più agli aspetti teorici che a quelli calcolativi, questo è il motivo per cui raramente intervengo nella soluzione degli esercizi di chimica, so che è un atteggiamento criticabile, ma è nella mia natura.

GIOVANNI IL CHIMICO
eheheh in realtà io non sono un chimico, ma uno studente di ingegneria chimica, quindi più che altro conosco la termodinamica delle miscele e qualcosa di cinetica....il mio consiglio per questo tipo di esercizi di calcolo delle condizioni di equilibrio di dissociazione acida o basica o di dissoluzione dei sali è di usare le definizioni delle costanti di equilibrio e di scrivere il bilancio di materia per le specie chimiche presenti, tenendo conto anche dei contributi del prodotto di dissociazione dell'acqua, e il bilancio delle cariche per garantire l'elettroneutralità delle soluzioni. A questo punto si ottiene un sistema di equazioni (di solito non lineari) che hanno come vettore soluzione il vettore delle concentrazioni delle specie presenti.
Il problema è spesso soolo di natura matematica, e spesso è possibile fare alcune ipotesi semplificative per trovare soluzioni analitiche approssimate.
Altrimenti è necessario usare software di calcolo numerico.

eugenio.amitrano
Ciao Alien,
quando non inserisci le costanti di dissociazione, suppongo sempre che si trattano di acidi e basi forti.
Vediamo un poco di ragionare:

Le quantita' espresse in ml ci servono per capire che misceliamo 2 soluzioni in eguale quantita'.

Prima soluzione $HNO_3$ con $[HNO_3] = 0,1 M$
soluzione basica forte che si dissocia completamente in $NO_2^+$ + $OH^-$

Seconda soluzione $HCl$ con $[HCl] = 0,2 M$
soluzione acida forte che si dissocia completamente in $H^+$ + $Cl^-$

Gli $H^+$ dell'$HCl$ si neutralizzano con gli $OH^-$ dell'$HNO_3$, formando acqua, finche' una delle due non si esaurisce.
In questo caso si esaurisce $HNO_3$ perche' e' in minore concetrazione rispetto all'$HCl$.
Quindi la cocetrazione di $[H^+] = [HCl] - [HNO_3]$.

Credo che adesso hai tutti gli elementi per risolvere l'esercizio.

A presto,
Eugenio

P.S.
Nel forum abbiamo un utente superespertissimo di chimica, si chiama GIOVANNI IL CHIMICO.
Sarei felice che fosse lui a confermare tutti i miei suggerimenti di chimica.
Un ringraziamento anticipato per GIOVANNI IL CHIMICO.

Alien1
Ciao Eugenio!(è un saluto preventivo perchè finora mi hai aiutato tu...comunque ciao a tutti :D ,soprattutto quelli che mi aiutano :-D ).Il problema che mi da del filo da torcere è questo:

Calcolare il pH di una soluzione ottenuta aggiungendo 100 mL di $HNO_3 0.1M $ a 100 ml di $HCl 0.2 M $

Come si dissociano $HNO_3$ e $HCl$ ?
Se potete darmi una mano...

P.S.
1)Purtroppo stavolta non ho nemmeno il risultato...sigh! :(

2)Perchè 0.1M e 0.2M mi escono attaccati alle formule?E' possibile staccarli?...mi sembra di creare confusione...

Grazie in anticipo...

Alien1
Grazie veramente...probabilmente io non ci sarei arrivato :roll:
Appena posso ti scrivo gli altri...prima però leggo il tuo post e cerco di capire il mio errore...

P.S.
1)Speriamo che le tue intuizioni continuino così :-D

2)Grazie per avermi chiarito anche l'altro dubbio sulle formule;nel prossimo esercizio provo a mettere il simbolo del dollaro sperando di non incasinarmi e di rendertele leggibili.

A presto!

:D

eugenio.amitrano
Certo!
Puoi postare cio' che vuoi, pero' ti avverto che non sono un buon chimico, mi baso solo su intuizioni.

Vediamo adesso come variano i dati del tuo esercizio:
Un litro di $H_2O$ assoluto ha dissociati le seguenti concetrazioni di ioni:
$[H^+] = [OH^-] = 10^-7$

Una soluzione $2*10^-8 M$ di $KOH$ (base forte si dissocia completamente) sembrerebbe aumentare la concetrazione di ioni ossidrili $OH^-$ pari alla sua concetrazione.
ATTENZIONE !!!
Noi ci riferiamo ad un litro di soluzione e non ad un litro di solvente. $(1lt = H_20 + KOH)$
Quindi lo spazio per $2*10^-8$ moli di $OH^-$ rilasciati da $KOH$ sara' fatto per meta' dagli ioni $H^+$ e meta' dagli ioni $OH^-$ dell'acqua. (Anche perche' il loro prodotto deve fare sempre $10^-14$)
Quindi:
$[H^+] = 10^7 - ([KOH]) / 2$
$[OH^-] = 10^7 + ([KOH]) / 2$
Infine
$pH = -log_10(10^7 - 10^8) = 7,04$

Stesso discorso per l'acido cloridrico.

A presto,
Eugenio

P.S. Si, le formule sono comprese tra 2 \$ per la visualizzazione attraverso MathML.

Alien1
Ciao Eugenio! Mi aiuti sempre tu...grazie! 8-) Prendendo per giusto ciò che dici, in che modo variano i risultati che io ho ottenuto? A me il procedimento sembra giusto :roll: ...
In ogni caso posso proporti altri problemi che non mi hanno dato?(se non li risolvi pazienza)
Un' ultima cosa, come hai fatto a scrivere le formule in quel modo?Devo per caso racchiuderle tra i simboli del dollaro?

Fammi sapere...intanto grazie molte ;-)

By Alien :-D

eugenio.amitrano
Forse e' cosi':
a concetrazioni molto basse non puo' essere trascurata la dissociazione dell'acqua,
infatti 1l d'acqua a temperatura ambiente ha di per se la presenza di $10^-7$ ioni $H^+$ e $10^-7$ di ioni $OH^-$.

Eugenio

Alien1
Qualcuno può dirmi dove sbaglio? :roll:

Alien1
Certo!
1)Nel primo ho calcolato il pOH cioè
pOH=-Log_10 2*10^-8
pOH=7.69

pH=14 - pOH= 14 - 7.69 = 6.31

Secondo il foglio deve dare 7.04

2)Nel secondo ho fatto direttamente il pH,visto che si tratta di un acido:

pH=-Log 8.5*10^-9= 8.07

Nel foglio c'e scritto che deve dare 6.98...aiutami ti prego!

eugenio.amitrano
Puoi postare il tuo svolgimento ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.