Errori "scemi", studiare fa male.

Lancio una discussione, non so se esiste. Spero di no. Gli errori più scemi che avete fatto dovuti al troppo studio. Per sfatare la paura dell'errore. Sono divertenti gli errori, e tutti li commettono! Ridiamoci su :-D
Io l'altro giorno, dopo molte ore di studio, un passaggio in un integrale (per parti), il libro dice, con \( s \) complesso e \(n\) fissato.
\[ \frac{d}{ds} \left( \frac{f(n)}{n^s} \right) = \frac{ -f(n) \log(n)}{n^{s} } \]
io preso dalla stanchezza mi dico... aspetta un momento. Ma
\[ \frac{d}{ds} \left( \frac{f(n)}{n^s} \right) = f(n) \frac{d}{ds} \left( \frac{1}{n^s} \right) = \frac{-s f(n)}{n^{s+1}} \]

e mi dico... wow ma allora
\[ \log n = \frac{s}{n} \]
com'è possibile?? Dopo 15 minuti ho capito il mio errore, e sono andato a letto :lol: :lol:

Risposte
marco2132k
[ot]Ma è un modo di dire dialettale... "Un cas*ino di volte", ok?[/ot]

marco2132k
\[
\begin{vmatrix}
3 & * & * & *\\
0 & 2 & * & *\\
0 & 0 & 2 & *\\
0 & 0 & 0 & 2\\
\end{vmatrix} = 18
\] perché \( 2\) e \( 2 \), \( 4 \), e \( 2 \) ancora fa \( 6 \), quindi \( 6\times 3 = 18 \). L'ho fatto un [hide="."]merdaio[/hide] di volte.

Se proprio non hai altro modo di divertirti qui ne trovi quanti vuoi. ("WAIT, THAT ISN'T TRUE?" :heart: )

[xdom="gugo82"]Sei già stato sospeso una volta...[/xdom]

mklplo751
[ot]@Mephlip: quella dei limiti dove non vale T2...ora sarei curioso di sapere come sarebbe una tombola matematica che ha come insieme dei numeri $RR$. (c'è solo un piccolo problema con la probabilità di fare effettivamente tombola)[/ot]

Mephlip
@mklplo: Che tombole frequenti? Mi piacerebbe provare quella con $\{1,...,90} \cup {-\infty, -\frac{2}{3}, -\frac{1}{6},0, \infty\}$ :-D.

mklplo751
Buongiorno.
Allora, io di errori stupidi ne ho fatti a miriadi (sul forum ne trovi quanti ne vuoi) e molti non per stanchezze ma per stupidità.
Comunque mi sono anche capitati errori fatti solo per la stanchezza e per distrazione, ad esempio in un limite di un professore, noto per fare esercizi molto lunghi, tra le varie razionalizzazioni, a causa di vari segni mi uscivano come valori:
$-2/3 , 3 , 0 , -oo , + oo , 5 , 2 , 1 , -1/6 , 2 $ (penso che Hausdorff in quel momento si stesse rivoltando nella tomba). Alla fine visto il periodo, dissi ad alcuni che non avevo fatto un limite ma stavo giocando a tombola (considerati i numeri, una tombola molto particolare); poi il giorno dopo finalmente mi venne il risultato.

Mephlip
Giusto l'altro giorno ho fatto una cosa tipo
$$\frac{1}{x} = {\log \left(\frac{15}{16}\right)} \Leftrightarrow x=\log\left(\frac{16}{15}\right)$$
:x
Queste sono quelle che ti fanno stringere le labbra, fissare il vuoto per un po' e decidere che è un buon momento per fermarsi :lol:.

Un'altro errore, che non è mio, ma di mio amico che studia fisica.
Ad algebra 1!
La diagonale di un quadrato è più lunga del suo lato e questo vuol dire che in una matrice \(n \times n \) ci sono più elementi sulla diagonale che su una colonna!

Anche lì arrivava da una sessione intensa di studio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.