Errore XeTeX
avevo intenzione di passare a XeTeX, per cui ho scaricato ed installato TeX Live 2011.
apro TeXworks e metto il codice che si trova qui.
poiché ottengo sempre un errore, aggiorno tutto l'aggiornabile, con privilegi da admin e non. l'errore rimane, per cui levo TeX Live e metto MiKTeX.
stesso errore, aggiorno, l'errore è sempre lì, metto MiKTeX Portable. e la storia si ripete d'accapo.
nell'output ottengo sempre questo:
cosa devo fare che non ho ancora fatto?
apro TeXworks e metto il codice che si trova qui.
poiché ottengo sempre un errore, aggiorno tutto l'aggiornabile, con privilegi da admin e non. l'errore rimane, per cui levo TeX Live e metto MiKTeX.
stesso errore, aggiorno, l'errore è sempre lì, metto MiKTeX Portable. e la storia si ripete d'accapo.
nell'output ottengo sempre questo:
This is XeTeX, Version 3.1415926-2.3-0.9997.5 (MiKTeX 2.9) entering extended mode ("C:\Users\Alberto Bosia\Desktop\jkj\senza-nome-1.tex" LaTeX2e <2011/06/27> Babel <v3.8m> and hyphenation patterns for english, afrikaans, ancientgreek, ar abic, armenian, assamese, basque, bengali, bokmal, bulgarian, catalan, coptic, croatian, czech, danish, dutch, esperanto, estonian, farsi, finnish, french, ga lician, german, german-x-2009-06-19, greek, gujarati, hindi, hungarian, iceland ic, indonesian, interlingua, irish, italian, kannada, kurmanji, lao, latin, lat vian, lithuanian, malayalam, marathi, mongolian, mongolianlmc, monogreek, ngerm an, ngerman-x-2009-06-19, nynorsk, oriya, panjabi, pinyin, polish, portuguese, romanian, russian, sanskrit, serbian, slovak, slovenian, spanish, swedish, swis sgerman, tamil, telugu, turkish, turkmen, ukenglish, ukrainian, uppersorbian, u senglishmax, welsh, loaded. (D:\miktexportable\tex\latex\base\article.cls Document Class: article 2007/10/19 v1.4h Standard LaTeX document class (D:\miktexportable\tex\latex\base\size11.clo)) (D:\miktexportable\tex\latex\xltxtra\xltxtra.sty (D:\miktexportable\tex\generic\oberdiek\ifluatex.sty) (D:\miktexportable\tex\generic\ifxetex\ifxetex.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\fontspec\fontspec.sty (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\expl3.sty (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3names.sty (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3bootstrap.sty)) (D:\miktexportable\tex\latex\misc\etex.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\tools\calc.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\graphics\color.sty (D:\miktexportable\tex\latex\00miktex\color.cfg) (D:\miktexportable\tex\xelatex\xetex-def\xetex.def)) (D:\miktexportable\tex\latex\graphics\graphics.sty (D:\miktexportable\tex\latex\graphics\trig.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\00miktex\graphics.cfg)) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3basics.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3expan.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3tl.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3seq.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3int.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3quark.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3prg.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3clist.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3token.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3prop.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3msg.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3io.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3file.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3skip.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3keys.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3fp.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3box.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3coffins.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3color.sty) (D:\miktexportable\tex\latex\l3kernel\l3luatex.sty)) (D:\miktexportable\tex\latex\l3packages\xparse\xparse.sty) (D:\miktexportable\tex\generic\binhex\binhex.tex) (D:\miktexportable\tex\latex\xkeyval\xkeyval.sty (D:\miktexportable\tex\generic\xkeyval\xkeyval.tex (D:\miktexportable\tex\generic\xkeyval\keyval.tex))) (D:\miktexportable\tex\latex\fontspec\fontspec-patches.sty (D:\miktexportable\tex\latex\base\fixltx2e.sty) ! Undefined control sequence. l.52 \char_make_active:n {"20}% ?sono sicuro di aver tralasciato qualche passaggio fondamentale, tipo sacrificare una vergine a Knuth sotto la luna piena...
cosa devo fare che non ho ancora fatto?
Risposte
sì l'avevo già fatto, senza successo
intanto ho rimesso di nuovo TeX Live e, non so perché, ma ora funziona
grazie mille a tutti (per gli sforzi almeno)
intanto ho rimesso di nuovo TeX Live e, non so perché, ma ora funziona

grazie mille a tutti (per gli sforzi almeno)

"albertobosia":
Questo lo hai già provato?
http://cfc.kizzx2.com/index.php/miktex- ... -solution/
mah, cosa bisogna fare?
ho scaricato il file .iso di TeX Live 2011 da oltre 2 Gb, ho fatto "installazione completa", apro l'editor...
dovrebbe essere a posto, no?
ora, domanda da mega-niubbo: qual è la guida ufficiale di XeTeX? sembra che quelle che ho trovato siano rivolte a utenti in grado di risolvere questo tipo di problemi da soli
ho scaricato il file .iso di TeX Live 2011 da oltre 2 Gb, ho fatto "installazione completa", apro l'editor...
dovrebbe essere a posto, no?
ora, domanda da mega-niubbo: qual è la guida ufficiale di XeTeX? sembra che quelle che ho trovato siano rivolte a utenti in grado di risolvere questo tipo di problemi da soli

"Raptorista":
Mi accorgo troppo tardi che l'intonazione della domanda possa essere fraintesa: non era una critica, ma una richiesta di informazioni subordinata alla mia ignoranza!
E Memoir che cos'è?
Non sono sicuro esattamente su come vada chiamata. Penso sia definita come una document class. In ogni caso serve per sostituire article, book e co.
http://www.tex.ac.uk/CTAN/macros/latex/ ... memman.pdf
Comunque a livello pratico, tranne qualche modifica in alcune impostazioni, direi che usare pdflatex o xelatex è abbastanza simile. L'aspetto finale cambia lievemente ma non in modo sostanziale. Io uso xelatex perché ho molti font sul pc. Se ne hai pochi e ancora meno opentype (o il tipo del mac che non ricordo come si chiama) allora è abbastanza inutile passare (tranne per il fatto che, se non ricordo male, puoi usare gli accenti di base ma quello lo si risolve facilmente anche in latex*)
* è comunque necessario impostare adeguatamente encoding del file testuale se non è già a posto di base.
Mi accorgo troppo tardi che l'intonazione della domanda possa essere fraintesa: non era una critica, ma una richiesta di informazioni subordinata alla mia ignoranza!
E Memoir che cos'è?
E Memoir che cos'è?
"Raptorista":
[quote="albertobosia"]avevo intenzione di passare a XeTeX
Solo per curiosità: PERCHÉ???
Per il problema, io non so nulla di XeTeX, ti rimanderei al forum del GUIT.[/quote]
Supporto a Unicode e ai font installati sul sistema operativo? Io la mia tesi l'ho scritta in XeLaTeX + fontspec + Memoir e la qualità finale è piuttosto buona. Personalmente non vedo ragioni per non usarlo (se hai installati font Opentype di buona qualità con ligatures e simili sul tuo pc).
"albertobosia":
avevo intenzione di passare a XeTeX
Solo per curiosità: PERCHÉ???
Per il problema, io non so nulla di XeTeX, ti rimanderei al forum del GUIT.
A me su MikteX ha sempre funzionato. Perché non ci scrivi cosa hai messo nell'intestazione così per capire dove potrebbe essere l'errore. Hai provato a leggere la guida di Xetex?