Dubbio
L'addizione tra un numero razionale e un numero irrazionale da come risultato un numero irrazionale vero? come si può dimostrarlo?(io ho pensato alla reductio ad absurdum però qualcosa mi sfugge) sapete come fare? grazie

Risposte
bene, grazie ragazzi!.
"Hilbert89":sia $a$ razionale e $b$ irrazionale. Se $c:=a+b$, fosse razionale, allora $b=c-a$ sarebbe razionale; assurdo.
L'addizione tra un numero razionale e un numero irrazionale da come risultato un numero irrazionale vero? come si può dimostrarlo?(io ho pensato alla reductio ad absurdum però qualcosa mi sfugge) sapete come fare? grazie
Questa cosa mi sa che si risolve facilmente con le sezioni di Dedekind.
Ora, se $alpha$ è razionale e $beta$ è irrazionale allora l'insieme $A+B$ non è dotato di minimo e perciò $alpha+beta$ è irrazionale.
Un numero reale $x$ è una coppia di $\wp(QQ)^2$ che ha come prima coordinata un insieme $X$ e seconda coordinata l'insieme $QQ-X$ e tali insiemi godono delle seguenti proprietà:
1) $X$ è limitato inferiormente e contiene il suo eventuale minimo;
2) $QQ-X$ è l'insieme dei minoranti di $X$.
Un numero reale $alpha$ è razionale se la sezione $(A,QQ-A)$ che lo determina ha l'insieme $A$ dotato di minimo.
Un numero reale $beta$ è irrazionale se la sezione $(B, QQ-B)$ che lo individua ha l'insieme $B$ non dotato di minimo.
La somma di due numeri reali $alpha=(A,QQ-A),beta=(B,QQ-B)$ è individuata dalla sezione che ha come prima coordinata $A+B={a+b, a in A " e " b in B}$.
Ora, se $alpha$ è razionale e $beta$ è irrazionale allora l'insieme $A+B$ non è dotato di minimo e perciò $alpha+beta$ è irrazionale.