Dubbi riguardo il mio futuro universitario (Topic: ingegneria)
Buongiorno a tutti, sono Ludovica, una studentessa ventenne iscritta al secondo anno di ingegneria clinica alla Sapienza. Dall'inizio di questa nuova esperienza ho notato un calo vertiginoso della mia capacità di concentrazione che si è successivamente rivelato sintomo di una totale mancanza di volontà nello studio. Ciononostante, sono riuscita a sostenere un primo esame di Analisi I con un voto abbastanza alto per i miei "standard" (ammetto di non essere mai stata un'alunna eccelsa, per capirci ho ottenuto 88 alla maturità classica), ma da lì in poi tutto è andato a rotoli; nel corso della prima sessione ho dato quell'unico esame, nella successiva ho recuperato, per così dire, Algebra/Geometria, Chimica e Analisi II ottenendo, però, voti pessimi, rispettivamente 19,19,18. Premetto di aver avuto, sin da piccola, un'autostima quasi inesistente e che, certamente, vedermi circondata in ogni dove da persone molto molto più competenti di me in qualsiasi ambito non può che aver distrutto quella piccolissima forma d'amore che nutrivo nei miei confronti. In preda al panico la mia unica reazione è stata quella di rinchiudermi nel mio guscio, quello dell'apatia, e abbandonare del tutto gli affetti, uno stile di vita sano, lo studio (non l'università)... fino ad ora, fino ad oggi. Domani dovrò sostenere l'esame di Scienza delle Costruzioni, il mese prossimo quelli di Fisica I e II e, come potrete sicuramente immaginare, non ho un'adeguata preparazione per nessuno di questi, quindi sono ancora in dubbio sul da farsi, se consegnare o meno o, addirittura, non presentarmi affatto. La mia domanda, tuttavia, non riguarda l'immediato futuro, piuttosto si proietta in un futuro più lontano. Oggi, senza un reale e preciso motivo, ho realizzato di avere sprecato 2 anni a causa delle mie insicurezze e ho deciso di porre fine a questa tortura impegnandomi il più possibile nello studio di materie che sin da piccola mi hanno incu