Domanda su matematici e aspetto fisico

Sk_Anonymous
Perchè la maggior parte dei matematici non si fa la barba?

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve Fioravante Patrone,
poichè momentaneamente sono residente in Italia, potrebbe capitare che io mangi il Pinturicchio (dal tronde è un'altro modo di cucinare il vitello, se non mi sbaglio, carne di questo che in Russia si mangia).
Cordiali saluti

Fioravante Patrone1
La Madre Russia!
Niente pinturicchio (al forno), allora, ma Борщ!

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
per togliere equivoci, ho come unica madre la " Матушка Россия (Matuška Rossija) ".
Cordiali saluti

Fioravante Patrone1
"Quinzio":
Salve....! Ma stavo scherzando un po'.
Di dove sei ? Non sei italiano, vero ?

Uhm... garnak.olegovitc, tipico nome umbro.
Nel profilo c'è scritto, alla voce "località": Leningrado (odierna S.Pietroburgo), che come tutti sanno è una frazione di Spello.
Non capisco perché ti venga da pensare che non sia italiano :shock:

Quinzio
Salve....! Ma stavo scherzando un po'.
Di dove sei ? Non sei italiano, vero ?

garnak.olegovitc1
Salve Quinzio,
non capisco la tua interrogazione, tanto meno la tua osservazione. Ciò che io dissi nel mio precedente messaggio alludeva, implicitamente, a B. Russell ed alle sue osservazioni logiche (come la "teoria dei tipi").
Ma vedo che tu ti sei, solamente, scomodato ad postare pagine web in merito, mi permetto di fare la medesima cosa seppur con più .....:
http://books.google.com/books?id=4ktC0U ... &q&f=false
http://plato.stanford.edu/entries/russell-paradox/
http://books.google.com/books?id=Xg6Qpe ... &q&f=false
Cordiali saluti

Quinzio
"garnak.olegovitc":
Salve a tutti,
visto che molti di voi non si fanno la barba perchè non vanno dal barbiere. Sempre se esiste un barbiere di questo "tipo"! Se non esiste un barbiere di questo tipo allora giustificati sono quelli che non si fanno la barba.
Cordiali saluti

Barbieri che fanno la barba ? Non so... qualcuno è rimasto.

Viceversa ci sono barbieri che si vorrebbero radere da soli e barbieri che non si possono fare la barba. Vi sono anche villaggi con un solo barbiere.
Ce lo spiega meglio Bertrand Russell:
« In un villaggio vi è un solo barbiere, un uomo ben sbarbato, che rade esclusivamente tutti gli uomini del villaggio che non si radono da soli. Il barbiere rade se stesso? »
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_barbiere

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
visto che molti di voi non si fanno la barba perchè non vanno dal barbiere. Sempre se esiste un barbiere di questo "tipo"! Se non esiste un barbiere di questo tipo allora giustificati sono quelli che non si fanno la barba.
Cordiali saluti

hamming_burst
"3.1415":
(qualcuno risolve con un gatto da accarezzare mentre ti fa le fusa ma è scomodo , non puoi portartelo fuori casa )

ahahaaha bellissima :D

Non solo i matematici, ma anche tra gli Informatici il barbone è di casa. Di solito è l'informatico applicativo che si tiene una barba trasandata, il teorico va dalla barba curata a sbarbato :-)

Io utilizzo un tagliacapelli multifunzione. Ha due misure in mm, ogni qualche settimana do una sistemata alla faccia e via. E' già tanto che mi alzi la mattina e capisca dove sono, poi farsi la barba...cose fuori dal mondo.

Però devo dare ragione ha chi dice che da soddifazione utilizzare schiuma e dopobarba, ti sveglia parecchio e ti rinfresca, anni fa lo facevo con un monolama.

[OT]
@Rggb:
ti ringrazio. Questo è un Informatico.
[/OT]

Quinzio
"lisdap":
[quote="Faussone"]
Essendo un fastidio uso (sacrilegio!) il rasoio elettrico

Male :D ! La vera barba si fa con un rasoio a lamette ricambiabili, preferibilmente trilama o quadrilama, previa applicazione di schiuma di qualità; una volta completata la rasatura, sarebbe opportuno fare anche una passata di dopobarba con alcool.[/quote]

Io sono arrivato al pentalama (Gilette Fusion). Costa qualche soldino però non mi taglio più.
Il numero di tagli e taglietti che mi procuro facendomi la barba sembra inversamente proporzionale al numero di lame.
Praticamente mi rado con un affare che sembra quello per tagliare l'insalata a julienne.
Avevo poi anche cercato di stabilire un nesso tra l'usura della lama e ,come prima, il numero di tagli.
Lama nuova affilata e tagliente facile tagliarsi, lama vecchia necessità di "premere" e quindi rischio elevato di passi falsi e conseguente taglio stile Rambo.
Nel mezzo tra lama nuova e vecchia c'è una specie di massimo o minimo che dir si voglia nel quale la lama rade al meglio.
Non ho mai capito bene però dove fosse e come trovarlo.
Pazienza, aspetto con trepidazione l'eptalama o il decalama. :smt012

Zilpha
confermo, anche io non mi faccio la barba e e non sono nemmeno matematico, ma aspirante matematico! :-D
(Ma che domanda è?)

vict85
Questa mi è nuova e non penso sia vera. Alcuni miei professori se la fanno spesso.

Rggb1
Rasoio a lamette? Jamais!
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _strop.JPG
:-D

In tema: non sono un matematico ma non mi faccio la barba (rasatura a pelo) da oltre vent'anni, credo. Uso normalmente un rasoio/tagliacapelli elettrico regolabile col quale mi tengo la barba a misura. Poiché sono essenzialmente pigro e farsi la barba è oltretutto una perdita di tempo, la lunghezza varia molto; al suo minimo è "a-la-dottoraus" mentre nei buoni periodi (sic) punto a raggiungere lunghezze ben più consone, come la teneva Jon Postel.

/OT
Ciao Jon! Manchi a molti.
http://tools.ietf.org/html/rfc793#section-2.10
TO/

Sk_Anonymous
"Faussone":

Essendo un fastidio uso (sacrilegio!) il rasoio elettrico

Male :D ! La vera barba si fa con un rasoio a lamette ricambiabili, preferibilmente trilama o quadrilama, previa applicazione di schiuma di qualità; una volta completata la rasatura, sarebbe opportuno fare anche una passata di dopobarba con alcool.

Faussone
Considerando la variabile $k$ come continua un punto di massimo della funzione $f(k,g(k))$ potrebbe esistere visto che imponendo una condizione di stazionarietà deve essere
$(partial f) / (partial k) + (partial f) / (partial g) * (d g) /(d k) = 0$

e visto che
$(partial f) / (partial k) > 0$

$(partial f)/(partial g)>0$

$(dg)/(dk)<0$

In ogni caso io non essendo un matematico la barba la faccio tutti i giorni, ma per me non è un piacere ma solo una incombenza, la barba lunga mi dà fastidio e non riesco a sopportarla proprio. Essendo un fastidio uso (sacrilegio!) il rasoio elettrico, che mi consente di velocizzare l'operazione e operare sovente in dormiveglia (per fortuna la mia barba lo consente).

Rggb1
"Fioravante Patrone":
allora:
soddisfazione = f ( k, g(k) )

per quali valore di k questa funzione raggiunge il massimo?

Interessante... si ha $lim_(k->0) f(k, g(k))=+infty$ e comunque $f(0,g(0))=0$, però la funzione è discreta, ci devo pensare forse meglio.

[ E contemporaneamente si ottiene $lim_(k->0)g(k)=+infty$ ...Ciò mi ricorda che sono eoni non mi faccio la barba... :lol: ]

Fioravante Patrone1
"lisdap":
[quote="Fioravante Patrone"]soddisfazione = f ( k , l )
k è il numero di volte che ci si fa la barba (diciamo in un anno)
l è la lunghezza della barba quando la si taglia
f è strettamente crescente in k ed in l

Che la soddisfazione aumenti all'aumentare della lunghezza della barba, e quindi al diminuire del numero dei tagli l'esperienza me lo conferma. Il viceversa, invece, non è confermato, nel senso che non è vero che all'aumentare del numero dei tagli (e quindi al diminuire della lunghezza della barba) la soddisfazione aumenta; anzi, diminuisce, perchè farsi la barba 20 volte al giorno non è salutare per la pelle del viso. Diciamo che l ha un limite al di sotto del quale, farsi la barba diventa fastidioso. Sta a te, in quanto matematico, modificare la tua funzione :D[/quote]
No, non sta a me. Il guaio di voi apprendisti fisici è che avete le idee confuse sulle funzioni composte [-X

Sk_Anonymous
"Fioravante Patrone":
[quote="lisdap"][quote="Fioravante Patrone"]Barba? Io quando mi lavo faccia, denti e simili non mi vedo allo specchio :wink:
E, comunque, è una perdita di tempo.

Non sapete quello che vi perdete, farsi la barba, soprattutto se abbastanza lunga, è una delle cose più belle :-D[/quote]
Ah sì? Mai saputo. Non si finisce mai di imparare

E, dimmi, visto che ci sono due fattori in concorrenza tra loro, secondo le tue stime/osservazioni/esperimenti quando si ottiene il max del piacere? Mi spiego...

soddisfazione = f ( k , l )

ovviamente, però,
l = g ( k )
e g è strettamente decrescente

allora:

per quali valore di k questa funzione raggiunge il massimo? ma lo raggiunge?
è unimodale?[/quote]
L'esperienza mi insegna che le cose non vanno proprio come sono descritte dalla tua funzione. Che la soddisfazione aumenti all'aumentare della lunghezza della barba, e quindi al diminuire del numero dei tagli l'esperienza me lo conferma. Il viceversa, invece, non è confermato, nel senso che non è vero che all'aumentare del numero dei tagli (e quindi al diminuire della lunghezza della barba) la soddisfazione aumenta; anzi, diminuisce, perchè farsi la barba 20 volte al giorno non è salutare per la pelle del viso. Diciamo che l ha un limite al di sotto del quale, farsi la barba diventa fastidioso. Sta a te, in quanto matematico, modificare la tua funzione :D

Fioravante Patrone1
"lisdap":
[quote="Fioravante Patrone"]Barba? Io quando mi lavo faccia, denti e simili non mi vedo allo specchio :wink:

Non sapete quello che vi perdete, farsi la barba, soprattutto se abbastanza lunga, è una delle cose più belle :-D[/quote]
Ah sì? Mai saputo. Non si finisce mai di imparare

E, dimmi, visto che ci sono due fattori in concorrenza tra loro, secondo le tue stime/osservazioni/esperimenti quando si ottiene il max del piacere? Mi spiego...

soddisfazione = f ( k , l )

ovviamente, però,
l = g ( k )
e g è strettamente decrescente

allora:

per quali valore di k questa funzione raggiunge il massimo? ma lo raggiunge?
è unimodale?

Sk_Anonymous
"Fioravante Patrone":
Barba? Io quando mi lavo faccia, denti e simili non mi vedo allo specchio :wink:

Non sapete quello che vi perdete, farsi la barba, soprattutto se abbastanza lunga, è una delle cose più belle :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.