Divisione per dieci
Da un po sto pensando al fatto che in una divisione per 10 il resto è uguale alla cifra dopo la virgola del quoziente. Si potrebbe dimostrare dicendo che a:10=b con resto c quindi 10 è contenuto in a un numero b di volte con c unità di resto, ma c è $c/10$ di 10, infatti c è una C esima parte di 10, quindi a:10= b + $c/10$ =b,c??????
Correggetemi per favore

Risposte
"pippo93":
[quote="zorn"][quote="lillalolla"]scusa, ma mi sembra che fai tanta confusione per una coso banale...
Carina la foto

Cmq è piccolo ancora è normale porsi domande per noi "confusionarie", è curiosità giovanile...[/quote]
Primo, non mi sembra tanto ovvio spostare la virgola, secondo in matematica non va bene prendere le cose per buone così senza dimostrarle e poi come posso pensare di capire cose complicate se non so dimostrare le "cose banali"?[/quote]
scusa, non avevo notato l'età...

non te la prendere...

"pippo93":
[quote="zorn"][quote="Injava"][quote="zorn"]Carina la foto
Cmq è piccolo ancora è normale porsi domande per noi "confusionarie", è curiosità giovanile...
Mi sa che stai "sconfusionando" tu

No, semplicemente non ho avuto la pazienza di scrivere la dimostrazione nel dettaglio come Sergio

tanto vale non scrivere niente, non credi?[/quote]
Va beh... forse è perché ti ho detto che si dice cifra e non numero... ma solo per dire che i numeri sono rappresentati da cifre, in genere decimali o binarie, e non da altri numeri
"zorn":
No, semplicemente non ho avuto la pazienza di scrivere la dimostrazione nel dettaglio come Sergio
Non mi riferivo mica a quello eh...

"zorn":
[quote="Injava"][quote="zorn"]Carina la foto
Cmq è piccolo ancora è normale porsi domande per noi "confusionarie", è curiosità giovanile...

tanto vale non scrivere niente, non credi?
"Injava":
[quote="zorn"]Carina la foto

"zorn":
Carina la foto

Ottima la spiegazione di Sergio! Così è convincente.
Volevo solo dire che il calcolatore opera così, e si potrebbe definire la divisione per la base stessa spostando la virgola di un posto a sx...
Volevo solo dire che il calcolatore opera così, e si potrebbe definire la divisione per la base stessa spostando la virgola di un posto a sx...
"pippo93":
Primo, non mi sembra tanto ovvio spostare la virgola, secondo in matematica non va bene prendere le cose per buone così senza dimostrarle e poi come posso pensare di capire cose complicate se non so dimostrare le "cose banali"?
Nella tua "dimostrazione" hai usato una delle definizioni di divisione con resto che vedrai tra poco con le divisioni tra polinomi $a:b=q+r/b$
"zorn":
[quote="lillalolla"]scusa, ma mi sembra che fai tanta confusione per una coso banale...
Carina la foto

Cmq è piccolo ancora è normale porsi domande per noi "confusionarie", è curiosità giovanile...[/quote]
Primo, non mi sembra tanto ovvio spostare la virgola, secondo in matematica non va bene prendere le cose per buone così senza dimostrarle e poi come posso pensare di capire cose complicate se non so dimostrare le "cose banali"?
"lillalolla":
scusa, ma mi sembra che fai tanta confusione per una coso banale...
Carina la foto

Anzitutto si dice la cifra dopo la virgola!
La definizione di quoziente e resto tra due interi $a,b$ con $b!=0$ è:
$a = b*q+r$, con $|r|<|b|$
Poi è "ovvio" che, dato che esprimiamo i numeri in base 10, dividere per 10 equivale a spostare la virgola di un posto verso sinistra
Il computer, ad esempio, che rappresenta invece in base 2, sposta il punto quando si divide o si moltiplica per 2.
La definizione di quoziente e resto tra due interi $a,b$ con $b!=0$ è:
$a = b*q+r$, con $|r|<|b|$
Poi è "ovvio" che, dato che esprimiamo i numeri in base 10, dividere per 10 equivale a spostare la virgola di un posto verso sinistra

Il computer, ad esempio, che rappresenta invece in base 2, sposta il punto quando si divide o si moltiplica per 2.
scusa, ma mi sembra che fai tanta confusione per una coso banale...