Dimostrazione del teorema di fermat del matematico russo
qualcuno sa dirmi qual'è l'errore .?...non mi sembra ci sia..
$x^2+y^2=z^2=r^2$
con x y e r numeri interi e z quindi intero
$x^n+y^n=z^n=(r^n)((cosa)^n+(sina)^n)$
quindi z non è intero
$x^2+y^2=z^2=r^2$
con x y e r numeri interi e z quindi intero
$x^n+y^n=z^n=(r^n)((cosa)^n+(sina)^n)$
quindi z non è intero
Risposte
Grazie!

L'equazione $x^n + y^n = z^n$ non ammette soluzioni intere positive per $n>2$.
Ma allora qual è l'enunciato esatto del teorema?
Ah...
Tu hai detto che l'equazione $x^n + y^n = z^n$ non ammette soluzioni per $n>2$, ma non è vero.
Non ho capito...
"andrew":
Beh, l'Ultimo Teorema di Fermat afferma che non esistono soluzioni per $x^n+y^n=z^n$ con $n>2$...
Non è proprio questo, ad esempio $x=y=z=0$ è soluzione...
si ma nn c'entra il th di fermat con sin^2 e cos^2--...

Beh, l'Ultimo Teorema di Fermat afferma che non esistono soluzioni per $x^n+y^n=z^n$ con $n>2$...
no.. 
ho solo detto che $AAx in RR, cos^2x + sin^2x = 1$ dimostrabile con il teorema di Pitagora se sei interessato (geometricamente parlando eh.., devi prima sapere cosa è il seno ed il coseno di un angolo)
poi che ne so per quali $x$ (e soprattutto per quali $n$) $cos^nx+sin^nx = 1$
sicuramente una soluzione, anzi 2, sono $x = 0 + 2pik, k in ZZ$ e $x = pi/2 +2pik, k in ZZ$ $AAn in NN$ perché una è $0$ e l'altra è $1$ quindi $0^n + 1^n = 1$

ho solo detto che $AAx in RR, cos^2x + sin^2x = 1$ dimostrabile con il teorema di Pitagora se sei interessato (geometricamente parlando eh.., devi prima sapere cosa è il seno ed il coseno di un angolo)
poi che ne so per quali $x$ (e soprattutto per quali $n$) $cos^nx+sin^nx = 1$
sicuramente una soluzione, anzi 2, sono $x = 0 + 2pik, k in ZZ$ e $x = pi/2 +2pik, k in ZZ$ $AAn in NN$ perché una è $0$ e l'altra è $1$ quindi $0^n + 1^n = 1$

"Mega-X":
eh no
$cos^nx + sin^nx != 1$ bensì $cos^2x + sin^2x = 1$
Mega-X
ciò implica il fatto che $n>2$...?
"fu^2":
[quote="FreshBuddy"]esatto:è diverso da uno e quindi essendo r intero z non lo è
si ma nn mi sembra troppo lecito moltiplicare una parte diversa da uno e non le altre... alteri l'uguaglianza data inizialmente, o sbaglio?[/quote]
infatti..

"FreshBuddy":
esatto:è diverso da uno e quindi essendo r intero z non lo è
si ma nn mi sembra troppo lecito moltiplicare una parte diversa da uno e non le altre... alteri l'uguaglianza data inizialmente, o sbaglio?
esatto:è diverso da uno e quindi essendo r intero z non lo è
eh no 
Mega-X

Mega-X