Differenza tra aree
Sentite:
Ho un filo di lunghezza L che viene usato una volta per disegnare un quadrato e un'altra una circonferenza
quali tra le 2 figure a parità di perimetro occuperà area massina???
Ho un filo di lunghezza L che viene usato una volta per disegnare un quadrato e un'altra una circonferenza
quali tra le 2 figure a parità di perimetro occuperà area massina???
Risposte
"eafkuor":
[quote="desko"][quote="eafkuor"]bhè se le onde partono dallo stesso punto con la stessa velocità mi sembra normale che si formino cerchi
E quindi cosa c'entra col fatto che il cerchio masimizza l'area a parità di perimetro?[/quote]
in effetti nulla

Allora cerchiamo di dire qualcosa di attinente riguardo a un fenomeno fisico e al massimizzare un area o un volume...

Consideriamo ad esempio un gas che non sia troppo rarefatto...esso è composto da tante molecole che si muovono a una certa velocità e rimbalzano sulle contenitore che contiene il gas altrimenti si sparpagliano in giro, in effetti ciò che chiamiamo pressione sono le botte che le molecole prendono quando sbattono sul contenitore.

Ora la cosa curiosa è che su scala umana possiamo considerare il comportamento del gas come atto a far occupare a quest'ultimo il massimo volume possibile...attenzione però che questa è una approssimazione in realtà nulla vieta che in un preciso istante per coincidenza le molecole del gas si muovano tutte verso uno stesso punto e ci sia un improvvisa compressione

"desko":
[quote="eafkuor"]bhè se le onde partono dallo stesso punto con la stessa velocità mi sembra normale che si formino cerchi
E quindi cosa c'entra col fatto che il cerchio masimizza l'area a parità di perimetro?[/quote]
in effetti nulla

direi che "minimo sforzo massima resa" c'entri davvero poco con i cerchi concentrici nell'aqua!!!

minimo sforzo, massima resa.
"eafkuor":
bhè se le onde partono dallo stesso punto con la stessa velocità mi sembra normale che si formino cerchi
E quindi cosa c'entra col fatto che il cerchio masimizza l'area a parità di perimetro?
bhè se le onde partono dallo stesso punto con la stessa velocità mi sembra normale che si formino cerchi
bhe eafkuor questo è un motivo. Ma quello che dice tu come lo si spiega effettivamente?
Questo è il motivo per cui se tiriamo un sasso in acqua si formano cerchi concentrici
Circonferenza: $ L=2*pi*r$ quindi $r=L/(2*pi)$
Quadrato$ L=4*l$ quindi $ l=L/4$
Area della circonferenza $A_c=pi*r^2=pi*L^2/(4*pi^2)=L^2/(4*pi)$
Area del quadrato $A_q=l^2=L^2/16$ poichè $pi<4$ allora $4*pi<16$ da cui si deduce che $ A_c>A_q$
Quadrato$ L=4*l$ quindi $ l=L/4$
Area della circonferenza $A_c=pi*r^2=pi*L^2/(4*pi^2)=L^2/(4*pi)$
Area del quadrato $A_q=l^2=L^2/16$ poichè $pi<4$ allora $4*pi<16$ da cui si deduce che $ A_c>A_q$