Curiosità...

Runik
Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum quindi scusatemi se dovessi esprimermi.
Volevo chiedervi una cosa però per farlo devo usare un esempio(non saprei spiegarlo in altro modo:)
mi trovo davanti a una cassaforte con il tastierino elettronico per digitare la combinazione.Ci sono 9numeri.
Mi chiedo:c’è una legge che mi permette di calcolare quante sono le possibili combinazioni?

Io ho fatto questo ragionamento(con un mio amico):
tasti---combinazioni possibili
1---1
2---4
3---6quindi ho continuato moltiplicando il num di tasti per il num di combinazioni possibile precedente
6x4---24
24x5—--120 e cosi via.

pensandoci si arriva al fatto che per es. 24=4x3x2x1 ,però fare X=Nx(N-1)x(N-2)x(N-3) e cosi via è troppo lungo,qualcuno di voi conosce per caso una legge più semplice e veloce? grazie

Risposte
Runik
macchè la mia prof ti abbassa direttamente il voto(cioè ti mette insufficente)se non porti la calcolatrice:)e non ce la possiamo far prestare dagli altri perchè dobbiamo saper usare la nostra...contenta lei[;)]

tony19
quote:

già i conti cntrano poco... però vallo a dire alla prof quando magari imposti il problema giusto ma poi i risultati non sono mai quelli giusti :D:D:D [giacor86]

dipende molto da quale prof è!
tony

giacor86
già i conti cntrano poco... però vallo a dire alla prof quando magari imposti il problema giusto ma poi i risultati non sono mai quelli giusti :D:D:D

Runik
Certamente senza il ragionamento non si va da nessuna parte e comunque applicarsi per riuscire a trovare una soluzione a un problema mai affrontato con la sola forza del ragionamento è divertente e gratificante[;)]però sto dicendo che io senza calcolatrice ora come ora mi sentirei,diciamo,un po' "disarmato"

WonderP1
IOo uso Excel [;)], comunque quello che dice ervise è vero.
Ciò che per me rende bella la matematica non sono i conti.

WonderP.

elvismizzoni
Carissimo Runik se nel futuro ti interesserai, anche solo un pò, di matematica vedrai che, invece, fare a meno della calcolatrice è proprio divertente!
Quello che conta è il ragionamento!
Molto, ma molto meno il calcolo.
Ciao.

Runik
addirittura l'ha rallentato?beh in effetti erano un bel po' di numeri:)
comunque rispetto alla calcolatrice,pensando a quello che faccio adesso(in 4superiore),non saprei come fare un sacco di cose senza,non riuscirei a farne a meno

Sk_Anonymous
Che la calcolatrice sia il miglior amico del matematico e' discutibile: io non uso la calcolatrice da quando ho finito la scuola superiore...

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it

david_e1
Una volta un mio amico mi ha mandato 1'000'000! (un milione fattoriale) in formato txt (con TUTTE LE CIFRE). Lo ho aperto col world e mi si piantato il computer......

1000000! ~ 8.263931 * 10^5.565.711

Runik
cmq resta il fatto che la calcolatrice è il miglior amico del matematico:)
il massimo che riesce a darmi la mia come risultato è 69! che da 1,7*10^98,da 70 in poi toccherà usare il fattore intuizione+fantasia:)

tony19
quote:
... vabbè toccherà usare la cara vecchia calcolatrice:) [Runik]

purchè abbia un congruo numero di cifre, se vuoi il risultato preciso: che ci sia o meno il tasto col punto esclamativo, il tuo 20 fattoriale è già dell'ordine di 2,4*10^18 e quindi richiederebbe 19 cifre [:)]

tony

Runik
comunque grazie a tutti voi:)

Runik
si c'è scritto n!,ed è molto più veloce e semplice di come facevo prima:)benedetto chi ha inventato la calcolatrice

giacor86
nelle calclatrici scientifiche c'è il tasto apposta. c'è sopra il simbolo !.

Runik
ok,grazie...io speravo ci fosse qualche metodo più veloce per i calcoli a mano;vabbè toccherà usare la cara vecchia calcolatrice:)
grazie

GIOVANNI IL CHIMICO
Non è che non puoi, è semplicemente l'unico modo possibile....
Perchè dati n oggetti (elementi di un insieme) il numero di tutte le possibili permutazioni senza ripetizioni od esclusioni (permutazione semplice) è proprio m=n!
Punto. Non esistono altri modi od altre espressioni più semplici.
Se invece vuoi fare un ragionamento approssimato puoi farre così:
se io so che n=20 allora sicuramente il numero delle permutzioni è maggiore di 20*19, oppure se voglio migliorare la mia stima: 20*19*18, e così via, ma ottieni solo una stima che è molto minore del valore reale. ma è una stima.
Oppure con un calcolatore e poche righe di codice puoi fare il calcolo di n! per qualsiasi numero che sia inferiore al numero più grande che il processore può gestire.

Runik
si,per esempio ho tre numeri: 1 2e3;le combinazioni possibili sono 123 132 213 231 312 321(i numeri non si ripetono nella combinazione,quel caso sarebbe troppo complicato immagino:).Cioè sei combinazioni e 6=3x2x1;questa legge è pratica quando ci sono pochi numeri,ma se voglio scoprire il numero possibile di combinazioni quando ho per esempio venti numeri(da 1 a 20)non posso mettermi a fare X=20x19x18x17x16xecc...(X è il numero di combinazioni possibili in questo caso)...(grazie dell'interessamento cmq:)

WonderP1
Provo a vedere se ho capito: ogni tasto non può essere premuto più di una volta e tutti deveno essere premuti, giusto? In questo caso stai cercando le permutazioni di 9 numeri e si calcola esattamente come hai fatto tu, cioè 9x8x7x6x5x4x3x2x1 che in matematica si scrive 9! (nove fattoriale)
Intendevi questo?

WonderP.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.