Critica prof. ritardatari

GodR1n0
Salve,
Vi è mai capitato che un professore vi fa aspettare un mese e mezzo per la consegna
dei compiti in classe?
Per evitare ciò io vorrei sapere se esiste un regolamento che limiti il tempo di consegna dei
compiti.

Combattiamo i prof. ritardatari e rimproveriamoli proprio come fanno loro con noi!

Risposte
FFede1
Seeeee i miei se portano i compiti corretti dopo un mese è un miracolo!!!

Alina81
Giusto il fatto che un insegnante ha diritto a vivere...però conosco professori che portano il compito l'indomani della prova. Altri lo portano dopo mesi e mesi...tralaltro anche durante le assemblee di istituto...è giusto?

Sk_Anonymous
...

@melia
"oleg":
allora... la prof. non ha solo il compito di interrogare e spiegare... ma soprattutto di corregere... .

Veramente anche un insegnante ha, soprattutto, il diritto a vivere. Poi ha il dovere di preparare le lezioni e, infine, quello di correggere i compiti.

Sk_Anonymous
....

@melia
"oleg":
se non erro questo statuto è ancora in vigore..???!!!!

In linea generale sì, nel senso che sono state modificate le norme che regolano la disciplina e quindi la parte che riguarda il comportamento è superata, il resto è ancora in vigore.
La domanda che sorge spontanea è: che cosa significa valutazione tempestiva per una prova scritta?
Per le prove orali è chiaro: se sei interrogato oggi, devo metterti il voto oggi, non domani o tra una settimana. Ma per le prove scritto che cosa significa? Tieni conto che ci sono prove scritte semplici da correggere e prove scritte più complesse. Per un questionario a risposta multipla, 20 domande, mi bastano 20 minuti, quindi lo consegno la lezione successiva. Per una prova scritta di 2 ore, classe di 25 studenti, ci metto mediamente 5 ore per la correzione, se sono di seguito, anche di più se devo correggere a rate, perciò mi serve il mio giorno libero e non riesco a correggere più di un pacco di compiti in una giornata. Vedi da solo che la tempestività è relativa alla situazione.

Sk_Anonymous
...

Sk_Anonymous
...

@melia
"GodR1n0":
"esiste un regolamento che limiti il tempo di consegna dei compiti?".

A livello generale, no. Nel senso che un compito del primo quadrimestre deve essere corretto entro lo scrutinio di quel quadrimestre.
All'interno delle singole scuole le cose possono essere diverse, ad esempio la mia scuola nel "contratto formativo" (diritti e dovere di insegnanti e discenti) ha indicato una data massima di 2 settimane per la consegna delle prove scritte, ma non ci sono penalizzazioni per chi non la rispetta. Inoltre, a volte, è meglio aspettare un giorno in più piuttosto di avere una prova corretta alla "cavolo fritto", con compiti che pur essendo sostanzialmente identici sono valutati con uno scarto di un voto o più.

GodR1n0
Abbiamo parlato di tutto ma abbiamo dimenticato la domanda che avevo fatto all'inizio: "esiste un regolamento che limiti il tempo di consegna dei compiti?".

Andrearufus
"matemix":
[quote="GodR1n0"]Matemix, sinceramente, ti dispiace di più se correggi dei compiti la cui media è alta ma sono copiati o dei compiti la cui
media è bassa ma sono stati fatti lealmente?

è ovvio che apprezzo di più la lealtà... ma visto che faccio fare mille esercitazioni anche a costo di rallentare il programma... bè vorrei riscontrare più impegno... visto che siamo a fine trimestre...[/quote]

credi lo vorrebbero tutti..

matemix1
"GodR1n0":
Matemix, sinceramente, ti dispiace di più se correggi dei compiti la cui media è alta ma sono copiati o dei compiti la cui

è ovvio che apprezzo di più la lealtà... ma visto che faccio fare mille esercitazioni anche a costo di rallentare il programma... bè vorrei riscontrare più impegno... visto che siamo a fine trimestre...

GodR1n0
Matemix, sinceramente, ti dispiace di più se correggi dei compiti la cui media è alta ma sono copiati o dei compiti la cui

matemix1
"Andrearufus":
[quote="matemix"]tanto per restare in tema, sto correggendo compiti fatti la settimana scorsa... è un'operazione che ogni volta mi suscita tutta una serie di sentimenti... ben poco gratificanti, dalla delusione alla depressione alla rabbia :evil:

sei ritardataria?[/quote]

non so che intendi con "ritardatario"... ma no, di solito non lo sono in nessun senso

Andrearufus
"matemix":
tanto per restare in tema, sto correggendo compiti fatti la settimana scorsa... è un'operazione che ogni volta mi suscita tutta una serie di sentimenti... ben poco gratificanti, dalla delusione alla depressione alla rabbia :evil:

sei ritardataria?

matemix1
tanto per restare in tema, sto correggendo compiti fatti la settimana scorsa... è un'operazione che ogni volta mi suscita tutta una serie di sentimenti... ben poco gratificanti, dalla delusione alla depressione alla rabbia :evil:

Andrearufus
odio i prof ritardatari

matemix1
"GodR1n0":
...più che altro volevo mettere in
evidenza l'inutilità di un compito consegnato dopo un mese e mezzo.....
(so che matemix li porta subito)

"GodR1n0":
.....che in questi giorni ce ne siano pochi di insegnanti corretti ( credo che matemix sia uno dei pochi).

io ti ringrazio per la fiducia... anche se credo che qualche post non sia sufficiente a giudicare nessuno, nè nel bene che nel male... :wink:
"GodR1n0":
Quando mi succede che vedo insegnanti di altre classi che regalano voti mi innervosisco molto poichè dico che io devo lavorar sodo per ottenere una giusta ricompensa per il mio lavoro( che quasi sempre lo svolgo con piacere) invece quando vedo che dei ragazzi vengono ripagati con il voto che meritano mi sento in pace con me stesso e con il mondo.

il voto non è un premio nè una punizione, è un indicatore del grado di comprensione di un argomento... e penso che non dovresti far dipendere il tuo senso di "pace con il mondo" solo se qualcun altro prende il voto che secondo te merita... (ovviamente questa è solo una mia opinione), da quando faccio l'insegnante mi sono resa conto che mettere un voto non è poi così semplice, perchè per quanto si cerchi di essere oggettivi, mai lo si potrà essere totalmente (e aggiungerei per fortuna, visto che non siamo macchine :D )
ti faccio un grande in bocca al lupo per i tuoi studi :wink:

GodR1n0
Con grande piacere ho notato che sulla pagina principale di questo sito è stato inserito un sondaggio riguardo itempo di consegna dei compiti. Ciò vuol dire che matematicamente è davvero un buon sito che prende in considerazione tutto ciò che dicono i registrati.

W matematicamente.it

GodR1n0
La virtù che più ammiro della mia prof. è la correttezza nella valutazione, che di questi tempi non sono molti i prof.
che sanno valutare correttamente(intendo dire che certi prof. sono troppo avari e altri troppo concessivi e magnanimi). Per il resto è un prof. molto lavativa che sa spiegare bene anche se il suo troppo orgoglio non gli permettere di riconoscere i propri
"eventuali" errori. In fin dei conti non mi posso lamentare poichè sono sicuro che quando avrò ottenuto il diploma avrò
sicuramente una buona conoscenza in ambito letterario. La cosa che mi fa stare bene non è tanto la preparazione che mi da ma più che altro l'alto senso di equalità e di meritocrazia a cui lei si attiene e credo che in questi giorni ce ne siano pochi di insegnanti corretti ( credo che matemix sia uno dei pochi). Come disse Bob Kane " la giustizia crea armonia" ed è proprio vero.
Quando mi succede che vedo insegnanti di altre classi che regalano voti mi innervosisco molto poichè dico che io devo lavorar sodo per ottenere una giusta ricompensa per il mio lavoro( che quasi sempre lo svolgo con piacere) invece quando vedo che dei ragazzi vengono ripagati con il voto che meritano mi sento in pace con me stesso e con il mondo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.