Cosa avete affrontato di matematica alle superiori?

Charlie Epps
Sarei interessato a sapere quali argomenti avete affrontato alle superiori di matematica, premetto che io attualmente sono ai punti stazionari.

Risposte
...148
Analisi, fermandoci al calcolo degli integrali.

Luca.Lussardi
Forse perchè è di scarso interesse. Non tutte le proposizioni vere in Matematica hanno la stessa utilità. Nel tuo caso senza dubbio il "classico" Teorema di Pitagora rimane quello più ricordato per le sue applicazioni.

keji1
Diciamo così:
"qualsiasi figura voi costruiate sull'ipotenusa, la sua area sarà uguale alla somma delle aree delle figure costruite sui cateti, purchè queste siano simili tra loro"
Sarà pure una cavolata, ma non capisco perchè non me l'abbiano mai detto prima...

Giusepperoma2
io credevi che intendessi:

"l' n-agono (regolare) costruito sull'ipotenusa e' equivalente alla somma degli n-agoni (regolari) costruiti sui cateti"

keji1
Cos'è? Siete rimasti così stupiti che non avete parole?

keji1
mi spiego con una foto, magari è più facile capire...

Qui si vede come con la scomposizione del quadrato sull'ipotenusa si possano ricomporre quelli sui due cateti e viceversa.
Spero di essermi spiegato o che almeno la foto vi abbia fatto capire ciò che cercavo di dire...

giacor86
direi di no. almeno per me.

keji1
A parte le cose scontate e più fatte io ho avuto la possibilità di approfondire il teorema di pitagora e scoprire che il famoso teorema vale per qualsiasi figura (basta che siano simili le tre figure) e non solo per il quadrato... Una volta saputo questo mi hanno insegnato alcuni trucchi per fare in modo che scomponendo la figura sull'ipotenusa in vari pezzi (il minor numero possibile) si ottenesse la scomposizione delle due figure sui cateti e viceversa. Mi sono spiegato? :shock: :shock:

peppesmile
si anch'io ho studiato le formule di addizione, sottrazione, duplicazione, bisezione e formule parametriche.

meglio così, restare indietro significa portarsi delle lacune fino all'università perchè spesso le cose su cui si è rimasti indietro, l'anno prossimo di solito non si fanno o se sono necessarie si fanno molto genericamente

fireball1
Non siete indietro, siete al punto giusto,
anche io in terza liceo arrivai lì. Feci
anche alcune formule goniometriche,
quelle di addizione, sottrazione, duplicazione etc.

peppesmile
io sono in terzo e frequento un liceo scientifico tecnologico.
quest'anno abbiamo studiato geometria e goniometria.

p.s domani ho comito di matematica sull'iperbole e sulle equazioni lineari e omogenee.

dalle risposte degli altri sembra che siamo un po indietro, ma forse è il programma che lo prevede :)

Andro89
..ora sono in terza..per ora abbiamo affrontato tutta l'algebra e la geometria eucliadea del biennio..poi abbiamo fatto geometria analitica..e ora sto facendo trigonometria...

Marvin1
Io ho fatto un'ITIS informatico.
premesso che il programma arriva a eq diff di II ordine..appena arrivato al Politecnico fresco di vacanze estive post maturità mi sono trovato davanti alla prima lezione di Analisi A con il Prof. Perelli (Luca Lussardi può confermare) ho detto:

"ma che ccccaavvv??"

a prescidendere dal programma..effettivamente quello che mi è rimasto dalla matematica delle superiori è..zero.

colpa del mio istituto,al 99%

un consiglio?
dateci dentro..sempre

MCM

son Goku1
programma PNI, le matrici e le trasformazioni in 3°, probabilità in 4°, analisi in 4°/5° un pò di eq. diff., come Hilbert in pratica

Sk_Anonymous
io le matrici le ho fatte in 3... probabilità niente?

eugenio.amitrano
Ho frequentato l'industriale e per quel che mi ricordo nei vari anni ho studiato:

1° Anno
---------
Nozioni di Insiemistica
Aritmetica
Algebra
Geometria Piana

2° Anno
---------
Algebra
Geometria Piana

3° Anno
---------
Trigonometria
Geometria Analitica nel piano

4° Anno
---------
Analisi: Funzioni, Derivate, Integrali
Geometria Analitica nello spazio

5° Anno
---------
Integrali Impropri
Integrali di Eulero
Vettori e Matrici
Equazioni differenziali

EugenioA

Sk_Anonymous
io sono in 5 e sono arrivato a integrali definiti...

fireball1
Solito programma da Liceo Scientifico PNI
(leggi Piano Nazionale Informatica), tranne
le trasformazioni nel piano, le coordinate
polari e gli spazi vettoriali.

stellacometa
Noi fin'ora abbiamo fatto ,oltre alle basi di algebra ovviamente del biennio, geometria analitica, matematica finanziaria, analisi, probabilità e statistica trattando di tali argomenti le loro sfaccettature che ovviamente per quanto possiamo fare non sono da paragonare alla maniera in cui si affrontano all'Università!

Sk_Anonymous
Di certo non ho affrontato la topologia: ahime', ho conosciuto internet troppo tardi. :cry: Così mi sono ciondolato su studi di funzione e calcolo integrale/differenziale (leggi: "calcolo di integrali e derivate") a perdere. In pratica, ho fatto solo matematica da baraccone. :evil:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.