Corso di studi

eafkuor1
Volevo semplicemente sapere se c'e' un corso di studi "migliore" per poter frequentare la facolta' di matematica all' universita' (e se ci sono dei requisiti particolari). Attualmente sto frequentando uno dei migliori ITIS di Roma (A. Meucci, sono al primo anno).
Grazie
eafkuor

Risposte
fireball1
Uber, tu parli così perché sei all'Università,
ma per me che sono ancora al liceo i problemi di
max e min sono davvero molto molto belli!

Principe2
la cosa curiosa fireball era che anche io al liceo ero innamorato dei problemi ed è questo che mi ha spinto a studiare Matematica... poi invece ho scoperto che la matematica non sono problemi esercizi.. eccetera... anzi... direi che sono la parte più noiosa della matematica.. è tutta un'altra cosa: concetti, forme strutture... bellezza allo stato puro! altro che massimi e minimi!..

p.s. non credo che ad Ingegneria Matematica si studi algebra astratta.. ti perderesti una gran cosa..

ciao, ubermensch

fireball1
E poi l'anno prossimo, FINALMENTE, studierò Analisi, e allora
quella sì che è stimolante!! Non mi annoierò praticamente mai...
Già ho cominciato a fare qualche problema di massimo e minimo per
conto mio e devo dire che non esistono problemi di una tipologia
più bella di questa... Vuoi mettere i problemi con discussione
(quelli che ho fatto praticamente per tutto l'anno e ancora faccio)
con quelli di max e min?

eafkuor1
grazie mi avete rassicurato. pensavo di aver fatto una scelta sbagliata

WonderP1
Fireball, penso tu abbia detto la parola giusta: "stimolanti". Quando si hanno problemi di questo tipo la passione non passa mai.
eafkuor, non ti preoccupare: a me piace la matematica da sempre. Pensa che giocavo a briscola he ancora non sapevo far di conto, quindi mi nascondevo sotto la tavola con un metro da sarta e contavo i punti (la dira non mi bastavano ).

WonderP.

fireball1
Per Legolas: la mia prof dell'anno scorso era una grande! Ci
insegnava la geometria analitica e la trigonometria in modo
a dir poco eccellente e poi i compiti in classe di Matematica
e Fisica erano pieni di esercizi e problemi davvero molto stimolanti!

eafkuor1
il biennio iniziale e' comune a tutte le scuole. poi si fara'(i numeri sono le ore a settimana per il 3°, 4° e 5° anno, e quelle fra parentesi sono quelle di laboratorio):

RELIGIONE / ATTIVITA' ALTERNATIVE 1 1 1

LINGUA E LETTERE ITALIANE 3 3 3

STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA 2 2 2

MATEMATICA 6(2) 5(2) 4(2)

CALCOLO DELLE PROBABILITA'
STATISTICA, RICERCA OPERATIVA 3(1) 3(1) 3(1)

ELETTRONICA, TELECOMUNICAZIONI 5(3) 5(3) 6(3)

SISTEMI DI ELABORAZIONE E
TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI 5(3) 6(3) 6(3)

INFORMATICA 6(3) 6(3) 6(3)

LINGUA STRANIERA (INGLESE) 3 3 2

EDUCAZIONE FISICA 2 2 2

TOTALE 36(12) 36(12) 36(12)

cosa intendi per filosofia? cmq il mio nick mi e' uscito fuori per caso circa 4 anni fa =)

Legolas87
citazione:
Io mi sono appassionato l'anno
scorso alla Matematica, grazie allo studio della trigonometria
e della geometria analitica...

Come fai ad esserti appassionato alla matematica studiando gepometria analitica così come è insegnata alle superiori!?complimenti!

Ad eafkuor (che un giorno mi spiegherà il significato del suo nick): secondo me non esiste un corso di studi "migliore" per matematica. Se hai la passione per la materia, ogni corso di studi è più che valido. Forse frequentando un'itis, ti mancherà un po' la filosofia, che per imparare a studiare serve eccome, ma troverai il modo di colmare questa lacuna. Che cosa fate esattamente come materie alla tua scuola?

eafkuor1
La Tuscolana e' troppo lontana per me. Io pensavo all' Avogadro. Ma un ITIS proprio non va bene?

fireball1
Attento a cosa, eafkuor? A mantenere la passione?
Non preoccuparti, non sei tu che devi mantenere la passione...
Se ce l'hai, ti rimarrà sempre! Io mi sono appassionato l'anno
scorso alla Matematica, grazie allo studio della trigonometria
e della geometria analitica... E adesso non vedo l'ora di fare
Analisi l'anno prossimo, in quinto...
Già parto avvantaggiato, perché qualcosa so...
Immagino che tu ti sia già dato allo studio di argomenti
di Matematica al di fuori dal programma del primo, vero?
Comunque sia io ti avrei suggerito il Liceo Scientifico con
Piano Nazionale Informatica (il cosiddetto PNI), che è quello
che frequento io... Sei di Roma, giusto? Ti dico anche il nome
della scuola, che dovresti conoscere: è il Pitagora, si trova in via Tuscolana.

Modificato da - fireball il 11/05/2004 21:47:31

eafkuor1
Comunque forse hai ragione, a 15 anni pensare troppo alla matematica potrebbe farmi venire una indigestione (anche se mi piace tantissimo).
Voglio mantenere questa passione e devo stare attento.

eafkuor1
Io mi chiedevo solo se era meglio frequentare un liceo scientifico al posto di un ITIS, per avere una preparazione piu' solida. Ma forse questo problema sta solo nella mia mente. Grazie per gli auguri =)
Vi prego rispondetemi :)

WonderP1
Ma non è un po' prematuro? Da qui a 5 anni le cose possono cambiare molto.
Spesso comunque si guarda la bontà di un'università o dalla media dei passati o dal numero di respinti. Mi spiego meglio: nel primo caso c'è l'università dove tutti passano con il 30, ma è poi vero che soo tutti bravi? Nella seconda ipotesi succede il contrario, "da quell'università lì escono solo i bravi, quelli che non ci sanno fare vengono bocciati!". Sinceramente per me la verità stà nel mezzo. Una buona università è quella da dove si esce preparati, ma uesta mia definizione è anche peggio delle altre, infatti non esite un'università buona, ma una con corsi buoni e non ti puoi aspettare che tutti lo siano. Solo con un'esperienza diretta si può sapere se un corso è buono o no, ma chi ha avuto il privilegio di avere due lauree (e poi nella stessa materia). Si può sapere per sentito dire, ma come confrontare due pareri da due persone?
La smetto perché mi sembra di scrivere solo baggianate e fumo al vento, quindi ti auguro semplicemente di trovare la tua strada qualunque essa sia.

WonderP.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.