Conversione di millimetri in decimi

gerrix
Ciao a tutti.
sono un musicista. Sto cercando di capire i meccanismi di conversione di file musicxml. Tra questi c'è questa indicazione:
2101200

ma non riesco a comprendere il significato.
La spiegazione in inglese sul loro portale è questa:
Margins, page sizes, and distances are all measured in tenths to keep MusicXML data in a consistent coordinate system as much as possible. The translation to absolute units is done with the scaling type, which specifies how many millimeters are equal to how many tenths. For a staff height of 7 mm, millimeters would be set to 7 while tenths is set to 40. The ability to set a formula rather than a single scaling factor helps avoid roundoff errors.

Qualcuno mi può dire in maniere molto elementare questo sistema di scalari i millimetri in decimi come avviene?

Grazie mille e scusatemi se forse la domanda è troppo banale :)

Risposte
Quinzio
"gerrix":

Grazie Quinzio.
Mi hai chiarito bene tutto :)

Per un musicista questo e altro.
Con tutto il tempo che ho passato a suonare la chitarra.
Pero' non c'era MusicXML.
O si compravano gli spartiti, che costavano qualcosa, o si andava ad orecchio. Bei tempi.

gerrix
"Quinzio":
[quote="gerrix"]

dopo che ho esportato altri file musicxml da sibelius ho capito che X è riferito alla larghezza dell spartito e non all'altezza. La cosa che non ho ancora capito il 40 a che cosa si riferisce :)

Il 40 si riferisce a una unita' di misura arbitraria, i decimi, i "tenths".
Alla fine non interessa piu' di tanto. L'hanno definita cosi' e uno la prende cosi' com'e'.

La formula per l'altezza (o la larghezza che sia) in millimetri dello spartito e':

$"Larghezza" = X 40 / Y "[mm]"$
con
<scaling>
  <millimeters>X</millimeters> 
  <tenths>Y</tenths>
</scaling>

Nell'esempio che hai messo all'inizio

2101200

Hai $X = 210$ e $Y = 1200$.
Viene
$"Larghezza" = 210 40 / 1200 = 7\ "mm"$

Credo che non ci sia altro da capire.
Poi come diceva martino, si tratta di fare qualche esperimento col software per vedere se funziona.

PS.
Per funzionare direi che funziona,,, :roll:
Vai su https://musescore.org/it e installi il software. O qualcosa di simile.
Mi sento di dire che l'avrai gia' fatto e lo usi da molto tempo. Bene.

Poi con questo file:

provi a giocare con i due numeri dello scaling e vedrai che funziona.
La larghezza dello spartito sullo schermo dipende poi dal monitor e dalla risoluzione, dallo zoom se c'e', ecc..
Se stampi lo spartito, dovrebbe essere la larghezza effettiva.[/quote]

Grazie Quinzio.
Mi hai chiarito bene tutto :)

Quinzio
"gerrix":

dopo che ho esportato altri file musicxml da sibelius ho capito che X è riferito alla larghezza dell spartito e non all'altezza. La cosa che non ho ancora capito il 40 a che cosa si riferisce :)

Il 40 si riferisce a una unita' di misura arbitraria, i decimi, i "tenths".
Alla fine non interessa piu' di tanto. L'hanno definita cosi' e uno la prende cosi' com'e'.

La formula per l'altezza (o la larghezza che sia) in millimetri dello spartito e':

$"Larghezza" = X 40 / Y "[mm]"$
con
<scaling>
  <tenths>Y</tenths>
</scaling>

Nell'esempio che hai messo all'inizio

2101200

Hai $X = 210$ e $Y = 1200$.
Viene
$"Larghezza" = 210 40 / 1200 = 7\ "mm"$

Credo che non ci sia altro da capire.
Poi come diceva martino, si tratta di fare qualche esperimento col software per vedere se funziona.

PS.
Per funzionare direi che funziona,,, :roll:
Vai su https://musescore.org/it e installi il software. O qualcosa di simile.
Mi sento di dire che l'avrai gia' fatto e lo usi da molto tempo. Bene.

Poi con questo file:

provi a giocare con i due numeri dello scaling e vedrai che funziona.
La larghezza dello spartito sullo schermo dipende poi dal monitor e dalla risoluzione, dallo zoom se c'e', ecc..
Se stampi lo spartito, dovrebbe essere la larghezza effettiva.

gerrix
"Martino":
Io capisco che sei tu che decidi quanti millimetri corrispondono a quanti decimi. Per esempio se lasci le cose come stanno 7 mm corrispondono a 40 decimi, ma se al posto di 7 mm metti per esempio 5 mm e i decimi li lasci a 40 allora la scala cambia e adesso a 5 mm (non più a 7) corrispondono 40 decimi.

Comunque se hai modo di 'compilare' ti consiglio di giocare con quei numeri, compilare e vedere che succede.

Grazie Martino. Sto esportando i file con diverse misure e ci sto capendo qualcosa in più. La prima cosa che ho capito e che 210 corrisponde alla larghezza dello spartito ora devo capire quel 1200 :)

gerrix
"Quinzio":
Da quello che capisco io, con questo codice:

<scaling>
   <tenths>40</tenths>
</scaling>

hai uno spartito alto $X "mm"$.
Se ad es. vuoi lo spartito alto $7 "mm"$, al posto di $X$ metti $7$.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Io capisco che sei tu che decidi quanti millimetri corrispondono a quanti decimi. Per esempio se lasci le cose come stanno 7 mm corrispondono a 40 decimi, ma se al posto di 7 mm metti per esempio 5 mm e i decimi li lasci a 40 allora la scala cambia e adesso a 5 mm (non più a 7) corrispondono 40 decimi.

Comunque se hai modo di 'compilare' ti consiglio di giocare con quei numeri, compilare e vedere che succede.

Quinzio
Da quello che capisco io, con questo codice:

<scaling>
   <tenths>40</tenths>
</scaling>

hai uno spartito alto $X "mm"$.
Se ad es. vuoi lo spartito alto $7 "mm"$, al posto di $X$ metti $7$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.