Conversione di millimetri in decimi
Ciao a tutti.
sono un musicista. Sto cercando di capire i meccanismi di conversione di file musicxml. Tra questi c'è questa indicazione:
210 1200
ma non riesco a comprendere il significato.
La spiegazione in inglese sul loro portale è questa:
Margins, page sizes, and distances are all measured in tenths to keep MusicXML data in a consistent coordinate system as much as possible. The translation to absolute units is done with the scaling type, which specifies how many millimeters are equal to how many tenths. For a staff height of 7 mm, millimeters would be set to 7 while tenths is set to 40. The ability to set a formula rather than a single scaling factor helps avoid roundoff errors.
Qualcuno mi può dire in maniere molto elementare questo sistema di scalari i millimetri in decimi come avviene?
Grazie mille e scusatemi se forse la domanda è troppo banale
sono un musicista. Sto cercando di capire i meccanismi di conversione di file musicxml. Tra questi c'è questa indicazione:
ma non riesco a comprendere il significato.
La spiegazione in inglese sul loro portale è questa:
Margins, page sizes, and distances are all measured in tenths to keep MusicXML data in a consistent coordinate system as much as possible. The translation to absolute units is done with the scaling type, which specifies how many millimeters are equal to how many tenths. For a staff height of 7 mm, millimeters would be set to 7 while tenths is set to 40. The ability to set a formula rather than a single scaling factor helps avoid roundoff errors.
Qualcuno mi può dire in maniere molto elementare questo sistema di scalari i millimetri in decimi come avviene?
Grazie mille e scusatemi se forse la domanda è troppo banale

Risposte
"gerrix":
Grazie Quinzio.
Mi hai chiarito bene tutto
Per un musicista questo e altro.
Con tutto il tempo che ho passato a suonare la chitarra.
Pero' non c'era MusicXML.