Conversione di millimetri in decimi

gerrix
Ciao a tutti.
sono un musicista. Sto cercando di capire i meccanismi di conversione di file musicxml. Tra questi c'è questa indicazione:
2101200

ma non riesco a comprendere il significato.
La spiegazione in inglese sul loro portale è questa:
Margins, page sizes, and distances are all measured in tenths to keep MusicXML data in a consistent coordinate system as much as possible. The translation to absolute units is done with the scaling type, which specifies how many millimeters are equal to how many tenths. For a staff height of 7 mm, millimeters would be set to 7 while tenths is set to 40. The ability to set a formula rather than a single scaling factor helps avoid roundoff errors.

Qualcuno mi può dire in maniere molto elementare questo sistema di scalari i millimetri in decimi come avviene?

Grazie mille e scusatemi se forse la domanda è troppo banale :)

Risposte
Quinzio
"gerrix":

Grazie Quinzio.
Mi hai chiarito bene tutto :)

Per un musicista questo e altro.
Con tutto il tempo che ho passato a suonare la chitarra.
Pero' non c'era MusicXML.
O si compravano gli spartiti, che costavano qualcosa, o si andava ad orecchio. Bei tempi.

gerrix
"Quinzio":
[quote="gerrix"]

dopo che ho esportato altri file musicxml da sibelius ho capito che X è riferito alla larghezza dell spartito e non all'altezza. La cosa che non ho ancora capito il 40 a che cosa si riferisce :)

Il 40 si riferisce a una unita' di misura arbitraria, i decimi, i "tenths".
Alla fine non interessa piu' di tanto. L'hanno definita cosi' e uno la prende cosi' com'e'.

La formula per l'altezza (o la larghezza che sia) in millimetri dello spartito e':

$"Larghezza" = X 40 / Y "[mm]"$
con
<scaling>
  <millimeters>X</millimeters> 
  <tenths>Y</tenths>
</scaling>

Nell'esempio che hai messo all'inizio

2101200

Hai $X = 210$ e $Y = 1200$.
Viene
$"Larghezza" = 210 40 / 1200 = 7\ "mm"$

Credo che non ci sia altro da capire.