Conti a mente
la mia prof di bilancio mi spaventa. fa i conti a mente con una rapidità non mostruosa, peggio. E poi non so come fa, ma fa i conti al rovescio. Per esempio, deve fare una sottrazione di numeri lunghissimi e diciamo non banali(anzi!) e lei inizia a scrivere dall'inizio, nel senso
5778915- 994632= 4784283 lei in un millesimo di secondo inizia a scrivere partendo dal 4 !!! e non sbaglia mai! e non ha nessun foglio con i conti fatti da dove magari legge!!! ma come fa????
5778915- 994632= 4784283 lei in un millesimo di secondo inizia a scrivere partendo dal 4 !!! e non sbaglia mai! e non ha nessun foglio con i conti fatti da dove magari legge!!! ma come fa????
Risposte
Il fatto che vadano per memoria è stato da loro confessato; credo che sia una prova più che schiacciante, che interesse avrebbero a mentire?
C'è da dire che si tratta di persone che hanno una memoria fuori dal comune, questo sì, non posseduta da tutti, e soprattutto tanto allenamento.
C'è da dire che si tratta di persone che hanno una memoria fuori dal comune, questo sì, non posseduta da tutti, e soprattutto tanto allenamento.
Pure io so fare i calcoli a mente come quella prof.
Dite che non e' vero ?
Mettetemi alla prova:voi mi postate un calcolo ed io ... dopo
ve lo riposto bello che fatto!!!
karl
Dite che non e' vero ?
Mettetemi alla prova:voi mi postate un calcolo ed io ... dopo
ve lo riposto bello che fatto!!!

karl
@Eredir: grazie mille!
"needmathhelp":
mah... non credo che sia solo memoria, insomma, noi le chiediamo qualche esercizio e lei lo svolge di frontte a noi e fa tutti i conti... x cui non può sapere tutti gli esercizi a memoria(anke quello sarebbe mostruoso...) mah...
Avrei giurato che se li fosse preparati, cmq se dici che risolve i calcoli degli ex. che gli date, si sarà allenata molto, tutto quì!
secondo me non c'è molto da stupirsi quando si vedono queste persone, è probabile che da tempo si siano esercitate con metodi di calcolo particolari, ma sono scemi perchè per un lavoro così noioso e meccanico basta premere un tasto della calcolatrice!!!!!
mah... non credo che sia solo memoria, insomma, noi le chiediamo qualche esercizio e lei lo svolge di frontte a noi e fa tutti i conti... x cui non può sapere tutti gli esercizi a memoria(anke quello sarebbe mostruoso...
) mah...

"erasmo":
[quote="Luca.Lussardi"]p.s. ridimensiona l'avatar.
lo farei volentieri, ma non so come si fa

Ecco qua:

"erasmo":
da http://en.wikipedia.org/wiki/Shakuntala_Devi
On June 18, 1980 she [S. Devi] demonstrated the multiplication of two 13-digit numbers 7,686,369,774,870 x 2,465,099,745,779 picked at random by the Computer Department of Imperial College, London. She answered the question in 28 seconds. Her correct answer was 18,947,668,177,995,426,462,773,730.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mostruoso !!

"Luca.Lussardi":
p.s. ridimensiona l'avatar.
lo farei volentieri, ma non so come si fa

Ecco, appunto, un esempio di ciò che dicevo...
da http://en.wikipedia.org/wiki/Shakuntala_Devi
On June 18, 1980 she [S. Devi] demonstrated the multiplication of two 13-digit numbers 7,686,369,774,870 x 2,465,099,745,779 picked at random by the Computer Department of Imperial College, London. She answered the question in 28 seconds. Her correct answer was 18,947,668,177,995,426,462,773,730.

Mi sembra più probabile l'ipotesi fatta da Irrational; tutte quelle persone che si vedono in TV che sanno fare calcoli prodigiosi a mente, li fanno solo grazie ad una incredibile memoria (tale fatto è stato dimostrato da test cerebrali, e da confessioni degli stessi "geni").
se li prepara
si chiama autismo
:D