Consiglio calcolatrice

debernasaverio
Salve a tutti.

Sono uno studente di ingegneria e vorrei un consiglio da voi per sapere quale calcolatrice grafica comprare: meglio una al top della gamma ( tipo hp 50g) oppure un'altra qualsiasi...in base alle esigenze di noi studenti.

grazie.

Risposte
fragola2
ti 89 titanium... va bene effettivamente devi studiarti tutto il manuale :-D e se devo essere sincera x certi esami noi non possiamo usarla

canotto1
texas instruments ti-89 titanium

guarda su vu vu vu . ti89 . it

è uno che le vende (non io)
ed è onesto

debernasaverio
Beh, ma le calcolatrici..?

Sk_Anonymous
"matematicoestinto":
[quote="DavidHilbert"]del mio istinto mi fido quasi ciecamente. Del resto, è un istinto illuminato.

Potresti dirmi con quale lampadina ti illumini il cervello? Ti infili un sondino nell'orecchio, per il naso oppure su per.....[/quote]
Decisamente su-per.

matematicoestinto
"DavidHilbert":
del mio istinto mi fido quasi ciecamente. Del resto, è un istinto illuminato.

Potresti dirmi con quale lampadina ti illumini il cervello? Ti infili un sondino nell'orecchio, per il naso oppure su per..... :-D :-D :-D

Sk_Anonymous
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Il tuo istinto può sbagliare, se non fai ingegneria forse non puoi sapere quanto sia utile una calcolatrice grafica per le materie applicative. Ad esempio in molti esami bisogna effettuare a mano calcoli iterativi o risolvere sistemi lineari 5X5 o anche di più. Oppure ancora risolvere problemi con funzioni integrali.

Non ho mai negato che il mio istinto si possa sbagliare, ho soltanto affermato - e qui lo ribadisco - che del mio istinto mi fido quasi ciecamente. Del resto, è un istinto illuminato. Perciò, se quella è un'obiezione, non ne comprendo il senso. In quanto al resto, in tanti anni di studio e lavoro fra le tette - ho scritto fra le tette? Intendevo sotto il tetto - di mamma ingegneria, non ho mai saputo di esami in cui sia stato necessario avvalersi dell'ausilio di calcolatrici più evolute di una scientific winzoz per superare gli scritti - ma magari tu hai studiato su Plutone! D'altronde, mi chiedo quale professorissimo potrebbe mai basare la valutazione di uno studente sulle sue capacità di far di conto, e pertanto che significato mai dovrebbe avere strutturare una prova in cui non vi sia un modo intelligente di evitarsi la risoluzione di un sistema lineare di millemila equazioni in altrettante incognite, che però non sia una prova di laboratorio... :-|

in_me_i_trust
Bo a questo punto forse dipende molto da facoltà a facoltà...Noi quando dovevamo fare esami con roba grafica o grossi calcoli ci portavano a gruppi nell'aula di informatica permettendoci di usare i computer..

Cmq io ribadisco la mia idea che basta una normale calcolatrice perchè nel caso in cui ci sia bisogno di fare calcoli assurdi o grafici (mi riferisco ai vari esami di calcolo numerico o disegno meccanico ecc..) non esiste un prof li fà fare tutti a mano, non avrebbe senso.

Certo nel caso in cui serva per barare e fare più veloce in normali compiti è solo un problema di coscienza personale nella quale non mi voglio intromettere

Giova411
"DavidHilbert":
Ecco, un modello appena più evoluto di [url=http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.pianetascuola.it/anni_precedenti/archivio/archivio_2003/clipart/catalogo/oggetti/image/calcolatrice.gif&imgrefurl=http://www.pianetascuola.it/anni_precedenti/archivio/archivio_2003/clipart/catalogo/oggetti/source/calcolatrice.htm&h=297&w=285&sz=8&hl=it&start=1&tbnid=FFP2_nSJOpCvtM:&tbnh=116&tbnw=111&prev=/images%3Fq%3Dcalcolatrice%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN]questo[/url] mi pare perfetto!

Mi hai fatto piegare dalle risate!
:smt005

Non prendetevela troppo con DavidHilbert, ha fatto un solo intervento inutile ma per far ridere!
Mi ha sempre aiutato con degli esercizi e per una volta che scherza...
E' un forum dove ci si aiuta ma una risata ce la possiamo fare qualche volta...
SURSUM CORDA!

GIOVANNI IL CHIMICO
Il tuo istinto può sbagliare, se non fai ingegneria forse non puoi sapere quanto sia utile una calcolatrice grafica per le materie applicative.
Ad esempio in molti esami bisogna effettuare a mano calcoli iterativi o risolvere sistemi lineari 5X5 o anche di più.
Oppure ancora risolvere problemi con funzioni integrali.

Sk_Anonymous
Sì, è possibile. Tuttavia, mi fido del mio istinto.

matematicoestinto
Visto che ti sei moderato ti rispondo:

Sono daccordo con te sul fatto che non sarebeb corretto isarla per il compito di analisi 1 o di algebra lineare.... sarebeb tanto scorretto quanto usare fohliettini con scritti i teoremi e le definizioni

Ma lui ha chiesto un consiglio e non ha detto a cosa gli serva. Fa ingegneria, quindi è possibile che la possa usare in modo onesto durante un compito per risolvere sistemi e grafici di materie come scienza delle costruzioni o non so che altro visto che io sono ancora al primo anno...

Sk_Anonymous
"matematicoestinto":

Ne cerca una grafica, di quelle che disegnano le funzioni e che e che risolve equazioni, sistemi e tanto altro ancora

D'altra parte, trovo disonesto, anzi vergognoso, che si possa ricorrere a certi escamotage - che pure sono all'ordine del giorno - per superare - che se no? - l'esame di algebra lineare o di analisi 1 engi-fashion. A cos'altro, infatti, potrebbe essere mai finalizzata una richiesta del genere? Se fosse semplicemente per aiutarsi nello studio, e avere, per es., una conferma dei risultati - diversamente non disponibili - ottenuti svolgendo diligentemente i compiti per casa, allora mi verrebbe da osservare che esistono tutta una varietà di software (dal Mathematica della Wolfram al Derive) in grado di assolvere egregiamente a questo compito. Dici che c'è la questione delle licenze d'uso? Ma ti prego... :lol:

Sk_Anonymous
"matematicoestinto":

E allora credi di fare lo spiritoso consigliandogli il computer quantistico oppure si comprarla a una qualsiasi supermercato?

Guarda che ridere fa bene al cuore... :-| E poi cerco soltanto di sdrammatizzare: non amo particolarmente la gente abituata a prender tutto troppo sul serio, o a sentirsi offesa semplicemente perché qualcuno gli ha usato contro toni severi e parole oneste, senza imbrattarle di melassa.

matematicoestinto
"DavidHilbert":
[quote="matematicoestinto"]Guardate che non cerca uan semplice calcolatrice scientifica!

Ma dai, dici davvero?! :-|[/quote]

E allora credi di fare lo spiritoso consigliandogli il computer quantistico oppure si comprarla a una qualsiasi supermercato?

Credo che sia meglio evitare di scrivere post inutili anche perchè chi ha davvero bisogno di un aiuto non li trova molti divertenti! (am questa è ovviamente uan mia opinione personale)

P.S. Se adesso vuoi scrivere uno dei tuoi soliti post per offendermi, fai pure, ma io non risponderò

Sk_Anonymous
"matematicoestinto":
Guardate che non cerca uan semplice calcolatrice scientifica!

Ma dai, dici davvero?! :-|

matematicoestinto
Guardate che non cerca uan semplice calcolatrice scientifica!

Ne cerca una grafica, di quelle che disegnano le funzioni e che e che risolve equazioni, sistemi e tanto altro ancora

Purtroppo io non ti posso aiutare

in_me_i_trust
scusa debernasaverio però DavidHilbert m'ha fatto davvero sganasciare :-D comunque io faccio ingegneria meccanica e non ho mai avuto bisogno di una calcolatrice esagerata, certo qualche volta vengono dei numeri molto piccoli o molto grandi ma tutte ormai hanno la notazione esponenziale..Se la tua non c'è l'ha vai al supermercato che di sicuro ne trovi una così..

Sk_Anonymous
"debernasaverio":
Beh diciamo che la calcolatrice già ce l'ho ....però se devo trovare il valore di un'espressione che non entra orizzontalmente in un foglio di quaderno dico che mi serve qualcosa di più potente! [-(

Be', se cerchi qualcosa di più potente, posso sempre consigliarti il computer quantistico.

debernasaverio
Beh diciamo che la calcolatrice già ce l'ho ....però se devo trovare il valore di un'espressione che non entra orizzontalmente in un foglio di quaderno dico che mi serve qualcosa di più potente! [-(

Sk_Anonymous
Ecco, un modello appena più evoluto di [url=http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.pianetascuola.it/anni_precedenti/archivio/archivio_2003/clipart/catalogo/oggetti/image/calcolatrice.gif&imgrefurl=http://www.pianetascuola.it/anni_precedenti/archivio/archivio_2003/clipart/catalogo/oggetti/source/calcolatrice.htm&h=297&w=285&sz=8&hl=it&start=1&tbnid=FFP2_nSJOpCvtM:&tbnh=116&tbnw=111&prev=/images%3Fq%3Dcalcolatrice%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN]questo[/url] mi pare perfetto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.