Consigli studio Matematica
Ciao a tutti, mi chiamo Mirko ho 22 anni e mi sono appena laureato alla triennale di Ingegneria Gestionale a La Sapienza.
Dal momento che la materia su cui andrò a specializzarmi sarà la Ricerca Operativa, vorrei avere alcuni consigli da voi per studiare qualche base di matematica che mi manca.
Ad esempio, per curiosità, stavo leggendo cosa mi aspetta nei prossimi corsi e mi sono imbattuto nella definizione di funzione coerciva:
http://www.dis.uniroma1.it/~or/gestionale/ottimizzazione/materiale_did/esistenza.pdf
(mi riferisco alla fine di pagina 9)
Cosa significa fare la norma di x e farla tendere a più infinito?
Poi scendo ancora un po' più sotto e vedo che usa delle successioni di alcune delle variabili della funzione in modi a me oscuri.
Insomma, non vi sto chiedendo di spiegarmi queste nozioni, vorrei semplicemente chiedervi che argomenti di matematica secondo voi dovrei studiare per sapere queste cose alla perfezione. Ho pensato che forse potrebbe essere Analisi Vettoriale?
Vi ringrazio in anticipo
Dal momento che la materia su cui andrò a specializzarmi sarà la Ricerca Operativa, vorrei avere alcuni consigli da voi per studiare qualche base di matematica che mi manca.
Ad esempio, per curiosità, stavo leggendo cosa mi aspetta nei prossimi corsi e mi sono imbattuto nella definizione di funzione coerciva:
http://www.dis.uniroma1.it/~or/gestionale/ottimizzazione/materiale_did/esistenza.pdf
(mi riferisco alla fine di pagina 9)
Cosa significa fare la norma di x e farla tendere a più infinito?
Poi scendo ancora un po' più sotto e vedo che usa delle successioni di alcune delle variabili della funzione in modi a me oscuri.
Insomma, non vi sto chiedendo di spiegarmi queste nozioni, vorrei semplicemente chiedervi che argomenti di matematica secondo voi dovrei studiare per sapere queste cose alla perfezione. Ho pensato che forse potrebbe essere Analisi Vettoriale?
Vi ringrazio in anticipo

Risposte