[CINEMA] Tematica: "Go West(ern)" [dal 19/08 al 02/09]
Qualche settimana (?) fa era stata proposta l'apertura di un thread nel quale gli utenti cinefili del forum potessero postare i propri consigli riguardanti una certa categoria di film. Visto che pare la cosa si sia un po' persa, proviamo a portare avanti questo esperimento.
- [*:160lmvu4]Le tematiche (cinematografiche) di questo topic verranno cambiate periodicamente ogni 2 settimane per permettere un po' a tutti i lettori del forum di scrivervi.[/*:m:160lmvu4]
[*:160lmvu4] Ciascun utente può postare un (singolo) post contenente 5 titoli di film consigliati inerenti alla tematica bisettimanale corrente, esprimendo possibilmente il proprio parere sui meriti ed i demeriti di ciascuno dei titoli.[/*:m:160lmvu4]
[*:160lmvu4] CORREZIONE: sono ammesse le discussioni all'interno del topic purché si rimanga in tema.[/*:m:160lmvu4][/list:u:160lmvu4]
Se ho dimenticato di specificare qualcosa o avete consigli per migliorare questo progettino, vi prego di scrivermi (mi rivolgo soprattutto a coloro i quali avevano avuto questa idea).
Risposte
Dietro richiesta...
[size=200]Splatter[/size] : [size=150]Dal 21/11 al 05/12/2012[/size]
(per cortesia, niente immagini schifose ché sono impressionabile)
[size=200]Splatter[/size] : [size=150]Dal 21/11 al 05/12/2012[/size]
(per cortesia, niente immagini schifose ché sono impressionabile)
Cambiamo tema?
[OT]
@ gio73: Esatto, è proprio lui.
Quella serie si chiama Conan, il ragazzo del futuro (orig.: 未来少年コナン) ed è del 1978.
[/OT]
@ gio73: Esatto, è proprio lui.

Quella serie si chiama Conan, il ragazzo del futuro (orig.: 未来少年コナン) ed è del 1978.
[/OT]
@Gugo: quando ero bambina guardavo un cartone che mi piaceva tantissimo
lo scenario era un futuro decadente: il livello del mare si era alzato diminuendo la superficie terresre, le città erano prive di risorse... il protagonista, Conan?, un bambino/ragazzino doveva salvare una bambina/ragazza figlia di uno scienziato tenuti in ostaggio dai cattivi.
Il ragazzo si accompagnava con una sorta di pirata riciclatore di plastica...
Ho ricordi un po' confusi circa la trama, ma l'impressione che ne avevo allora era molto positiva.
Si tratta della serie che hai citato?
lo scenario era un futuro decadente: il livello del mare si era alzato diminuendo la superficie terresre, le città erano prive di risorse... il protagonista, Conan?, un bambino/ragazzino doveva salvare una bambina/ragazza figlia di uno scienziato tenuti in ostaggio dai cattivi.
Il ragazzo si accompagnava con una sorta di pirata riciclatore di plastica...
Ho ricordi un po' confusi circa la trama, ma l'impressione che ne avevo allora era molto positiva.
Si tratta della serie che hai citato?
"giuliofis":
[quote="gugo82"]Laputa - Il Castello nel Cielo (orig.: 天空の城ラピュタ), 1986, di Hayao Miyazaki. Adoro Miyazaki: la sua fantascienza (qui, ma anche in Nausicaä della Valle del vento nella serie Conan, il ragazzo dal futuro) è sempre molto poetica, dolce e riesce a veicolare dei bellissimi messaggi.
Come mai lo ritieni di fantascienza?[/quote]
Beh, riconosco che sarebbe stato meglio usare Conan, però era una serie e non un film.
Ad ogni modo, visto che tutto il plot di Laputa ruota intorno alla ricerca di una città dotata di una tecnologia avanzatissima, dato che ci sono i robot e le macchine volanti, credo che sia abbastanza lecito inserirlo qui... O no?
E poi Akira non mi piace!

Se proprio non va, allora cito CowBoy BeBop: the Movie (orig.: 劇場版 カウボーイビバップ 天国の扉), 2001, di Schinichiro Watanabe.
"gugo82":
Laputa - Il Castello nel Cielo (orig.: 天空の城ラピュタ), 1986, di Hayao Miyazaki. Adoro Miyazaki: la sua fantascienza (qui, ma anche in Nausicaä della Valle del vento nella serie Conan, il ragazzo dal futuro) è sempre molto poetica, dolce e riesce a veicolare dei bellissimi messaggi.
Come mai lo ritieni di fantascienza?
Con l'avventura sono sempre un po' in crisi perché secondo me "Viaggio al centro della terra" è un po' film di avventura e un po' (meno) di fantascienza, come del resto i vari "King Kong"... Secondo voi?
Innanzitutto mi scuso con Seneca per essere (ormai) fuori tema; però approfitto di questo giorno di "cuspide" (come si dice in astrologia) per inserire la mia top five fantascientifica.
I titoli non sono in ordine di preferenza, ma cronologico.
[list=1]
[*:3chx07ww] Viaggio nella luna (orig.: Le voyage dans la Lune), 1902, di Georges Méliès.
Questo film muto è il primo film di fantascienza mai girato. Già il fatto storico basterebbe da sé a giustificarne l'inserimento in classifica, ma a questo si aggiunge il fatto che il soggetto è tratto da un celebre racconto di Jules Verne, un grande precursore dei tempi.
[/*:m:3chx07ww]
[*:3chx07ww] Metropolis (orig.: Metropolis), 1927, di Fritz Lang.
Ancora negli anni del muto, in cui il cinema era un'arte d'avanguardia. Questo si respira forte nel film, soprattutto a livello visivo.
[*:3chx07ww] Ultimatum alla Terra (orig.: The Day the Earth stood Still), 1951, di Robert Wise.
Finalmente si sente qualcosa!
L'idea di base del film è molto interessante e verrà ripresa molto nei decenni successivi in racconti, film e fumetti: tra gli altri, è stata l'idea centrale di Alan Moore per Watchmen.
[*:3chx07ww] Il Pianeta delle Scimmie (orig.: Planet of the Apes), 1968, di Franklin J. Schaffner.
Questo film lo dovrebbero conoscere pure le pietre.
[*:3chx07ww] La Cosa (orig.: The Thing), 1982, di John Carpenter.
Come sopra.
Di gran lunga meglio di Alien, uscito tre anni prima, in quanto approfondisce ciò che nel film (tanti FX e poca sostanza, checché se ne dica) di Scott è trattato solo di striscio e nemmeno troppo bene.[/*:m:3chx07ww][/list:o:3chx07ww]
Non in top five, ma degni di essere mensionati sono:
I titoli non sono in ordine di preferenza, ma cronologico.
[list=1]
[*:3chx07ww] Viaggio nella luna (orig.: Le voyage dans la Lune), 1902, di Georges Méliès.
Questo film muto è il primo film di fantascienza mai girato. Già il fatto storico basterebbe da sé a giustificarne l'inserimento in classifica, ma a questo si aggiunge il fatto che il soggetto è tratto da un celebre racconto di Jules Verne, un grande precursore dei tempi.
[*:3chx07ww] Metropolis (orig.: Metropolis), 1927, di Fritz Lang.
Ancora negli anni del muto, in cui il cinema era un'arte d'avanguardia. Questo si respira forte nel film, soprattutto a livello visivo.
[*:3chx07ww] Ultimatum alla Terra (orig.: The Day the Earth stood Still), 1951, di Robert Wise.
Finalmente si sente qualcosa!

[*:3chx07ww] Il Pianeta delle Scimmie (orig.: Planet of the Apes), 1968, di Franklin J. Schaffner.
Questo film lo dovrebbero conoscere pure le pietre.
[*:3chx07ww] La Cosa (orig.: The Thing), 1982, di John Carpenter.
Come sopra.
Di gran lunga meglio di Alien, uscito tre anni prima, in quanto approfondisce ciò che nel film (tanti FX e poca sostanza, checché se ne dica) di Scott è trattato solo di striscio e nemmeno troppo bene.[/*:m:3chx07ww][/list:o:3chx07ww]
Non in top five, ma degni di essere mensionati sono:
- [*:3chx07ww] 2001: Odissea nello Spazio (orig.: 2001: A Space Odissey), 1968, di Stanley Kubrick. Tecnicamente superbo (la fotografia dei film di Kubrick è sempre perfetta) e lontano anni luce dal coevo film di Schaffner, è un po' lento e non sviluppa fino in fondo le tematiche del romanzo di Clarke.
[*:3chx07ww] Blade Runner (orig.: Blade Runner), 1982, di Ridley Scott. Anche questo film è tecnicamente molto bello, ed ha le stesse pecche del precedente. Come pure (parzialmente) Alien, si riscatta nel finale.
[*:3chx07ww] Laputa - Il Castello nel Cielo (orig.: 天空の城ラピュタ), 1986, di Hayao Miyazaki. Adoro Miyazaki: la sua fantascienza (qui, ma anche in Nausicaä della Valle del vento nella serie Conan, il ragazzo dal futuro) è sempre molto poetica, dolce e riesce a veicolare dei bellissimi messaggi.
[*:3chx07ww] Avatar (orig.: Avatar), 2009, di James Cameron. Sufficiente film western/buonista travestito da fantascienza... Insomma, un Balla coi Lupi con l'alieno azzurro al posto del pellerossa. Qui, però, c'è un approccio un po' nuovo alla descrizione di un mondo alieno veramente "nuovo" (cioè sostanzialmente diverso dal nostro) e questo lo rende parzialmente interessante.[/*:m:3chx07ww][/list:u:3chx07ww]
[size=200]Avventura[/size] : [size=150]Dal 02/11 al 16/11/2012[/size]
Mi vien da dirti,Professore,
solo che a me capita la stessa cosa con Wenders
(salvo un'eccezione,
della quale se vorrai si parlerà in seguito):
a volte l'antipatia istintiva ci preclude l'esperienza di Bellezza che un'opera può farci vivere,
spesso a patto di saperla e/o volerla guardare da una visuale alternativa alla nostra,
ma non è che il desiderio di cultura e di confronto può riuscir sempre a battere l'istinto..
Sul giudizio di Arancia Meccanica,
in modo meno netto,
son quasi d'accordo;
su quello della cinematografia di Kubrick,
che mi pare aver dedotto dal tuo intervento,per nulla:
ne riparliamo in un momento più opportuno
(te lo ribadisco solo perché ho il terrore dell'OT,
che potrebbe render questo thread meno interessante delle sue potenzialità,
non certo per scarsa volontà di parlarne..)?
Saluti dal web.
solo che a me capita la stessa cosa con Wenders
(salvo un'eccezione,
della quale se vorrai si parlerà in seguito):
a volte l'antipatia istintiva ci preclude l'esperienza di Bellezza che un'opera può farci vivere,
spesso a patto di saperla e/o volerla guardare da una visuale alternativa alla nostra,
ma non è che il desiderio di cultura e di confronto può riuscir sempre a battere l'istinto..
Sul giudizio di Arancia Meccanica,
in modo meno netto,
son quasi d'accordo;
su quello della cinematografia di Kubrick,
che mi pare aver dedotto dal tuo intervento,per nulla:
ne riparliamo in un momento più opportuno
(te lo ribadisco solo perché ho il terrore dell'OT,
che potrebbe render questo thread meno interessante delle sue potenzialità,
non certo per scarsa volontà di parlarne..)?
Saluti dal web.
Non è questione della lentezza del film. E' che semplicemente fa tanta scena per dire niente di speciale, anzi. Se voglio riflettere sui destini dell'uomo e dell'universo non ho bisogno di messaggini da "Baci perugina".
D'altronde questo è Kubrick, vedasi Arancia meccanica, che ha avuto successo solo per la scena di sesso iniziale, peccato che pochi abbiano il coraggio di dirlo.
D'altronde questo è Kubrick, vedasi Arancia meccanica, che ha avuto successo solo per la scena di sesso iniziale, peccato che pochi abbiano il coraggio di dirlo.
È semplicemente un film volutamente "lento",
ed in quanto tale le prime visioni possono non essere esaustive sulla sua grandezza;
magari basta forzarsi un pò se ci si vuole mettere in condizione di provare a coglierla in pieno
(a suo tempo mi capitò così,
un pò per caso ed un pò per istinto,
perché sentivo che c'era qualcosa d grandioso dietro quell'ingannevole noia del primo impatto,
come d'altronde m'è accaduto pure con certi classici della letteratura umanistica e scientifica..):
stesso discorso per Solaris
(non parlo del rifacimento,
sebbene non l'ho detto esplicitamente..),
pur non avendolo apprezzato altrettanto.
Saluti dal web.
ed in quanto tale le prime visioni possono non essere esaustive sulla sua grandezza;
magari basta forzarsi un pò se ci si vuole mettere in condizione di provare a coglierla in pieno
(a suo tempo mi capitò così,
un pò per caso ed un pò per istinto,
perché sentivo che c'era qualcosa d grandioso dietro quell'ingannevole noia del primo impatto,
come d'altronde m'è accaduto pure con certi classici della letteratura umanistica e scientifica..):
stesso discorso per Solaris
(non parlo del rifacimento,
sebbene non l'ho detto esplicitamente..),
pur non avendolo apprezzato altrettanto.
Saluti dal web.
"Sergio":
[quote="Fioravante Patrone"]Pallosissimo 2001 Odissea nello spazio. Superato solo (tra i film che ho visto) da Solaris
\(+1\)[/quote]
$-100000$. È vero, a tratti è noioso, ma nel complesso è fantastico.
1. Alien, fino a quando non si trasforma nella solita americanata. Ma la parte dello sbarco sul pianeta e della scoperta di quella forma di vita è stupenda, incantevole, meravigliosa
2. Guerre Stellari: da quel che promette
3. Il Pianeta Proibito
4. Intelligenza Artificiale
5. basta
Pallosissimo 2001 Odissea nello spazio. Superato solo (tra i film che ho visto) da Solaris
2. Guerre Stellari: da quel che promette
3. Il Pianeta Proibito
4. Intelligenza Artificiale
5. basta
Pallosissimo 2001 Odissea nello spazio. Superato solo (tra i film che ho visto) da Solaris
Dietro suggerimento di hamming_b, ho modificato il regolamento del thread per favorire lo scambio di opinioni anche qui. Cerchiamo di rimanere in tema, però... Buona discussione.
A mio parere la cinematografia fantascientifica,
per quel pò che la conosco non essendo mai impazzito per il genere
(come coi dolci,insomma,
che mangio,
talora con gran piacere,
ma non cerco mai..),
gira tutta attorno a due grandi "filoni":
1)Fantascienza "tolemaica"
(l'uomo che gira attorno all'Universo per migliorare la sua povera condizione esplorando nuove frontiere della Conoscenza,
e poi scopre che quelle risorse,
ferali se non sfruttate nel modo migliore,
sono nel suo Inconscio,
come se quest'ultimo fosse il Centro ultimo del Creato..).
Capostipite,neanche a dirlo,
2001 Odissea nello spazio
(già ricordato altrove..):
buoni prodotti in tal senso, direi,Contact e Sfera,
ma sopratutto Solaris
(citato da G. in passato,
e dunque non lo considero nel pentagono cui siam vincolati da regolamento..)
2)Spettacolo puro per gli occhi di bimbi dai due ai novanta anni:
il capostipite
(la saga di Star wars)
l'ha citato Gundam,
ma come non ricordare Incontri ravvicinati del terzo tipo!
Al confine tra i 2 sottoalberi ci son tanti titoli interessanti:
uno è Blade Runner
(sempre Gundam..),
che ritengo un capolavoro irrinunciabile,
l'altro AI e,infine,
una menzioncina la merita pure The astronaut's wife.
[OT]
Concludo,sforando d'un pò,
con una "provocazione" che spero sia presa per quel che è,
ovvero un'occasione di sorriso (con la scusa d'un esempio di opinabilità delle classificazioni..),
da chi la sentirà rivolta a sé:
via Montenapoleone..
Cosa c'entra col genere attenzionato?
Beh:
se non era fantascienza allo stato puro Carol Alt 27-enne..
[\OT]
Saluti dal web.
P.S.Sperando che non siano gli ultimi,che stasera forse il mio Amore mi mozzerà le mani..
Edit:
la demarcazione dei limiti dell'off topics era dovuta
(insieme all'invito esteso a tutti,
me per primo,
di non seguire il mio esempio!),
come d'altronde lo era quella risposta soft che và letta col significato di "pietra sopra"..
per quel pò che la conosco non essendo mai impazzito per il genere
(come coi dolci,insomma,
che mangio,
talora con gran piacere,
ma non cerco mai..),
gira tutta attorno a due grandi "filoni":
1)Fantascienza "tolemaica"
(l'uomo che gira attorno all'Universo per migliorare la sua povera condizione esplorando nuove frontiere della Conoscenza,
e poi scopre che quelle risorse,
ferali se non sfruttate nel modo migliore,
sono nel suo Inconscio,
come se quest'ultimo fosse il Centro ultimo del Creato..).
Capostipite,neanche a dirlo,
2001 Odissea nello spazio
(già ricordato altrove..):
buoni prodotti in tal senso, direi,Contact e Sfera,
ma sopratutto Solaris
(citato da G. in passato,
e dunque non lo considero nel pentagono cui siam vincolati da regolamento..)
2)Spettacolo puro per gli occhi di bimbi dai due ai novanta anni:
il capostipite
(la saga di Star wars)
l'ha citato Gundam,
ma come non ricordare Incontri ravvicinati del terzo tipo!
Al confine tra i 2 sottoalberi ci son tanti titoli interessanti:
uno è Blade Runner
(sempre Gundam..),
che ritengo un capolavoro irrinunciabile,
l'altro AI e,infine,
una menzioncina la merita pure The astronaut's wife.
[OT]
Concludo,sforando d'un pò,
con una "provocazione" che spero sia presa per quel che è,
ovvero un'occasione di sorriso (con la scusa d'un esempio di opinabilità delle classificazioni..),
da chi la sentirà rivolta a sé:
via Montenapoleone..
Cosa c'entra col genere attenzionato?
Beh:
se non era fantascienza allo stato puro Carol Alt 27-enne..
[\OT]
Saluti dal web.
P.S.Sperando che non siano gli ultimi,che stasera forse il mio Amore mi mozzerà le mani..
Edit:
la demarcazione dei limiti dell'off topics era dovuta
(insieme all'invito esteso a tutti,
me per primo,
di non seguire il mio esempio!),
come d'altronde lo era quella risposta soft che và letta col significato di "pietra sopra"..
L'intera saga di Star Trek, e dato che parliamo di cinema non posso non suggerire il film:
Star Trek IV: Rotta verso la Terra.
Altri sono i classici:
Il pianeta proibito;
Il pianeta delle scimmie;
Viaggio al centro della Terra;
Ultimatum alla Terra.
Star Trek IV: Rotta verso la Terra.
Altri sono i classici:
Il pianeta proibito;
Il pianeta delle scimmie;
Viaggio al centro della Terra;
Ultimatum alla Terra.
Per me questi sono i "fondamenti" del cinema di fantascienza:
1) Blade runner: per il possibile rapporto uomo-macchina e l'evoluzione dell'intelligenza artificiale.
2) Alien: l'incontro dell'uomo con un extraterrestre diverso dai soliti ET antropomorfi che o ci vogliono far fuori o ci vogliono insegnare qualcosa; a questo invece non frega nulla di nulla, non ha morale, non ha coscienza.
3) Matrix: un esempio ben riuscito di realtà alternativa o parallela
4) 1975 occhi bianchi sul pianeta Terra: cosa accadrebbe se un virus pazzesco albergasse dentro me...
5) Guerre stellari: la classica ma bella space-opera
1) Blade runner: per il possibile rapporto uomo-macchina e l'evoluzione dell'intelligenza artificiale.
2) Alien: l'incontro dell'uomo con un extraterrestre diverso dai soliti ET antropomorfi che o ci vogliono far fuori o ci vogliono insegnare qualcosa; a questo invece non frega nulla di nulla, non ha morale, non ha coscienza.
3) Matrix: un esempio ben riuscito di realtà alternativa o parallela
4) 1975 occhi bianchi sul pianeta Terra: cosa accadrebbe se un virus pazzesco albergasse dentro me...
5) Guerre stellari: la classica ma bella space-opera

[size=200]Fantascienza[/size] : [size=150]Dal 19/10 al 02/11/2012[/size]