Chimica: maledetto pH... aiuto!
Niente, nn riesco a risolvere qst esercizio:
Una soluzione viene preparata sciogliendo 0,380 g di NH4Cl (PM 53,496) in 355 ml di acqua. Per l'ammoniaca,NH3, Kb= 1,78*10^-5. (trascurare la variazione di volume). Calcolare il pH della soluzione e la concentrazione dello ione ammonio NH4+.
grazie mille!
Una soluzione viene preparata sciogliendo 0,380 g di NH4Cl (PM 53,496) in 355 ml di acqua. Per l'ammoniaca,NH3, Kb= 1,78*10^-5. (trascurare la variazione di volume). Calcolare il pH della soluzione e la concentrazione dello ione ammonio NH4+.
grazie mille!
Risposte
giusto !
ho risolto...
grazie mille per l'aiuto.. è stato fondamentale! Prima non riuscivo perchè nn avevo pensato di utilizzare usando la Ka.. ma solo con la Kb non si poteva risolvere l'esercizio, vero?
Comunque ancora grazie!
Alla prox!
grazie mille per l'aiuto.. è stato fondamentale! Prima non riuscivo perchè nn avevo pensato di utilizzare usando la Ka.. ma solo con la Kb non si poteva risolvere l'esercizio, vero?
Comunque ancora grazie!
Alla prox!

Potresti postare il risultato?
scusami, ho inviato x sbaglio il post...
comunque..
ho capito la tua teoria ma secondo me sbaglio ad impostare le razioni.. potresti riportarmi come le imposteresti tu? grazie mille
comunque..
ho capito la tua teoria ma secondo me sbaglio ad impostare le razioni.. potresti riportarmi come le imposteresti tu? grazie mille
maledetto perchè nn riesco a svolgere qst esercizio e mi sto innervosendo

Perche' maledetto ?
Comunque,
$NH_4Cl$ si dissocia completamente in acqua in $NH_4^+$ + $Cl^-$, ok ?
Ora $NH_4^+$, si dissocia (non completamente, essendo $NH_3$ una base debole) in $NH_3$ + $H^+$.
La costante di dissociazione acida ($Ka$) per quest'ultima, corrisponde al reciproco della $kb$ dell'ammoniaca.
Infine sappiamo che:
$Ka = ([H^+]*[NH_3])/[[NH_4^+]]$
sapendo che $[NH_3] = [H^+]$
hai tutti gli elementi per risolvere l'esercizio.
A presto,
Eugenio
Comunque,
$NH_4Cl$ si dissocia completamente in acqua in $NH_4^+$ + $Cl^-$, ok ?
Ora $NH_4^+$, si dissocia (non completamente, essendo $NH_3$ una base debole) in $NH_3$ + $H^+$.
La costante di dissociazione acida ($Ka$) per quest'ultima, corrisponde al reciproco della $kb$ dell'ammoniaca.
Infine sappiamo che:
$Ka = ([H^+]*[NH_3])/[[NH_4^+]]$
sapendo che $[NH_3] = [H^+]$
hai tutti gli elementi per risolvere l'esercizio.
A presto,
Eugenio