Caos non deterministico?

DavideGenova1
Ciao, amici!
Posto qua perché, anche se prendo spunto dalla chimica, la mia domanda mi sembra di carattere "generale", tanto da sconfinare nel campo dell'epistemologia.
Ho trovato diverse volte scritto che le molecole o gli ioni in un gas o in un liquido si muovo di moti casuali.
So che, al livello quantistico, sembra proprio che esistano fenomeni casuali e che "Dio giochi a dadi".
Al livello di molecole o ioni, esistono movimenti veramente casuali, non determinati da precedenti urti o da una qualche altra causa?
Grazie mille a tutti!!!
Davide

Risposte
fibonaccio1
"Albert Wesker 27":
[OT]Aveva tradotto really con quasi, ma ora ha corretto. [/OT]

Non so se il fatto che noi non siamo in grado di prevedere tali movimenti coincida col fatto che essi siano completamente casuali. Ma mi piace pensare che non sia cosi; che ci sia un ordine ovunque.

dipende cosa intendi per "ordine": "ordine casuale"? se è così, concordo :D

Albert Wesker 27
[OT]Aveva tradotto really con quasi, ma ora ha corretto. [/OT]

Non so se il fatto che noi non siamo in grado di prevedere tali movimenti coincida col fatto che essi siano completamente casuali. Ma mi piace pensare che non sia cosi; che ci sia un ordine ovunque.

j18eos
"random=casuale"! :? Ma è una domanda ironica? :?:

arghlal
"DavideGenova":
Ho chiesto via posta elettronica ad un professore di fisica di lingua inglese, che così mi ha risposto:
"The forces causing their movements [cioè i movimenti delle molecole e degli ioni in gas e liquidi] are well-understood and well-studied. The tremendous number of collisions between them, coupled with quantum uncertainty effects to a degree, really does make the movement of molecules in fluids (gases and liquids) random. There's no way to predict their movements in any more than a statistical sense (averages, probability distributions)."

Traduzione:"Le forze che causano i loro movimenti sono capite e ben documentate. Però il numero elvevato di collisioni tra di loro, unito all'imprevedibilità della fisica quantistica, rendono il movimento delle molecole nei fluidi veramente(correzione errore che ho fatto in precedenza) casuale. Non c'è modo di prevedere i loro movimenti in modi al di fuori della statistica."

legendre
beh il prof. inglese ti ha risposto in modo conciso.D'altronde il loro linguaggio e' sintetico e essenziale.Noi italiani lo avremmo detto impiegando un fiume di parole!io provo a sfidarlo con ancora meno parole:Diciamo che noi conosciamo l'azione ma quasi mai la reazione.Cosi' e' anche nella vita.Non trovi?

DavideGenova1
Ho chiesto via posta elettronica ad un professore di fisica di lingua inglese, che così mi ha risposto:
"The forces causing their movements [cioè i movimenti delle molecole e degli ioni in gas e liquidi] are well-understood and well-studied. The tremendous number of collisions between them, coupled with quantum uncertainty effects to a degree, really does make the movement of molecules in fluids (gases and liquids) random. There's no way to predict their movements in any more than a statistical sense (averages, probability distributions)."

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.