Calcolo vs Analisi
Ciao a tutti,
vorrei chiarire un dubbio riguardante il corpo di conoscenze che in Italia chiamiamo sommariamente Analisi Matematica.
In particolare, vorrei capire come questo corpo possa essere confrontato a livello internazionale soprattutto col sistema statunitense, dal momento che vivo in Brasile da oltre un decennio. Mi sono laureato meno di un anno fa in Matematica col titolo che qui si chiama Licenciatura: potremmo definirla un magistero in matematica che dà accesso alla professione docente a livello di medie e superiori. Questo per differenziarlo dal bacharelado, orientato alla docenza superiore, alla carriera accademica e all'esercizio della professione in ambito extra-docente.
Mi spiego: tanto i corsi iniziali della Licenciatura, quanto quelli del Bacharelado, prevedono due o più corsi chiamati "Calcolo Differenziale e Integrale", che generalmente prevedono libri di testo prodotti qui in Brasile che non menziono (ritengo che non sarebbero di grande aiuto) oppure, dipendendo dal grado di difficoltà richiesto, testi di calcolo come Stewart, Leithold, Swokowski, Anton, nei casi in cui si richiede maggiore precisione e dettaglio, Apostol.
La domanda è: in che relazione si pongono i testi citati in lingua inglese con un Prodi, un Pagani-Salsa, etc.?
In altre parole, quello che qui e negli USA è chiamato Calcolo (per amore di semplicità, supponiamo che siano definizioni coincidenti, anche se non ne sono totalmente certo), coincide sic et simpliciter con quella che in Italia chiamasi Analisi Matematica, oppure esistono differenze? Un corso di calcolo di Gilbert Strang sul sito del MIT, come si colloca in termini di contenuti, e di profondità nel loro trattamento, in confronto con un corso di Analisi I somministrato presso un qualsiasi CdL in Matematica italiano?