Calcolo delle probabilità
Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze.
Sto calcolando la probabilità che dell'estrazione di un estratto singolo su una ruota del lotto.
Vorrei chiedere il vostro parere sulla procedura che adopero:
Prima calcolo il numero degli eventi possibili, cioè tutte le possibili combinazioni di 90 numeri presi 5 a 5,
cioè (90*89*88*87*86)/(5*4*3*2*1) (a)
Poi calcolo il numero di casi in cui c'è un evento favorevole
cioè la probabilità che esca il mio numero per il numero delle possibili combinazioni di 89 numeri presi 4 a 4
cioè (1/90)* [(89*88*87*86)/(4*3*2*1)] (b)
A questo punto calcolo la probabilità dell' estratto singolo come rapporto fra casi favorevoli (b) e casi possibili (a): P (estratto singolo)= b/a.
Secondo Voi questa è la procedura corretta ?
Grazie e ciao a tutti.
Pix
Sto calcolando la probabilità che dell'estrazione di un estratto singolo su una ruota del lotto.
Vorrei chiedere il vostro parere sulla procedura che adopero:
Prima calcolo il numero degli eventi possibili, cioè tutte le possibili combinazioni di 90 numeri presi 5 a 5,
cioè (90*89*88*87*86)/(5*4*3*2*1) (a)
Poi calcolo il numero di casi in cui c'è un evento favorevole
cioè la probabilità che esca il mio numero per il numero delle possibili combinazioni di 89 numeri presi 4 a 4
cioè (1/90)* [(89*88*87*86)/(4*3*2*1)] (b)
A questo punto calcolo la probabilità dell' estratto singolo come rapporto fra casi favorevoli (b) e casi possibili (a): P (estratto singolo)= b/a.
Secondo Voi questa è la procedura corretta ?
Grazie e ciao a tutti.
Pix
Risposte
Ti ringrazio per l'aiuto.
ciao e a risentirci,
Pix
ciao e a risentirci,
Pix
Sì il criterio e giusto, infatti se vai avanti con il ragionamento per la quaterna 1*1*1*1*86/2, puoi vedere che per fare la cinquina hai una sola possibilità 1*1*1*1*1 su tutte quelle possibili.
Ciao, WonderP.
Ciao, WonderP.
Ciao Wonderp,
Grazie per la risposta (e complimenti per il risultato della gara).
Quindi io posso calcolare il numero degli eventi favorevoli (b),
(estrazione dell' estratto singolo), come:
1*[(89*88*87*86)/4*3*2*1 ; cioè il numero che ho giocato, che deve per forza fare parte della cinquina che cerco, per tutte le combinazioni possibili di 89 numeri presi 4 a 4.
Domanda: rimanendo inalterato il numero degli eventi possibili (a) e seguendo lo stesso criterio, posso calcolare gli eventi favorevoli all' ambo come 1*1*[(88*87*86)/(3*2*1)]
e quelli favorevoli al terno come 1*1*1*[(87*86)/(2*1)] ?
Grazie e ciao
Pix
Grazie per la risposta (e complimenti per il risultato della gara).
Quindi io posso calcolare il numero degli eventi favorevoli (b),
(estrazione dell' estratto singolo), come:
1*[(89*88*87*86)/4*3*2*1 ; cioè il numero che ho giocato, che deve per forza fare parte della cinquina che cerco, per tutte le combinazioni possibili di 89 numeri presi 4 a 4.
Domanda: rimanendo inalterato il numero degli eventi possibili (a) e seguendo lo stesso criterio, posso calcolare gli eventi favorevoli all' ambo come 1*1*[(88*87*86)/(3*2*1)]
e quelli favorevoli al terno come 1*1*1*[(87*86)/(2*1)] ?
Grazie e ciao
Pix
Se si parla di un estratto singolo il calcolo può essere ridotto banalmente a 5/90 (numeri estratti su totale dei numeri) 1/18.
l'unica cosa che non va nei tuoi conti è nel trovare (b) perhcè hai aggiunto (1/90)*... ? come hai calcolato (a) puoi calcolare (b). Il ragionamento non fa una piega ed è valido sempre, se fai i conti (senza 1/90) ottieni ancora una possibilità su 18 e se non sbaglio lo stato paga 11 (10,895) volte la posta!!!
WonderP.
l'unica cosa che non va nei tuoi conti è nel trovare (b) perhcè hai aggiunto (1/90)*... ? come hai calcolato (a) puoi calcolare (b). Il ragionamento non fa una piega ed è valido sempre, se fai i conti (senza 1/90) ottieni ancora una possibilità su 18 e se non sbaglio lo stato paga 11 (10,895) volte la posta!!!
WonderP.