Barzellette di matematica
Ho trovato questo divertenete e lungo articolo della Americ Mathematical Society sulle barzellette matematiche
http://www.ams.org/notices/200501/fea-dundes.pdf
Qualcuno ha voglia di farne una versione italiana da pubblicare sul nostro sito?
Rispondete qui, così sappiamo chi lo fa, senza creare duplicati.
http://www.ams.org/notices/200501/fea-dundes.pdf
Qualcuno ha voglia di farne una versione italiana da pubblicare sul nostro sito?
Rispondete qui, così sappiamo chi lo fa, senza creare duplicati.
Risposte
"axpgn":
"Nella maggior parte dei dipartimenti di matematica" - dice il Presidente - "metà del comitato fa tutto il lavoro, mentre l'altra metà non fa niente. Sono lieto di annunciare che nel nostro dipartimento è proprio il contrario."
La trovo deliziosa.

Quando la mia fidanzata mi ha chiesto a che punto era la nostra relazione, le ho risposto che ero certo che godesse della proprietà riflessiva e simmetrica.
Un matematico e un fisico si trovano a decidere se dover fare scorte, visto lo sciopero degli autotrasportatori.
Il fisico insiste e dice all'altro di sbrigarsi perché ha visto che la merce inizia a mancare.
Il matematico, però, resta impassibile.
All'ennesima insistenza, alla fine, il fisico gli chiede il perché di questa sicurezza.
Il matematico: «supponiamo per assurdo che ci sia lo sciopero...»
"Nella maggior parte dei dipartimenti di matematica" - dice il Presidente - "metà del comitato fa tutto il lavoro, mentre l'altra metà non fa niente. Sono lieto di annunciare che nel nostro dipartimento è proprio il contrario."
"axpgn":
"1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, fante, donna e re"

L'insegnante di Matematica, appena entrato in classe, carica gli allievi di esercizi perché vuol trascorrere un paio d'ore tranquille.
Ma dopo dieci minuti uno studente si avvicina alla cattedra e gli chiede: "Mi scusi, Prof, non ne avrebbe altri?"
Stupefatto, il professore risponde: "Li hai già finiti tutti? "
"No, nessuno" ribatte l'alunno "ma se me ne dà altri magari avrò più fortuna"
Ma dopo dieci minuti uno studente si avvicina alla cattedra e gli chiede: "Mi scusi, Prof, non ne avrebbe altri?"
Stupefatto, il professore risponde: "Li hai già finiti tutti? "
"No, nessuno" ribatte l'alunno "ma se me ne dà altri magari avrò più fortuna"
@Zero87
Ho riesumato questa perché era l'unica che ho trovato che avesse una certa attinenza
Non conoscevo quelle che hai citato.
Cordialmente, Alex
Ho riesumato questa perché era l'unica che ho trovato che avesse una certa attinenza

Non conoscevo quelle che hai citato.
Cordialmente, Alex
Me lo ricordo C-cappuccetto rosso. Nel thread si dice che era di studenti del Castelnuovo, in realtà no, era di professori del Castelnuovo, li conoscevo, e di professori era anche Nicolas Barbecue.
@Zero Carina questa su -2!
@Zero Carina questa su -2!
Per la miseria [cit. Ron Weasley] che necropost, Alex, comunque mi fai venire nostalgia di quest'altra discussione
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 3&t=106540
e di C-cappuccetto rosso
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 17&t=71377
di cui ormai è rimasta un'unica testimonianza nel web a quanto ho trovato (il link citato nella discussione non esiste più): basta scrivere "C-cappuccetto rosso" su Google ed è uno dei primi risultati.
Comunque proseguo con le freddure (e attualizzo): oggi $-2$ è andato a fare il tampone ed è risultato negativo.
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 3&t=106540
e di C-cappuccetto rosso
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 17&t=71377
di cui ormai è rimasta un'unica testimonianza nel web a quanto ho trovato (il link citato nella discussione non esiste più): basta scrivere "C-cappuccetto rosso" su Google ed è uno dei primi risultati.
Comunque proseguo con le freddure (e attualizzo): oggi $-2$ è andato a fare il tampone ed è risultato negativo.
Il figlio, di sette anni, di un accanito giocatore, quando a scuola gli hanno chiesto di contare, ha risposto prontamente: "1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, fante, donna e re"
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Sì, ovviamente ho ancora la copia in pdf.
Tra l'altro è stato proprio grazie a quella tesi che ho conosciuto questo sito (ovviamente citato).
Non so se devo sentire prima dal relatore che in fondo credo che sia una sorta di coautore, anche perché mi ha seguito veramente molto.
La sua idea era di concretizzare il lavoro della tesi nella realizzazione di un sito, ma poi la mia strada è andata da un'altra parte e non so se lui invece abbia portato avanti l'idea, magari con un altro tesista.
Tra l'altro è stato proprio grazie a quella tesi che ho conosciuto questo sito (ovviamente citato).
Non so se devo sentire prima dal relatore che in fondo credo che sia una sorta di coautore, anche perché mi ha seguito veramente molto.
La sua idea era di concretizzare il lavoro della tesi nella realizzazione di un sito, ma poi la mia strada è andata da un'altra parte e non so se lui invece abbia portato avanti l'idea, magari con un altro tesista.
Sì, anche a me ha fatto paicere vedere articoli di questo tipo.
Se hai ancora la tua tesi in formato digitale e vuoi pubblicarlo lo spazio c'è.
In realtà non si tratta di tradurre l'articolo ma di prendere spunto per farne uno italianizzato.
Se hai ancora la tua tesi in formato digitale e vuoi pubblicarlo lo spazio c'è.
In realtà non si tratta di tradurre l'articolo ma di prendere spunto per farne uno italianizzato.
Purtroppo non posso incaricarmi di tradurre per manifesta inadeguatezza.
Fra l'altro certi giochi di parole non sono nemmeno traducibili in modo semplice in italiano (uno su tutti: torta e pi greco vengono tradotti con pie e pi, pronunciati allo stesso modo).
Ma il fatto che ANS pubblichi un articolo del genere mi fa molto piacere: io feci una tesi sui siti internet di Matematica e dedicai uno spazio anche allo humor matematico: ho ora un'autorevole conferma che la mia non è stata una forzatura.
Fra l'altro certi giochi di parole non sono nemmeno traducibili in modo semplice in italiano (uno su tutti: torta e pi greco vengono tradotti con pie e pi, pronunciati allo stesso modo).
Ma il fatto che ANS pubblichi un articolo del genere mi fa molto piacere: io feci una tesi sui siti internet di Matematica e dedicai uno spazio anche allo humor matematico: ho ora un'autorevole conferma che la mia non è stata una forzatura.