Avrei bisogno di una formula

maurizioT1
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un vostro cortese aiuto per scrivere una formula partendo da alcuni dati.
Presso l'azienda dove lavoro stiamo attivando un sistema di vendita basato su una fidelizzazione a punti.
Tali punti saranno erogati dopo ogni acquisto ed in base agli articoli acquistati.
Ciò che mi occorre è individuare una formula che possa attribuire un "peso", una "importanza" ad ogni articolo, ovvero un numero da moltiplicare per ottenere un punteggio.

Ho individuato tre variabili che ritengo opportune per scrivere la formula:
Prezzo di acquisto
Prezzo di vendita
Disponibilità di pezzi in magazzino dell'articolo

Per mezzo del prezzo di acquisto e il prezzo di vendita possiamo quindi ricavare il margine di profitto che dovrà essere direttamente proporzionale all'ammontare dei punti elargiti.
Mentre invece la disponibilità in magazzino dovrà essere in un qualche modo correlata al prezzo di vendita dell'articolo. Prendendo ad esempio i chiodi di cui la giacenza in magazzino sfiora le decine di migliaia e il loro prezzo è relativamente basso rispetto ad altri articoli quali ad esempio i notebook le cui giacenze sono più basse e il loro prezzo più alto.

Ipotizzando quindi nell'intera anagrafica articoli che variano da un prezzo di vendita massimo di 3000€ ad un prezzo di vendita minimo che può arrivare anche intorno ai 0,001€.

Ringrazio chi mi aiuterà a realizzare un formula che possa permettermi di realizzare quanto detto.
Sono a disposizione per qualsiasi altra informazione.

Buona giornata
Maurizio

Risposte
@melia
Dovresti spiegare se la disponibilità in magazzino è un fattore che aumenta o diminuisce il punteggio.

dan952
[ot]Kobe ti ho sfidato a scacchi :)[/ot]

kobeilprofeta
Ciao, provo a risponderti.

Avrei bisogno di una formula

Messaggioda maurizioT » 27/09/2016, 15:44
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un vostro cortese aiuto per scrivere una formula partendo da alcuni dati.
Presso l'azienda dove lavoro stiamo attivando un sistema di vendita basato su una fidelizzazione a punti.
Tali punti saranno erogati dopo ogni acquisto ed in base agli articoli acquistati.
Ciò che mi occorre è individuare una formula che possa attribuire un "peso", una "importanza" ad ogni articolo, ovvero un numero da moltiplicare per ottenere un punteggio.

Ho individuato tre variabili che ritengo opportune per scrivere la formula:
Prezzo di acquisto
Prezzo di vendita
Disponibilità di pezzi in magazzino dell'articolo

Per mezzo del prezzo di acquisto e il prezzo di vendita possiamo quindi ricavare il margine di profitto che dovrà essere direttamente proporzionale all'ammontare dei punti elargiti.

L'inizio sarà allora $(v-a)*k$, dove k è un fattore da scegliere

Mentre invece la disponibilità in magazzino dovrà essere in un qualche modo correlata al prezzo di vendita dell'articolo. Prendendo ad esempio i chiodi di cui la giacenza in magazzino sfiora le decine di migliaia e il loro prezzo è relativamente basso rispetto ad altri articoli quali ad esempio i notebook le cui giacenze sono più basse e il loro prezzo più alto.

questa parte non l'ho capita... se dici che la disponibilità è correlata al prezzo di vendita, non capisco come possa entrare nella nostra formula

Cerca di aiutarmi(ci) a capire

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.