Assi di un'ellisse
Una volta avevo studiato come ottenere geometricamente gli assi (e quindi il centro) a partire dall'ellisse.
Ho cercato di ricostruire il ragionemento, ma senza esito e anche on line non sto trovando nulla di utile.
Qualcuno può venirmi in soccorso?
Grazie mille.
Ho cercato di ricostruire il ragionemento, ma senza esito e anche on line non sto trovando nulla di utile.
Qualcuno può venirmi in soccorso?
Grazie mille.
Risposte
Grazie mille, direi che è proprio quello che cercavo, anche se speravo in una costruzione un po' più semplice.

Figura 1
Si fissino sull'ellisse 3 punti a piacere A,B,C e si conduca la parallela CC' ad AB.La congiungente i punti
medi M ed M' di AB e CC' fornisce il diametro d coniugato alla direzione di AB.Analogamente si conduca
la parallela BB' ad AC .La congiungente i punti medi N ed N' di AC e BB' fornisce il diametro d1 coniugato
alla direzione di AC.Pertanto l'intersezione tra d e d1 dà il centro O della conica.
La parallela d' per O ad AB dà il diametro coniugato al diametro d ed ugualmente la parallela per O
ad AC dà il diametro d1' coniugato al diametro d1.Abbiamo così due coppie di diametri coniugati
(d,d') e (d1,d1') che servono per la costruzione degli assi.
Figura 2
Si descriva la circonferenza passante per O e di centro arbitrario O'.Essa tagli le due coppie di diametri di cui prima nei punti
P,P',Q,Q' e le rette PP' e QQ' s'intersechino in H.La retta O'H tagli la circonferenza in L ed L':allora gli assi della
ellisse sono le rette (in colore bleu) OL ed OL'
Cesare
Ah cavolo, dovevo notare quel "geometricamente"
In tal caso non saprei come aiutarti, mi spiace.
Ciao.

In tal caso non saprei come aiutarti, mi spiace.
Ciao.
Ho dato un'occhiata: grazie.
Ma io cercavo un metodo geometrico del tipo riga&compasso; non ero stato chiaro nel mio primo post. Non voglio partire dall'equazione, ma dal disegno dell'ellisse.
Ma io cercavo un metodo geometrico del tipo riga&compasso; non ero stato chiaro nel mio primo post. Non voglio partire dall'equazione, ma dal disegno dell'ellisse.
Prova a guardare questo argomento in cui si parla di completamento dei quadrati; nel mio post c'è un esempio in cui ricavo le caratteristiche principali di un'ellisse dalla sua equazione cartesiana. Questo esempio contempla i casi in cui l'ellisse ha gli assi paralleli agli assi cartesiani.
Per il caso generale, quello in cui gli assi sono tra loro ortogonali ma non necessariamente orizzontali e verticali, c'è un metodo che utilizza la 'omogeneizzazione' dei polinomi sulla base dello studio proiettivo delle coniche. Se ti interessa dimmelo.
Ciao
Per il caso generale, quello in cui gli assi sono tra loro ortogonali ma non necessariamente orizzontali e verticali, c'è un metodo che utilizza la 'omogeneizzazione' dei polinomi sulla base dello studio proiettivo delle coniche. Se ti interessa dimmelo.
Ciao