Applicazioni Pratiche di matematica1

alfasigmund
Salve a tutti sono uno studente lavoratore e sono iscritto al primo anno di ingegneria informatica .
Vorrei porre un mio problema: Sto preparando matematica1 ( sono abituato a concentrarmi più su applicazioni pratiche, siccome vengo dall'IPSIA"Elettronica" mentalmente do più priorità alla pratica che alla teoria) per caso mi potreste aiutare a trovare del materiale dove matematica1 ha applicazioni pratiche ad esempio nel campo dell'elettronica e dell'informatica, magari applicazioni a livello "casalingo" in modo da poter applicare nella realta le nozioni di matematica1 apprese (limiti, derivate, integrali e dimenticavo studio di funzioni).
Se cio fosse possibile avrei un impulso maggiore per stimolare la mia memoria ricordare .
Spero di aver esposto il mio problema e di averlo inserito nella giusta sezione.
Vi ringrazio della attenzione.

Risposte
vict85
Io penso che il tuo sia un modo sbagliato di impostare il lavoro sulla matematica. Se si rimane troppo fissati agli aspetti pratici si potrebbe perdere l'essenza dei concetti. L'analisi direi che ha milioni di applicazioni. Praticamente qualsiasi libro di ingegneria ne è pieno. Lo stesso può essere detto per i libri di economia e fisica. E se non sono concetti di analisi matematica reale ti ritrovi sue generalizzazioni o varianti.
Non è comunque molto difficile dare una "interpretazione fisica" di uno studio di funzioni, di un limite o di un calcolo di una derivata. Molti di noi, o almeno parlo di coloro che conosco, quando studiano una funzione ne possiedono una visualizzazione geometrica approssimata (aiuta a capire quando un risultato è 'grossolanamente' sbagliato).

fab_mar9093
"alfasigmund":
Salve a tutti sono uno studente lavoratore e sono iscritto al primo anno di ingegneria informatica .