Andamento demografico e sviluppo

silente1
Mi scuso preventivamente per il modo grezzo e sempliciotto in cui, per manifesta incompetenza, pongo una questione per me curiosa. Sono certo che, se è il caso, qualcuno saprà affinarla.
Muovo dalla constatazione che sono diffuse due argomentazioni che mi paiono contraddittorie:
1)La crescita demografica è ritenuta un fatto positivo ed auspicabile per uno stato
2)La sovrappopolazione del pianta è un problema
Non c’è una contraddizione nell’ammettere la validità di entrambi i ragionamenti (o almeno ad ammetterla nello stesso periodo storico)?
Grazie

Risposte
SnakePlinsky
"silente":
Mi scuso preventivamente per il modo grezzo e sempliciotto in cui, per manifesta incompetenza, pongo una questione per me curiosa. Sono certo che, se è il caso, qualcuno saprà affinarla.
Muovo dalla constatazione che sono diffuse due argomentazioni che mi paiono contraddittorie:
1)La crescita demografica è ritenuta un fatto positivo ed auspicabile per uno stato
2)La sovrappopolazione del pianta è un problema
Non c’è una contraddizione nell’ammettere la validità di entrambi i ragionamenti (o almeno ad ammetterla nello stesso periodo storico)?
Grazie

“Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all’infinito in un mondo finito è un pazzo, oppure un economista.”

Kenneth Boulding

silente1
Grazie Patrone; trattazione a portata di profano.
Mi era venuto il sospetto che voi giocatori d'azzardo sapeste trattare questi argomenti.

Ora devo andare a legarmi ad una gamba della tavola per imparare l'inglese.

Fioravante Patrone1
Nulla di particolarmente eccitante, scientificamente parlando. E' un altro esempio di gioco con risultato ineffciente. Come la "tragedia dei commons".
Di cui si era parlato qui:
https://www.matematicamente.it/forum/il- ... 22757.html
dove stavolta c'era il dilemma del pescatore.

Dietro a tutti questi esempi c'e' una struttura formale analoga (in particolare, la struttura dei payoff), la quale fa si' che l'equilibrio di Nash risulti essere ineffciente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.