Ancora Carnot
Non so se c’è una spiegazione logica, forse è del tutto casuale ma molto probabilmente c’è.
Vediamo che ne pensate voi su questi grafici 3D.
Creando con Derive un grafico di equazione z=sqrt(x^2+y^2-2xy*cos(xy)) ottengo:

Vista dall’alto:

Ad occhio penso ci sia una simmetria fra le due parti delimitate dalla linea blu.
Invece dando come equazione z=sqrt(x^2+y^2-2xy*cos(30)) ottengo:

dall’alto sembra un’ellisse invece vista dal basso sembra un cono:

Che ve ne pare di queste forme, è normale che dia questo risultato?
Giovanni.
Modificato da - Giovanni il 19/10/2003 15:15:52
Vediamo che ne pensate voi su questi grafici 3D.
Creando con Derive un grafico di equazione z=sqrt(x^2+y^2-2xy*cos(xy)) ottengo:

Vista dall’alto:

Ad occhio penso ci sia una simmetria fra le due parti delimitate dalla linea blu.
Invece dando come equazione z=sqrt(x^2+y^2-2xy*cos(30)) ottengo:

dall’alto sembra un’ellisse invece vista dal basso sembra un cono:

Che ve ne pare di queste forme, è normale che dia questo risultato?
Giovanni.
Modificato da - Giovanni il 19/10/2003 15:15:52
Risposte
Bene Andrea, entra anche tu nella schiatta degli scienziati pazzi 

!!!!!!!
Da [url=http://www.mediadirect.it/derive/demodrv.asp#dfw5
]qui[/url] si scarica Derive... Vacci ora così ti aggreghi anche tu al nostro circolo vizioso
!!!
Ciao a tutti!!
fireball
Modificato da - fireball il 20/10/2003 21:42:40

Da [url=http://www.mediadirect.it/derive/demodrv.asp#dfw5
]qui[/url] si scarica Derive... Vacci ora così ti aggreghi anche tu al nostro circolo vizioso

Ciao a tutti!!
fireball
Modificato da - fireball il 20/10/2003 21:42:40
Ciao a tutti!!!
Ecco ancora un’altra piccola curiosità. Stavolta parliamo di teoria dei numeri (la mia passione).
Ricavando z dell’equazione di Fermat z^n=x^n+y^n ottengo z=(x^n+y^n)^(1/n).
Attribuendo ad n il valore 2^2^3 si ottiene questo grafico 3D:

che sembrerebbe la superficie laterale di una piramide, ma vista dall’alto si osserva che mancano i due triangolini evidenziati.

Provando per n=3 e per n=2^3 la forma si avvicina alla piramide ma per n=2^2^2^3 è del tutto diversa.
Tentando con altri esponenti si ottengono altre forme particolari però questa mi sembra più strana perché è una figura abbastanza "regolare".
Giovanni.
Ecco ancora un’altra piccola curiosità. Stavolta parliamo di teoria dei numeri (la mia passione).
Ricavando z dell’equazione di Fermat z^n=x^n+y^n ottengo z=(x^n+y^n)^(1/n).
Attribuendo ad n il valore 2^2^3 si ottiene questo grafico 3D:

che sembrerebbe la superficie laterale di una piramide, ma vista dall’alto si osserva che mancano i due triangolini evidenziati.

Provando per n=3 e per n=2^3 la forma si avvicina alla piramide ma per n=2^2^2^3 è del tutto diversa.
Tentando con altri esponenti si ottengono altre forme particolari però questa mi sembra più strana perché è una figura abbastanza "regolare".
Giovanni.
...bene Fire' ora hai compagnia nel magico mondo dei malati cronici per i grafici!!dimmi dove lo scarico così mi aggrego al gruppo...forse...
complimenti ancora a Giovanni!! prometti bene...
senza offesa ma il primo grafico è proprio brutto!!! gli altri invece sono più carini, specialmente quello in cui si vede quella specie di cono. se siano normali non ne ho la più pallida idea, so solo che non li ho mai visti, chissà magari fra un po' di tempo li studieremo sui libri come le superfici di Giovanni...
ciao
continua così
il vecchio

senza offesa ma il primo grafico è proprio brutto!!! gli altri invece sono più carini, specialmente quello in cui si vede quella specie di cono. se siano normali non ne ho la più pallida idea, so solo che non li ho mai visti, chissà magari fra un po' di tempo li studieremo sui libri come le superfici di Giovanni...

ciao
continua così
il vecchio
...bene Fire' ora hai compagnia nel magico mondo dei malati cronici per i grafici!!dimmi dove lo scarico così mi aggrego al gruppo...forse...
ciao
continua così
il vecchio

ciao
continua così
il vecchio
Certo che ottieni un'altra immagine. mi sono dimenticato a scrivere che si deve estrarre la radice quadrata. Un attimo e la correggo.
Giovanni.
Giovanni.
Concordo sul fatto che è un programma miracoloso... Io ho infatti scoperto con Derive (vedi post "interessante davvero..." in questo stesso forum) che le funzioni seno e coseno convergono a 0.696969...
Ma evidentemente hai ingrandito l'immagine e l'hai fatta ruotare, perché io ottengo un'altra immagine con Derive.
Ciao.
Modificato da - fireball il 19/10/2003 15:08:14
Ma evidentemente hai ingrandito l'immagine e l'hai fatta ruotare, perché io ottengo un'altra immagine con Derive.
Ciao.
Modificato da - fireball il 19/10/2003 15:08:14
citazione:
Ti sto contagiando, eh Giovanni...
Derive è proprio straordinario.
L'altra volta gli ho fatto calcolare il ventesimo numero perfetto: un numero con più di 2300 cifre!!!!!
Ti sto contagiando, eh Giovanni...