Alcol e alcol etilico: differenze

Bandit1
Quali sono le differenze tra i due alcol?
ciao e grazie

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Allora si definisce carbonio primario un carbonio che, all'interno di una catena idrocarburica, è legato ad un solo altro carbonio, ad esempio il carbonio terminale di una catena del tipo -CH2-CH2-CH3.
Si definisce carbonio secondario quello che invece è legato a due altri atomi di carbonio, e terziario quello legato ad altri tre, come può essere l'atomo di carbonio numero 2 nella molecola 2 Metil Propano.

tony19
sì, ma quando dici
"GIOVANNI IL CHIMICO":
... si possono poi distinguere diversi alcoli, ... , a seconda del tipo di carbonio a cui è legato il gruppo ossidrile ....

rischi di fuorviare il non esperto facendogli credere che veramente ti riferisci a diversi tipi di carbonio ... (stati? diamante, grafite, ... ?, isotopi? )

spiega invece, con parole più appropriate delle mie, che nel vostro gergo di addetti ai lavori l'espressione "tipo di carbonio" (che io ritengo formalmente scorretta) significa in breve "tipo di legame tra l'atomo di carbonio e quelli circostanti, cioè mappa della struttura di quella parte di molecola dopo l'introduzione del nuovo ossidrile" o qualcosa di simile.

ricordati che spesso chi legge è un non-esperto!

per buttarla sul ridere, direi che il "tipo di carbonio" riferito ad un alcool mi fa immediatamente pensare che dal carbonio "di tipo 14" trovato nell'alcool del mio whisky potrei rendermi conto dell'effettivo grado d'invecchiamento :-D (e, fortunatamente, per l'esperimento occorrono fiumi del materiale in esame! :wink: :P :lol: :o :( :cry: )

tony

GIOVANNI IL CHIMICO
Confermo, gli alcoli è la famiglia di tutti gli idrocarburi che hanno un gruppo ossidrile, -OH, legato ad un atomo di carbonio, si possono poi distinguere diversi alcoli, primari, terziari, secondari e aromatici, a seconda del tipo di carbonio a cui è legato il gruppo ossidrile, questa distinzione è importante perchè l'ossidazione di alcoli primari o terziari porta alla formazione di molecole diverse, in particolare aldeidi e chetoni, gli alcoli aromatici sono detti anche fenoli, e rispetto agli altri alcoli possono avere anche una forma di dissociazione acida, questo perchè l'ossigeno è stabilizzato dalla risonanza con l'anello, e il protone dell'idrogeno può essere ceduto.
Da notare che tutti gli alcoli, anche quello etilico sono nocivi per l'organismo, anche se l'effetto è dose dipendente.

Bandit1
ok
ciao e buona domenica

kinder1
No, con alcool si intende tutta una famiglia di molecole derivate da una di un idrocarburo, nella quale un atomo di idrogeno è sostituito da un gruppo ossidrile.

Ho detto solo che, nel linguaggio comune, si chiama alcool l'alcool etilico, che viene utilizzato in casa per igiene e per uso alimentare.

Bandit1
quindi posso considerare tutte e due lo stesso tipo di alcol?

kinder1
è vero ciò che dice giacor86, riferendosi al gruppo ossidrile (se non ricordo male) legato ad un atomo di carbonio di un idrocarburo.

E' anche vero, però, che nel liguaggio comune l'alcool per antonomasia è quello etilico.

giacor86
alcool da solo non credo che abbia senso. una molecola è "alcool" se ha dentro di se la funzione alcolica (che ora non mi ricordo assolutamente più)però poi ogni molecola alcolica ha il suo nome (bruto o no) specifico come nel caso dell'etanolo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.