2025
Risposte
Dovendo recare un augurio di buon anno nuovo, con ironia, lo devo far per bene! 
P.S.: io sono cristiano, al di là dell'ironia!

P.S.: io sono cristiano, al di là dell'ironia!

"j18eos":
mi sono lasciato prendere un po' troppo dall'ironia!
Figurati, non me la sarei presa neanche se fossi stato credente.
E in ogni caso il mio post non aveva alcun intento "censorio", anzi!
@utente__medio Svista mia: mi sono lasciato prendere un po' troppo dall'ironia!
Grazie Martino e Gabriella

"j18eos":
Buon XXXVII anno giubilare cattolico!![]()
![]()
Non sono un esperto, ma da quello che ho letto mi sembra che ci sia una "X" di troppo.
Magari mi sbaglio, ma mi sembra di scorgere anche una punta di ironia nel tuo commento... ma fa niente, tanto il cristianesimo, a differenza di altre religioni e "fedi" varie, risulta un lecito bersaglio ai giorni nostri!

Inoltre da una prestigiosa rivista scientifica ho letto che:
"Focus":ubx644xf:
Il Giubileo ha origine dalla tradizione ebraica che, ogni 50 anni, prevedeva un anno di riposo per la terra, la restituzione delle proprietà e la liberazione degli schiavi. Il termine deriva dall'ebraico "yobel", che significa "corno di ariete", utilizzato per annunciare l'inizio di questo periodo.
Ma visti i più o meno recenti standard del "popolo eletto", mi sa che 50 anni sono un po' troppi!
Ad ogni modo buon $20 \ 30-5$ a tutti!
Buon XXVII anno giubilare cattolico!

Giue, accidenti quante proprietà, comunque questa cosa si potrebbe fare per qualsiasi anno, solo alcuni anni sarebbe più difficile trovare proprietà interessanti.
Do you know that $2025$ is a composite, deficient, evil, odd, square, and powerful number? Also is an apocalyptic power.
Inoltre ...
$25$ e $2025$ rimangono "square numbers" quando tutte le loro cifre sono aumentate di $1$ ovvero $36$ e $3136$; $25$ è il più piccolo di tali numeri e $2025$ il secondo.
Ma non è finita perché accade lo stesso con le loro radici quadrate ovvero $5$ e $45$ diventano $6=sqrt(36)$ e $56=sqrt(3136)$
Giusto per completezza
Buon Anno
Alex
Inoltre ...
$25$ e $2025$ rimangono "square numbers" quando tutte le loro cifre sono aumentate di $1$ ovvero $36$ e $3136$; $25$ è il più piccolo di tali numeri e $2025$ il secondo.
Ma non è finita perché accade lo stesso con le loro radici quadrate ovvero $5$ e $45$ diventano $6=sqrt(36)$ e $56=sqrt(3136)$
Giusto per completezza

Buon Anno

Alex
"@melia":
@DavidGnomo
Anche la mia mamma ci ha lasciato nel 2024. Un forte abbraccio.
Vi capisco moltissimo, ci sono passata non da tanto con mio padre.
Aveva 99 anni e mezzo, pensavamo di festeggiare i 100, ma non ce l'ha fatta.
Nonostante l'età, è brutto, spesso ancora mi sembra di non poter vivere senza.
Un abbraccio grande a entrambi.
"Martino":
....
Buon anno! Un abbraccio a DavidGnomo e @melia.
Grazie @Martino

E' triste pensare che questo è l'unico quadrato perfetto che abbiamo mai vissuto (come anno) e che mai vivremo. Non che la cosa sia rilevante.
Non che niente sia rilevante, dopotutto, per citare Pirandello, "Siamo o non siamo su un’invisibile trottolina, cui fa da ferza un fil di sole, su un granellino di sabbia impazzito che gira e gira e gira, senza saper perché, senza pervenir mai a destino, come se ci provasse gusto a girar così, per farci sentire ora un po’ più di caldo, ora un po’ più di freddo, e per farci morire – spesso con la coscienza d’aver commesso una sequela di piccole sciocchezze – dopo cinquanta o sessanta giri?".
L'anno prossimo saremo capaci di trovare unicità numerologiche che ci faranno sentire unici e speciali, e l'anno dopo ancora pure. Sempre per citare Pirandello, "Maledetto sia Copernico" (questo lo linko
)
Tempo di rileggere Pirandello insomma.
Non che niente sia rilevante, dopotutto, per citare Pirandello, "Siamo o non siamo su un’invisibile trottolina, cui fa da ferza un fil di sole, su un granellino di sabbia impazzito che gira e gira e gira, senza saper perché, senza pervenir mai a destino, come se ci provasse gusto a girar così, per farci sentire ora un po’ più di caldo, ora un po’ più di freddo, e per farci morire – spesso con la coscienza d’aver commesso una sequela di piccole sciocchezze – dopo cinquanta o sessanta giri?".
L'anno prossimo saremo capaci di trovare unicità numerologiche che ci faranno sentire unici e speciali, e l'anno dopo ancora pure. Sempre per citare Pirandello, "Maledetto sia Copernico" (questo lo linko

Tempo di rileggere Pirandello insomma.
Da notare anche:
$(20+25)^2=2025$
Buon 2025, anzi 20 25 a tutti!
$(20+25)^2=2025$
Buon 2025, anzi 20 25 a tutti!
"Quinzio":
Approfittarsene per cosa, non lo so...
Per scrivere buon $45^2$ oppure per scrivere $\sum_{k=1}^{9} k^3 $
Buon $45^2$ a tutti.
Siccome e' un anno bello quadrato, e il prossimo quadrato arrivera' tra $45+46=91$ anni, approfittatene adesso.
Siccome e' un anno bello quadrato, e il prossimo quadrato arrivera' tra $45+46=91$ anni, approfittatene adesso.

Buon anno a tutti, tra l'altro io lei la conosco, l'ho vista tante volte in dipartimento.
Auguri a tutti di un buon 2025!

In realtà più in generale si può dimostrare che $\AA n \in \NN $ la somma dei cubi dei numeri naturali fino a $n$ è sempre uguale al quadrato della somma dei numeri naturali fino a $n$:
\begin{equation*}
{\boxed
{1^3 + 2^3 + \dots + n^3 = \sum_{k=1}^{n} k^3 = \sum_{k=0}^{n} k^3 = \bigg[\dfrac{n \cdot (n + 1)}{2}\bigg]^2 = \bigg(\sum_{k=1}^{n} k \bigg)^2 = (1 + 2 + \dots + n)^2}}
\end{equation*}
Nel caso particolare $n = 9 $ si ottiene $2025$, l'anno nuovo appena iniziato...
Buon anno a tutti!!!
\begin{equation*}
{\boxed
{1^3 + 2^3 + \dots + n^3 = \sum_{k=1}^{n} k^3 = \sum_{k=0}^{n} k^3 = \bigg[\dfrac{n \cdot (n + 1)}{2}\bigg]^2 = \bigg(\sum_{k=1}^{n} k \bigg)^2 = (1 + 2 + \dots + n)^2}}
\end{equation*}
Nel caso particolare $n = 9 $ si ottiene $2025$, l'anno nuovo appena iniziato...

Buon anno a tutti!!!

"@melia":
Auguri a tutti.
@DavidGnomo
Grazie @melia, anche a te
Auguri a tutti.
@DavidGnomo
@DavidGnomo
Ne approfitto per augurare a tutti un sereno anno nuovo. Il 2025 non potrà mai restituirmi ciò che ho perso nel 2024 ma spero che almeno in parte qualcosa ritorni sotto altra forma. Ciao mamma!