Informazioni sulla curva gaussiana
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione, ma non sapevo proprio dove metterla.
Mi servirebbe qualche precisazione riguardo la curva gaussiana. Io studio Marketing, quindi non mi intendo particolarmente di matematica e mi scuso se dovessero sembrare domande stupide.
1- La curva gaussiana "a testa in giù" ha un nome specifico? Ricevendo informazioni riguardo il funzionamento di un laser mi è stata mostrata una curva gaussiana, però "girata". E' sempre una curva gaussiana e quindi la posso chiamare così, oppure ha un nome specifico?
2- Le pareti della curva hanno un nome particolare? Sempre riguardo la curva gaussiana che ho inserito sopra (ammesso che ci sia riuscito
) volevo sapere se le pareti a destra e sinistra hanno un loro nome o sono definite in gergo con un termine particolare. Sempre in un laser è importante che queste "pareti" siano quando più possibile verticali per garantire la massima precisione; però non so se posso scrivere "pareti" o hanno un loro nome.
Grazie a chi mi aiuterà!
Enrico
spero di non aver sbagliato sezione, ma non sapevo proprio dove metterla.

Mi servirebbe qualche precisazione riguardo la curva gaussiana. Io studio Marketing, quindi non mi intendo particolarmente di matematica e mi scuso se dovessero sembrare domande stupide.
1- La curva gaussiana "a testa in giù" ha un nome specifico? Ricevendo informazioni riguardo il funzionamento di un laser mi è stata mostrata una curva gaussiana, però "girata". E' sempre una curva gaussiana e quindi la posso chiamare così, oppure ha un nome specifico?
2- Le pareti della curva hanno un nome particolare? Sempre riguardo la curva gaussiana che ho inserito sopra (ammesso che ci sia riuscito

Grazie a chi mi aiuterà!
Enrico
Risposte
"mathbells":
[quote="thevenin"]E' importante che la curva risulti stretta e particolarmente concentrata nella parte centrale, corrispondente alla massima intensità del laser.
questa va bene.
"thevenin":
La "beam width", ossia la differenza tra la massima intensità e un livello ad essa inferiore...
Questa proprio no. Tieni presente che la "beam width" è una lunghezza (quindi misurata in metri) mentre l'intensità si misura in $\frac{W}{m^2}$, quindi sono due cose completamente diverse.
Io riformulerei la frase in questo modo:
"E' importante che la curva risulti stretta e particolarmente concentrata nella parte centrale, corrispondente alla massima intensità del laser. Questa caratteristica del laser è descritta da un parametro detto "beam width", che rappresenta la distanza di cui bisogna allontanarsi dal centro del fascio per avere una intensità ridotta a circa $1/7$ del valore che si ha nel centro. Quindi, più la "beam width" è piccola e più il fascio laser è concentrato"[/quote]
Non avevo proprio capito nulla allora!

"thevenin":
E' importante che la curva risulti stretta e particolarmente concentrata nella parte centrale, corrispondente alla massima intensità del laser.
questa va bene.
"thevenin":
La "beam width", ossia la differenza tra la massima intensità e un livello ad essa inferiore...
Questa proprio no. Tieni presente che la "beam width" è una lunghezza (quindi misurata in metri) mentre l'intensità si misura in $\frac{W}{m^2}$, quindi sono due cose completamente diverse.
Io riformulerei la frase in questo modo:
"E' importante che la curva risulti stretta e particolarmente concentrata nella parte centrale, corrispondente alla massima intensità del laser. Questa caratteristica del laser è descritta da un parametro detto "beam width", che rappresenta la distanza di cui bisogna allontanarsi dal centro del fascio per avere una intensità ridotta a circa $1/7$ del valore che si ha nel centro. Quindi, più la "beam width" è piccola e più il fascio laser è concentrato"
Grazie ad entrambi delle risposte! 
Quindi se volessi dire che è importante che la curva gaussiana del laser sia molto stretta come potrei dire?
"E' importante che la curva risulti stretta e particolarmente concentrata nella parte centrale, corrispondente alla massima intensità del laser. La "beam width", ossia la differenza tra la massima intensità e un livello ad essa inferiore, deve essere minima"?

Quindi se volessi dire che è importante che la curva gaussiana del laser sia molto stretta come potrei dire?
"E' importante che la curva risulti stretta e particolarmente concentrata nella parte centrale, corrispondente alla massima intensità del laser. La "beam width", ossia la differenza tra la massima intensità e un livello ad essa inferiore, deve essere minima"?
Sì puoi parlare tranquillamente di gaussiana anche se è capovolta. No, le pareti non hanno un nome tecnico o gergale e quindi meglio non nominarle. Quello che invece ha un nome tecnico, ed esprime la larghezza della gaussiana, è la distanza tra il punto in cui il fascio laser assume la massima intensità (cioè il suo centro) e il punto in cui tale intensità è diminuita di un fattore $1/e^2$. Tale distanza si chiama tecnicamente "spot size" oppure "beam width". Tale larghezza varia lungo la direzione di propagazione del fascio. Nel punto in cui il fascio è più concentrato, la spot size assume valore minimo e tale valore viene detto "waist".
CIa0, benvenuto Enrico. 
Prego, di nulla.
Armando
"thevenin":Se proprio le vuoi dare un nome: curva gaussiana cambiata di segno!
...La curva gaussiana "a testa in giù" ha un nome specifico? ...oppure ha un nome specifico?...
"thevenin":Quali pareti?
...Le pareti della curva hanno un nome particolare?...

Prego, di nulla.
Armando