Formula matematica famosa con risultato 60
Buongiorno,
la versione breve, come da titolo, è che necessito di una formula matematica "famosa" che dia 60 come risultato.
La versione più lunga, per chi avesse voglia di leggerla, è che devo fare un regalo ad un ingegnere (e questo già di per se è un problema).
Anni fa regalai degli anelli per un matrimonio con scritto rispettivamente $ sen^2x $ e $ cos^2x $ perchè dato che andavano ad unirsi era un modo per ricordargli che ora diventavano 1.
L'idea era piaciuta e aveva fatto sorridere, adesso mi è stato chiesto di fare una cosa simile per un compleanno, lo zio compie 60 anni e vorrei cercare qualcosa di simile. So di poter creare da me espressioni con preciso risultato oppure di poter modificare quelle trovate su internet ma ne vorrei usare una più o meno famosa, qualcosa di conosciuto.
Non mi sovviene tuttavia alcuna formula con questo risultato preciso, ho provato anche a pensare alla fisica e alla chimica ma nulla, forse con le operazioni / proprietà degli angoli dei triangoli potrei avere più fortuna?
Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi
la versione breve, come da titolo, è che necessito di una formula matematica "famosa" che dia 60 come risultato.
La versione più lunga, per chi avesse voglia di leggerla, è che devo fare un regalo ad un ingegnere (e questo già di per se è un problema).
Anni fa regalai degli anelli per un matrimonio con scritto rispettivamente $ sen^2x $ e $ cos^2x $ perchè dato che andavano ad unirsi era un modo per ricordargli che ora diventavano 1.
L'idea era piaciuta e aveva fatto sorridere, adesso mi è stato chiesto di fare una cosa simile per un compleanno, lo zio compie 60 anni e vorrei cercare qualcosa di simile. So di poter creare da me espressioni con preciso risultato oppure di poter modificare quelle trovate su internet ma ne vorrei usare una più o meno famosa, qualcosa di conosciuto.
Non mi sovviene tuttavia alcuna formula con questo risultato preciso, ho provato anche a pensare alla fisica e alla chimica ma nulla, forse con le operazioni / proprietà degli angoli dei triangoli potrei avere più fortuna?
Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi
Risposte
"Shackle":
Siccome gli ingegneri sono considerati un po’ tonti, basta: 3x4x5.
Specificare nel biglietto che la x significa “per “. Se dici moltiplicazione, forse non capisce.

Va bene il Problema di Basilea:
\[
\frac{10\pi^2}{\displaystyle\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n^2}}
\]
o una formula di Leibniz:
\[
\frac{15\pi}{\displaystyle\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{(-1)^n}{2n+1}}
\]
o una formula di Wallis:
\[
\frac{30\pi}{\displaystyle\prod_{n=1}^{+\infty}\frac{4n^2}{4n^2-1}}.
\]
\[
\frac{10\pi^2}{\displaystyle\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n^2}}
\]
o una formula di Leibniz:
\[
\frac{15\pi}{\displaystyle\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{(-1)^n}{2n+1}}
\]
o una formula di Wallis:
\[
\frac{30\pi}{\displaystyle\prod_{n=1}^{+\infty}\frac{4n^2}{4n^2-1}}.
\]
Siccome gli ingegneri sono considerati un po’ tonti, basta: 3x4x5.
Specificare nel biglietto che la x significa “per “. Se dici moltiplicazione, forse non capisce.
Un bel[size=150] $\text(LX)$[/size] inciso su un piani tutto tassellato da triangoli equilateri: più sessanta di così
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
$60$ è l'ordine del più piccolo gruppo semplice non abeliano (il gruppo alterno $A_5$). Però non so se tuo zio apprezzerebbe
l'algebra è un po' bistrattata dagli ingegneri.

Vedi se ti piace l'idea.
Io mi limiterei a una cosa del genere:
$1/2 prod_{n=1}^{5}n$
Non userei formule piu' complicate, da quello che vedo il 90% degli ingegneri senior ha completamente rimosso la matematica dalla testa.
Io mi limiterei a una cosa del genere:
$1/2 prod_{n=1}^{5}n$
Non userei formule piu' complicate, da quello che vedo il 90% degli ingegneri senior ha completamente rimosso la matematica dalla testa.
Mi hai fatto venire in mente un orologio dove ogni ora è scritta utilizzando espressioni matematiche assurde ma famose; ad esempio \(1\) è scritto come \(-e^{i\pi}\).
Magari prova a cercare qualcosa del genere, e ti spunta fuori un'idea...
P.S.: per me il fratello bono è sempre stato Dean Winchester (con la h
).
Magari prova a cercare qualcosa del genere, e ti spunta fuori un'idea...
P.S.: per me il fratello bono è sempre stato Dean Winchester (con la h