Chimica: Nomenclatura

smemo89
Ciao a tutti. Ho dei problemi riguardante la nomenclatura. Allora: ad esempio voglio trovarmi la formula del perclorato di alluminio, con tutti i passaggi da fare. La desinenza ato ci fa capire che deriva dall'acido perclorico, quest'ultimo poi diventa anidride perclorica. A questo punto sapendo che l'acido termina in ico devo usare il n.o. maggiore del cloro che è 7. Poi non so più come continuare. Mi potete spiegare come ho fatto io nella prima parte il proseguimento? Vi ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.

Risposte
smemo89
Mi sembra di aver capito. Inoltre volevo chiederti se conoscevi qualche link che spiegava in maniera molto semplice la nomenclatura, poichè cercando io non trovo molto. Se avrò altri problemi li posterò. Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai offerto e ti saluto. Ciao.

elvis3
Penso sia tutto ok fino a H2Cl2O8 (sommi tutti gli atomi di anidride perclorica e acqua, mettendo prima l'idrogeno, poi il cloro, infine l'ossigeno).

A questo punto puoi semplificare la formula di questo composto (gli indici degli elementi che lo compongono sono tutti pari) e quindi scrivere 2HClO4 (come vedi il numero di atomi di ogni elementi rimane identico).

Acido Perclorico : $HClO_4$

p.s. Credo che la freccia con scritto H2O significhi proprio l'aggiunta di una molecola d'acqua.

Il perclorato è l'anione (ione negativo) che si ottiene da HClO4: $ClO_4^(-)$.

Confrontando i numeri di ossidazione, si ha che

1) quello del perclorato coincide con la sua carica, quindi è -1;
2) quello dell'alluminio è +3.

Per bilanciare le cariche (e quindi affinché la somma dei numeri di ossidazione sia 0) basta prendere una volta l'alluminio e 3 volte il perclorato...

Si può giungere allo stesso risultato con l'equazione di neutralizzazione, combinando l'acido perclorico con l'idrossido di alluminio:

$Al(OH)_3 + 3HClO_4 -> Al(ClO_4)_3 + 3H_(2)O$

smemo89
Quando devo sommare Cl2O7 con H2O tutto ok, ma poi non ho capito il passaggio successivo, quello che sul mio esempio porta una freccia con scritto H2O. Mi potresti spiegare ancora meglio questo passaggio? Cioè è una cosa più teorica o pratica? Quello che mi interessa è capire prorio dal punto di vista dei calcoli cosa devo fare (cioè ad esempio dimmi cosa devo addizionare se si deve addizionare o quale altro calcolo devo fare). Sicuramente ho fatto molte richieste, ma devi credermi mi è tutto chiaro, ma solo quel punto mi fa andare in crisi. Ciao & Grazie.

elvis3
$Cl_2 O_7 + H_2 O->H_2 Cl_2 O_8-> 2HClO_4$

Facendo reagire una molecola di ANIDRIDE PERCLORICA e una di ACQUA si ottengono 2 molecole di ACIDO PERCLORICO.

$HClO_4 -> H^(+) + ClO_4^(-)$

L'ACIDO PERCLORICO di ionizza in IONE IDROGENO e IONE PERCLORATO.

Combinando lo IONE ALLUMINIO ($Al^(3+)$) e lo ione perclorato abbiamo il PERCLORATO DI ALLUMINIO.

p.s. Lo ione perclorato è preso 3 volte per bilanciare le cariche ioniche.

smemo89
Mi potresti spiegare a parole cosa hai fatto (anche dal punto di vista numerico) nel secondo passaggio?

elvis3
L'acido perclorico deriva dall'anidride perclorica $Cl_2 O_7$.

$Cl_2 O_7 + H_ 2 O->2HClO_4$ (acido perclorico)

$HClO_4->H^(+)+ClO_4 ^(-)$

$Al^(3+) + 3ClO_4 ^(-)->Al(ClO_4)_3$

Ione Alluminio + Ione Perclorato -> Perclorato di Alluminio

smemo89
Ora forse mi sembra che ho capito. Allora: Dovendo prendere il n.o. maggiore del cloro arrivo che: Cl2O7+H2O, da questo H2ClO8, ma scomponendo ho H2ClO4. A questo punto al posto di H2 ci metto l'alluminio e quindi ho AlClO4. Il ragionamento è esatto? Io penso di no, perchè faccio la stessa cosa con gli altri composti e non mi trovo. Cosa faccio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.