Aiutooo!!!
dv fare la seconda licieo e ho il debito in storia..
n riesco a farmi stare in mente date,nomi cause ecc.. n so più cm fare..
ho un intero libro da studiare e ho fatto appena 3 pagine..
datemi un consiglio..
grazie!
n riesco a farmi stare in mente date,nomi cause ecc.. n so più cm fare..
ho un intero libro da studiare e ho fatto appena 3 pagine..
datemi un consiglio..
grazie!
Risposte

:angel:angel:angel:love:love:love
ok bravoooooooooooooo!!!!

pukketta :
calmaaaaaaaaaaa
Hai ragione mammina scusa...:love...non lo faccio più...:lol
calmaaaaaaaaaaa

Ma ho detto che studio a memoria? Forse hai capito male, o ho scritto male io: ho intendevo che farsi solo lo schema non basta, ma che per memorizzare serve anche provare a esporre un discorso completo! Infatti, storia è una materia mnemonica nel senso che l'intuito e il ragionamento sono di secondo piano, invece importante è proprio memorizzare i concetti e i passaggi fondamentali...cosa che invece in matematica avviene ratamente (se non per la teoria in dimostrazioni geometriche)!
Vabbè, io non so te, ma la storia non la studio a memoria.... Ognuno ha un metodo!!
Storia non è una materia mnemonica??? Ah, allora mnemonica sarà la matematica...:dozingoff
SuperGaara :
Non c'è dubbio che la storia è comunque una materia che necessita di uno studio mnemonico!
Non si studia niente a memoria!! Storia non è una materia mnemonica, come tutte le altre deve essere capita!
Non c'è dubbio che la storia è comunque una materia che necessita di uno studio mnemonico! Quindi fare solo gli schemi ragionando sullo sviluppo della situazione storica considerata non è sufficiente: devi cercare poi di ripetere e memorizzare il più possibile i collegamenti del discorso.
Se hai un buon professore non credo che siano determinanti le date sapute alla perfezione, ma basta appunto una buona esposizione che rispetti l'evolversi della storia e contenga al più le date fondamentali.
Se hai un buon professore non credo che siano determinanti le date sapute alla perfezione, ma basta appunto una buona esposizione che rispetti l'evolversi della storia e contenga al più le date fondamentali.
si e poi soprattutto il fatto che tu riscrivi gli schemi o i riassunti ti aiuta a memporizzare..forse sarebbe meglio tu cercassi di farteli dopo aver studiato, visto che il tuo è un probl mnemonico, con il libro chiuso!
io faccio molti scehemi...
scrivi schemi, o riassunti, ti aiuta!
ma anche guardati dei documentari storici, e vero dirai: che stupidità, ma sono in realtà tante piccole cose che aiutano...te lo dice uno che la storia l ama!
per le date anch io ho difficoltà ma non c'e altra soluzione che a studiarle a memoria
ma anche guardati dei documentari storici, e vero dirai: che stupidità, ma sono in realtà tante piccole cose che aiutano...te lo dice uno che la storia l ama!
per le date anch io ho difficoltà ma non c'e altra soluzione che a studiarle a memoria
grazie.. c proverò...
se qlcn ha qlch altro consiglio dica pure..
se qlcn ha qlch altro consiglio dica pure..
io per ricordarmi una formula di eletrotecnica mi son messo in mente il nome di un mio amico...si chiama IURI e la formula e U=R x I...ogni volta scrivevo il nome di sto mio amico e toglievo l'inizio:D e poi x le inverse la U stava sempre di sopra alla linea di divisione...
Fai degli schemi e soprattutto ripeti ad alta voce che ti aiuta a ricordare epoi puoi associare le date con delle cose che ti rimangono in mente!
io invece prendevo appunti delle spiegazioni dei proffi e poi mi faveco gli schemi super riassuntivi e facevo un discorso (oh almeno tentavo di farlo) per l'eventuale interrogazione ke inesorabilmente arrivava sempre verso me e mai verso i miei compa.......
Io quando studio storia mi aiuto molto con schemi pratici, nei quali inserisco le informazioni fondamentali e i principali passaggi logici per ricordare meglio. Poi, dopo aver letto con attenzione la pagina, provo a ripetere tenendo sott'occhio lo schema e organizzando un discorso serio, come se fossi interrogato. Se vedo che vado spedito, passo avanti e ripeto le operazioni con l'argomento successivo, altrimenti ripeto finchè non ottengo sicurezza. Per ripassare, poi, basterà una letta, anche veloce, dello schema!