Xfavore mi servirebbe una aiutino con questa versione di latino!

jeppika
Salve mi servirebbe una mano per tradurre questa vesione di latino di Ammiano Marcellino
IL POPOLO DEI GALLI
Allora inizia così:Galli,homines celsioris staturae,paene omnes candidi et rutili sunt,luminum torvitate terribiles,avidi iurgiorum et sublatius insolentes.E finisce così:Ad militandum omnis aetas aptissima est et pari animi robore senex et adultus ad procinctum ducitur multa et formidanda contempturus, duratis artubus gelu et labore adsiduo.

Vi prego è veramnete urgente mi servirebbe per domani matina ... grazie mille in anticipo... :D

Aggiunto 1 ore 13 minuti più tardi:

Il tiolo è il POpolo dei Galli il libro si chiama Navigare e si trova a pag 257 num 9

Risposte
silmagister
Galli,homines celsioris staturae,paene omnes candidi et rutili sunt,luminum torvitate terribiles,avidi iurgiorum et sublatius insolentes.

i Galli, uomini di statura piuttosto elevata, sono quasi tutti di carnagione bianca e fulvi, terribili per la ferocia degli occhi, desiderosi di litigi e sfacciati in maniera piuttosto forte

Ad militandum omnis aetas aptissima est et pari animi robore senex et adultus ad procinctum ducitur multa et formidanda contempturus, duratis artubus gelu et labore adsiduo.

ogni età è adattissima per essere soldati e con pari forza d'animo il vecchio e l'adulto si spingono alla battaglia con l'intenzione di disdegnare molte cose anche spaventose (lett.: che devono essere temute), con le membra fortificate dal freddo pungente e dalla continua fatica.

ciao jeppika :hi

caligola
non ho trovato niente tranne il testo latino...
puoi dirmi il titolo, la pagina e il numero del libro da cui l'hai presa?

Aggiunto 3 ore 11 minuti più tardi:

Qui ce l'elenco delle versioni del tuo libro
http://ww w.la tin.it/lib ro/nvet dleclplss
Unisci gli spazi xk nn mi fa incollare il link

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.