Vi pregooo...Frasi da tradurre!!!Riguarda l'ablativo assoluto!
Vi prego..mi servono otto frasi da tradurre...4 dall'italiano al latino,4 dal latino all'italiano...per favore per favore per favore *_* :dontgetit
-Morto Tiberio,fu creato l'imperatore Caligola
-Mentre i troiani dormivano,i greci uscirono dal cavallo di legno e aprirono le porte della città
-Venuta la sera,i cittadini si ritirarono nelle loro case
-Quando Cicerone era console,sventò una congiura contro lo Stato
-Caesar,bellis civibus toto orbe compositis,Romam rediit . (Eutropio)
-Hectore sepulto,cum Achilles circa moenia Troianorum vagaretur,Apollo iratus talum sagitta percussit et occidit (Igino)
-Mortuo Pompilio,Tullum Hostilium populus regem creavit (Cicerone)
-Romulus cum T. Tatio ,rege Sabinorum,foedus icit,matronibus ipsis orantibus (Livio)
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO...!!!!!!!!!...Dal latino all'italiano credo sia molto più facile,dato che mi dava gli autori...Forse si possono trovare sul web..non so..vi chiedo ancora gentilmente aiuto...bacioni!
-Morto Tiberio,fu creato l'imperatore Caligola
-Mentre i troiani dormivano,i greci uscirono dal cavallo di legno e aprirono le porte della città
-Venuta la sera,i cittadini si ritirarono nelle loro case
-Quando Cicerone era console,sventò una congiura contro lo Stato
-Caesar,bellis civibus toto orbe compositis,Romam rediit . (Eutropio)
-Hectore sepulto,cum Achilles circa moenia Troianorum vagaretur,Apollo iratus talum sagitta percussit et occidit (Igino)
-Mortuo Pompilio,Tullum Hostilium populus regem creavit (Cicerone)
-Romulus cum T. Tatio ,rege Sabinorum,foedus icit,matronibus ipsis orantibus (Livio)
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO...!!!!!!!!!...Dal latino all'italiano credo sia molto più facile,dato che mi dava gli autori...Forse si possono trovare sul web..non so..vi chiedo ancora gentilmente aiuto...bacioni!
Risposte
2- Hectore sepulto, cum Achilles circa moenia Troianorum vagaretur ac diceret se solum Troiam expugnasse, Apollo iratus, talum sagitta percussit et occidit.
Sepolto Ettore, vagando Achille intorno alle mura dei troiani e dicendo che lui aveva espugnato Troia da solo, Apollo irato, percosse e uccise quello con una freccia
Sepolto Ettore, vagando Achille intorno alle mura dei troiani e dicendo che lui aveva espugnato Troia da solo, Apollo irato, percosse e uccise quello con una freccia