VERSIONE: il leone e il topolino
Leo in densa silva placide dormiebat et mures haud procul inter se ludebant. Unus ex iis animalium regi appropinaquavit et eum e somno excitavit. Tum ira plenus leo bestiolam apprehendit et iam vorare cupiebat, cum ita mus flevit: . Risit animalium rex atque respondit: . Paulo post leo in venatorum laqueos indicit et diu frusta se iactavit. Iam de sua salute desperabat et magnis clamribus locum silvestrem implebat. Mus autem, ubi leonis clamores audivit, accurrit et dentibus acutis retia incidit leonemque superbam liberavit. Sic mus gratus ingenti profuit (= ''si rese utile'') eique vitam servavit.
Aggiunto 28 minuti più tardi:
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Aggiunto 28 minuti più tardi:
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Miglior risposta
Un leone dormiva placidamente in un fitto bosco e dei topi giocavano tra di loro non lontano. Uno di quelli si avvicinò al re degli animali e lo svegliò. Allora il leone, pieno d'ira, afferrò l'animaletto e voleva già divorarlo, quando il topo piagnucolò così: «Signore, risparmiami! Se mi lascerai la vita, ti sarò per sempre grato». Il re degli animali rise e rispose: «O sciocco! Mi difenderai dai cacciatori? Mi procurerai la preda? Tuttavia ti risparmierò la vita. Va' via!». Poco dopo il leone cadde nelle trappole dei cacciatori e invano si agitò. Disperava già della sua salvezza e riempiva con forti ruggiti il luogo boscoso. Ma il topo, quando sentì i ruggiti del leone, accorse e con i denti aguzzi recise le reti e liberò il superbo leone. Così il topo, riconoscente, si rese utile e gli salvò la vita.
:hi
:hi
Miglior risposta
Risposte
grazie mille xD