Versione di lat x domani dove posso trovarla?

rufus
La guerra Tra Metello e Giugurta
Metellus in loca opulenta Numidiae pergit, agros vastat, multa castella et oppida sine praesidio capit incenditque, viros interficit, praedam facit. Postea Numidae frumentum Romanorum copiis praebere debent; Metellus, ubicumque res postulabat, presidium imponit, Interim Romae magnum gaudium ex Metelli victoria existit: senatus dis supplicia decernit, Romani, trepidi antea et solliciti de belli fortuna, laeti agunt; de Metello fama praeclara est. Sed interea in Numidia Iugurtha insidias parat, locum pugnae eptum quadri, pabulum et aquas quorum penuria erat, veneno corrompi, ubi audit de adventu Ramanorum.
:cry

Risposte
rufus
il compito l'ho fatto. ho studiato come un matto ma penso proprio che mi sia andato bene. la versione l'ho capita e se ci sono degli errori non lo so quando la prof me la riporta ti farò sapere il voto. intanto ti ringrazio davvero tanto.
il tuo aiuto è stato fondamentale.
:hiio incrocio le dita e spero bene!
ciao!!!!

ho preso 7 e mezzo avvai!!

silmagister
ciao rufus...in bocca al l..... per il compito

sì "libere" significa che non sono attinenti al testo, cioè privilegiano la traduzione in italiano piuttosto che , appunto, l'attinenza al testo e potrebbero anche sviare il senso....
:lol

rufus
:higrazie tanto ma libere significa che non sono precise, giusto?
comunque grazie mille
domani ho il compito speriamo bene
la favola di fedro"la donnola e i topi" si trova da qualche parte?
ora comunque la sto facendo
ciao a presto.

silmagister
splash.it o su latinum vertere!....in cui le traduzioni sono a volte troppo libere !!!! 8)

claudietta91
vedo che la trad te l hanno già data, comunque per il futuro prova su splash.it o su latinum vertere!

silmagister
La guerra Tra Metello e Giugurta
Metellus in loca opulenta Numidiae pergit, agros vastat, multa castella et oppida sine praesidio capit incenditque, viros interficit, praedam facit. Postea Numidae frumentum Romanorum copiis praebere debent; Metellus, ubicumque res postulabat, presidium imponit, Interim Romae magnum gaudium ex Metelli victoria existit: senatus dis supplicia decernit, Romani, trepidi antea et solliciti de belli fortuna, laeti agunt; de Metello fama praeclara est. Sed interea in Numidia Iugurtha insidias parat, locum pugnae eptum quadri ( ?? ), pabulum et aquas quorum penuria erat, veneno corrompi, ubi audit de adventu Ramanorum.

Metello si dirige nelle ricche località della Numidia, (ne) devasta le campagne, conquista ed incendia molte fortezze e cittadine senza difesa, uccide uomini, fa del bottino. In seguito, i Numidi debbono offrire il grano alle truppe dei Romani ; Metello, ovunque la situazione lo richiedeva, impone una guarnigione. Nel frattempo a Roma scoppia una grande gioia per la vittoria di Metello : il senato decreta preghiere pubbliche agli dei, i Romani, in precedenza impauriti e preoccupati delle sorti della guerra, vivono felici ; la fama nei confronti di Metello è illustre. Ma nel frattempo in Numidia Giugurta prepara degli agguati, luogo della battaglia ....??? ,contamina col veleno i pascoli e le acque, di cui c'era penuria, quando sente dell'arrivo dei Romani.

ciao rufus :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.