Tradurre la versione.,,

marigio007
tradurre

in clara fabula Phaedrus poeta homines monet: numquam tuta societas cum potentibus est nec erit.vacca, capella et ovis societatem cum leone faciunt.Leo, superbum animal, silvas peragrat ferasque agitat; denique, magnum cervum capit et quattuor partes facit.
cum vacca, capella et ovis, propter societatem, ad cibum appropinquant, leo sociis suis statim dicit:"primam magnae praedae partem ego capiam:nam leo nominor et nomen meum inter animalia clarum est; deinde etiam secundam cervi partem capere debebo:nam validus sum; tum tertiam quoque partem mihi tribuetis:nam multum valeo;postremo, quartam quoque partem mihi dabitis, nec ulla vestra vox audire volo".sic, dum vacca, capella et ovis esuriunt, totam praedam leo improbus solus devorat.(da fedro)

Miglior risposta
ShattereDreams
In una celebre favola il poeta Fedro esorta gli uomini: non c'è, né mai ci sarà una sicura alleanza con i potenti. Una vacca, una capretta e una pecora fanno un'alleanza con un leone. Il leone, animale superbo, percorre i boschi e caccia gli animali; alla fine cattura un grande cervo e ne fa quattro parti.
Quando la vacca, la capretta e la pecora, per l'alleanza, si avvicinano al cibo, il leone subito dice ai suoi alleati: "Io prenderò la prima parte della grande preda: infatti sono chiamato leone e il mio nome è noto tra gli animali; poi dovrò prendere anche la seconda parte del cervo: infatti sono forte; poi mi consegnerete anche la terza parte: infatti sono molto potente; infine, mi darete anche la quarta parte e non voglio sentire nessuna vostra parola". Così, mentre la vacca, la capretta e la pecora soffrono la fame, il disonesto leone mangia da solo tutta la preda.

:hi

Cristina
Miglior risposta
Risposte
marigio007
grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.