Scansione metrica... cesure ke dilemma!! :-)

stefyyy92
ciao a tutti, per domani devo fare la scansione metrica dei primi 20 righi dell odissea. per gli accenti ritmici non ho avuto nessun problema perchè li ho messi tranquillamente. il problema sono le cesure... è più forte di me non le riesco proprio a posizionarle:cry. anche in latino succede la stessa cosa. la mia prof dice che bisogna andare a senso!! ma come si fa ad andare a senso?!?!:dozingoff qualcuno sa spiegarmi se cè qualche metodo per decidere se devo mettere una cesura piuttosto ke un altra? grazie in anticipo:hi

Risposte
stefyyy92
ok grazie mille... comunque ho sbagliato non sono i primi 20 righi dell' odissea ma dell' iliade. vabbè aspetto tue notizie silmagister grazie ancora per la tua disponibilità

Amaris
La mia impressione è che molto spesso la cesura sia quasi "obbligata", nel senso che spesso solo un tipo di cesura corrisponde a fine di parola. In caso di dubbio, sicuramente aiuta la traduzione. Vedrai che con un po' di pratica poi le cose diventano più semplici :)

silmagister
cara stefyyy92...temo che non ci sia una regole fissa per determinare la cesura pentemimera o eftemimera...comunque proverò a guardare...se hai un po' di pazienza...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.