O Participio Perfetto, perchè sei tu Participio Perfetto......
SOOOOOOOOOOOOS!!!
Ragazzi, ciao a tutti, oggi il prof ci ha "spiegato" il
Participio perfetto, ma io non l' ho capito :no:con, e ci ha lasciato delle frasi da completare. Ora ve ne scrivo alcune. Non voglio che le completate tutte, soltanto 1 per capire il funzionamento e se magari potreste spiegaemelo ve ne sarei eternamente grato! Grazie un miliardo!!!
Aves ad Africam .......(evolo) in unum litus conveniunt;
Sabini bellum Romanis indixerunt propter iniuriam virginum .......(rapio)
Nuntiii, a consulibus........(mitto), ad urbem currunt cladem......(nuntio)
:cry
Ragazzi, ciao a tutti, oggi il prof ci ha "spiegato" il
Participio perfetto, ma io non l' ho capito :no:con, e ci ha lasciato delle frasi da completare. Ora ve ne scrivo alcune. Non voglio che le completate tutte, soltanto 1 per capire il funzionamento e se magari potreste spiegaemelo ve ne sarei eternamente grato! Grazie un miliardo!!!
Aves ad Africam .......(evolo) in unum litus conveniunt;
Sabini bellum Romanis indixerunt propter iniuriam virginum .......(rapio)
Nuntiii, a consulibus........(mitto), ad urbem currunt cladem......(nuntio)
:cry
Risposte
il participio perfetto è un aggettivo verbale che escprime un'azione anteriore rispetto alla principale e ha sempre valore passivo perciò lo possiedono solo i verbi transitivi.
Si forma aggiungendo al tema del supino le terminazioni -us,-a,-um e si declina come gli aggettivi della 1° classe. Naturalmente il verbo si concorda con genere e numero del soggetto a cui si riferisce
spero che la spiegazione ti sia almeno un pò di aiuto
Si forma aggiungendo al tema del supino le terminazioni -us,-a,-um e si declina come gli aggettivi della 1° classe. Naturalmente il verbo si concorda con genere e numero del soggetto a cui si riferisce
spero che la spiegazione ti sia almeno un pò di aiuto
lo presa da internet...ma non lo fatto mai quindi non ti posso spiegare niente..mi dispiace!
III.- appositivo: a) come participio congiunto: cioè equivale ad una proposizione: Orgetorix, regni cupiditate inductus, coniurationem fecit, Orgetorige, spinto (che era spinto, poichè era spinto) dal desiderio del potere, ordì una congiura (BG.I,2
:con :mad ??????
qui hai la spiegazione sul participio perfetto
http://web.ltt.it/www-latino/morfosintassi/iter10_primo.htm
http://web.ltt.it/www-latino/morfosintassi/iter10_primo.htm
Fatto!
certo posta le tue frasi!
Questa discussione è stata chiusa