L'uccisione di Servio Tullio (303335)

phoneix
mi servirebbe la traduzione di questa versione

Risposte
melody_gio
chiudo perché doppio. Riceverai le tue risposte qui: https://forum.skuola.net/latino/l-uccisione-di-servio-tullio-303331.html

Ciao,
Giorgia.

LouisCeline
Ciao :hi , ecco a te:

Servio, essendo sopravvenuto dopo essere stato sollecitato da un agitato messaggero, dal vestibolo della curia disse a gran voce: “Che cosa sostieni, Tarquinio? Non so con quale audacia, mentre io sono vivo hai osato convocare i senatori o sederti sul mio trono? Avendo quello (Tarquinio) risposto insolentemente a queste parole di occupare il posto di suo padre, sollevò un clamore da entrambe le parti, il popolo accorse presso la curia ed era incerto su chi dei due avesse vinto. Allora Tarquinio, favorito dall’età e dalla maggiore vigoria fisica, afferrò Servio all’altezza della vita, lo sollevò da terra e trascinandolo fuori, lo scaraventò giù dalle scale; quindi, rientrò nella curia per evitare che i senatori si sparpagliassero (per riunire il Senato). I subalterni e gli accompagnatori del re fuggirono; egli stesso quasi esangue, mentre si trascinava verso casa senza il seguito reale, venne ucciso da coloro che inviati da Tarquinio, avevano inseguito il fuggitivo. Tullia, giunta al foro in carrozza, chiamò fuori il marito della curia e per prima l’appellò re. Costui la invitò a ritornare a casa. Nel tragitto, Tullia avendo visto Servio trucidato giacente a terra, condusse il carro sopra il corpo del padre ed ella stessa venne macchiata dal suo sangue.

Questa discussione è stata chiusa