Lettera di Crasso a Cicerone

intrigo
Potete cortesemente darmi un aiuto per questa versione? Mi serve per domani e non riesco finirla. Grazie :blush
C. Crassus proconsul S.D.M. Ciceroni
S.V.B.E.E.Q.V. In Syriam me profectum esse scito ad L. Marcum et Q. Crispum imperatores. Viri fortes atque optimi cives, posteaquam audierunt quae Romae gererentur, exercitum mihi tradiderunt ipsique mecum una fortissimo animo rem publicam administrant. Item legionem, quam Q. Caecilius Bassus habuit, ad me venisse scito, quattuorque legiones quas A. Allienus ex Aegypto eduxit traditas ad eo esse mihi scito. Nunc te cohortatione non puto indigere ut nos absentes remque pubblicam, quantum est in te, defendas. Scire te volo firma praesidia vobis senatuique non deesse, ut optima spe et maximo animo rem publicam defendas. Reliqua tecum aget L. Carteius, familiaris meus. Vale. D. Non. Mart. ex castris Taricheis. (C. Crasso)

Risposte
intrigo
Grazie prof. sei grande. Ora posso controllare quella che ho fatto io. :hi :hi

silmagister
C. Crassus proconsul S.D.M. Ciceroni
S.V.B.E.E.Q.V. In Syriam me profectum esse scito ad L. Marcum et Q. Crispum imperatores. Viri fortes atque optimi cives, posteaquam audierunt quae Romae gererentur, exercitum mihi tradiderunt ipsique mecum una fortissimo animo rem publicam administrant. Item legionem, quam Q. Caecilius Bassus habuit, ad me venisse scito, quattuorque legiones quas A. Allienus ex Aegypto eduxit traditas ad eo esse mihi scito. Nunc te cohortatione non puto indigere ut nos absentes remque pubblicam, quantum est in te, defendas. Scire te volo firma praesidia vobis senatuique non deesse, ut optima spe et maximo animo rem publicam defendas. Reliqua tecum aget L. Carteius, familiaris meus. Vale. D. Non. Mart. ex castris Taricheis. (C. Crasso)

il proconsole Crasso saluta Cicerone
Se stai bene, è bene, anch'io sto bene

Sappi che sono partito per la Siria per andare dai generali Marco e Crispo. Da uomini coraggiosi e straordinari cittadini, dopo che ebbero sentito ciò che si compiva a Roma, mi affidarono l'esercito ed essi stessi insieme a me reggono lo stato con animo fermissimo. Sappi ugualmente che è venuta da me la legione, che Cecilio Basso tenne, e sappi inoltre che le quattro legioni, che Allieno ha fatto uscire dall'Egitto, mi sono state affidate da lui. Ora non ritengo che tu abbia bisogno di incitamento a difendere, per quanto è nelle tue possibilità, noi assenti e lo stato. Voglio che tu sappia che a voi e al senato non vengono meno sicure protezioni, perché tu difenda lo stato con grande speranza e grandissimo coraggio. Le rimanenti operazioni le tratterà con te Carteio, un mio amico. Stammi bene.
(consegnata) il 7 marzo dall'accampamento di Tarichea

ciao intrigo :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.