Ex. di latino... urgente!! aiuto! D:
Traducete, x favore , in latino le seguenti forme verbali passive.
-fui amato; siete stati toccati , fu onorata, foste guidati, furono mossi, sono stati nominati,sono stata difesa, sono stato rimproverato, siamo stati schiacciati, sei stata rapita, sono state punite, siamo state consegnate, sono state mescolate, fummo accusati, siamo stati portati, fosti giudicato, è stato concesso.
-fui amato; siete stati toccati , fu onorata, foste guidati, furono mossi, sono stati nominati,sono stata difesa, sono stato rimproverato, siamo stati schiacciati, sei stata rapita, sono state punite, siamo state consegnate, sono state mescolate, fummo accusati, siamo stati portati, fosti giudicato, è stato concesso.
Miglior risposta
Le forme passive al passato remoto vanno tradotte come quelle al passato prossimo, con il participio perfetto e il presente indicativo di "sum". Niente di diverso! ;) Non cambia assolutamente niente! ;) Ti correggo le altre.
siete stati toccati: tacti estis;
sono stati nominati: nominati sunt;
sono stata difesa: defensa sum
sono stato rimproverato: reprehensus sum;
siamo stati schiacciati: compressi sumus; (ho cercato "contundo" sul dizionario ed aveva un significato diverso, mi sembrava giusto correggere)
sei stata rapita: rapta es; OK!
sono state punite: punitae sunt;
siamo state consegnate: traditae sumus;
sono state mescolate: mixtae sunt;
è stato concesso: concessum est
Ho corretto anche quelli che probabilmente erano errori di distrazione, per una questione di correttezza. :) Ti consiglio di fare un po' più d'attenzione e di ripetere un po', se credi di fare confusione tra i diversi concetti. Non ti preoccupare, alla fine in estate aver dimenticato molto di ciò che si è studiato durante l'anno, ma d'altra parte è meglio iniziare a rivedere un po', altrimenti ripartire a settembre può essere difficoltoso. ;) Prova a tradurre anche le quattro forme al passato remoto adesso. :)
siete stati toccati: tacti estis;
sono stati nominati: nominati sunt;
sono stata difesa: defensa sum
sono stato rimproverato: reprehensus sum;
siamo stati schiacciati: compressi sumus; (ho cercato "contundo" sul dizionario ed aveva un significato diverso, mi sembrava giusto correggere)
sei stata rapita: rapta es; OK!
sono state punite: punitae sunt;
siamo state consegnate: traditae sumus;
sono state mescolate: mixtae sunt;
è stato concesso: concessum est
Ho corretto anche quelli che probabilmente erano errori di distrazione, per una questione di correttezza. :) Ti consiglio di fare un po' più d'attenzione e di ripetere un po', se credi di fare confusione tra i diversi concetti. Non ti preoccupare, alla fine in estate aver dimenticato molto di ciò che si è studiato durante l'anno, ma d'altra parte è meglio iniziare a rivedere un po', altrimenti ripartire a settembre può essere difficoltoso. ;) Prova a tradurre anche le quattro forme al passato remoto adesso. :)
Miglior risposta
Risposte
Ci sarebbe un altro esercizio, mi aiuteresti, x favore?:)
Traduci le seguenti espressioni di tempo , precisando per ognuna se si tratta di tempo continuao e determinato...P.S. io già l'ho fatto, vorrei coreggere ,caso mai , l'ex:)
-autumno;
paucas horas,
belli tempore
per biennum,
liberorum adulescentia
multos per annos,
certaminis anno;
iuventutis aetatem;
multos per autumnos;
- vespertina hora;
-hibernas horas;
pugna Saguntina;
praetura Pompei;
Traduci le seguenti espressioni di tempo , precisando per ognuna se si tratta di tempo continuao e determinato...P.S. io già l'ho fatto, vorrei coreggere ,caso mai , l'ex:)
-autumno;
paucas horas,
belli tempore
per biennum,
liberorum adulescentia
multos per annos,
certaminis anno;
iuventutis aetatem;
multos per autumnos;
- vespertina hora;
-hibernas horas;
pugna Saguntina;
praetura Pompei;
Fui amata: ? D:
siete stati toccati: tactae estis;
fu onorata: ??
sono stati nominati: nominata sunt;
sono stata difesa: defensa sunt;
sono stato rimproverato: reprehenda sunt;
siamo stati schiacciati: contudi sumus;
sei stata rapita: rapta es;
sono state punite: punita sunt;
siamo state consegnate: traditi sumus;
sono state mescolate: misti sumus;
fummo accusati: ??
siamo stati portati: portati sumus;
fosti giudicato:??
è stato concesso: concessum este
siete stati toccati: tactae estis;
fu onorata: ??
sono stati nominati: nominata sunt;
sono stata difesa: defensa sunt;
sono stato rimproverato: reprehenda sunt;
siamo stati schiacciati: contudi sumus;
sei stata rapita: rapta es;
sono state punite: punita sunt;
siamo state consegnate: traditi sumus;
sono state mescolate: misti sumus;
fummo accusati: ??
siamo stati portati: portati sumus;
fosti giudicato:??
è stato concesso: concessum este
Tutte queste forme verbali vanno tradotte col perfetto, perché questo tempo in latino traduce sia il nostro passato remoto sia il nostro passato prossimo. Il perfetto passivo si forma con il participio perfetto ed il verbo "sum" coniugato al presente indicativo. Il participio perfetto di un verbo, invece, si forma prendendo il tema del supino (la voce che si trova prima dell'infinito nel paradigma) ed aggiungendo le desinenze -us (maschile), -a (femminile) o -um (neutro). Per farti capire meglio ti traduco questa forma verbale:
sono stata udita
Iniziamo col costruire il participio perfetto. Il verbo "udire" il latino si traduce con "audio". Il paradigma è:
audĭo, audis, audii (o audivi), auditum, audīre
Il supino è "auditum". Togliamo la desinenza -um ed aggiungiamo -a, la terminazione del femminile. Otterremo "audita". Adesso dobbiamo aggiungere la voce del presente di "essere" appropriata, cioè "sum". Quindi:
sono stata udita = audita sum
Ora prova tu. ;) Vedrò di correggerti l'esercizio appena possibile. :)
sono stata udita
Iniziamo col costruire il participio perfetto. Il verbo "udire" il latino si traduce con "audio". Il paradigma è:
audĭo, audis, audii (o audivi), auditum, audīre
Il supino è "auditum". Togliamo la desinenza -um ed aggiungiamo -a, la terminazione del femminile. Otterremo "audita". Adesso dobbiamo aggiungere la voce del presente di "essere" appropriata, cioè "sum". Quindi:
sono stata udita = audita sum
Ora prova tu. ;) Vedrò di correggerti l'esercizio appena possibile. :)