Aiutoooooooooo versione x dmn!!!
Ciaooooooooooooooo mi aiutate a tradurre qst versione?..e x dmn ed ho pure l'interrog di geograf..vi prego aiutooooooooooooooooo!!! grazie mille!!! al piu presto!!!
post victoriam contra Sabinos, in magnis opibus et gloria erat regnum Tulli. Tum in monte Albano fiut prodigum: crebri ceciderunt (da cado) ex caelo lapides. Romani igitur haruspicum consilio novendiale sacrum publice susceperunt (da suspicio). Postea propter pestilentiam pigritia et taedium militiae fiut; sed Tullus, rex bellicosus, militibus requiem non dabat: nam credebat militiam utilem saluti corporum. Tandem rex quoque in longinquum morbum cecidit. Tunc animum ferocem dimisit et repente omnibus superstitionibus obnoxius fiut: religionem etiam populo iniecit (da incio) et mox cives redierunt (ind. perfetto di redeo) ad statum rerum, qui (che) sub Num Pompilio fuerat
post victoriam contra Sabinos, in magnis opibus et gloria erat regnum Tulli. Tum in monte Albano fiut prodigum: crebri ceciderunt (da cado) ex caelo lapides. Romani igitur haruspicum consilio novendiale sacrum publice susceperunt (da suspicio). Postea propter pestilentiam pigritia et taedium militiae fiut; sed Tullus, rex bellicosus, militibus requiem non dabat: nam credebat militiam utilem saluti corporum. Tandem rex quoque in longinquum morbum cecidit. Tunc animum ferocem dimisit et repente omnibus superstitionibus obnoxius fiut: religionem etiam populo iniecit (da incio) et mox cives redierunt (ind. perfetto di redeo) ad statum rerum, qui (che) sub Num Pompilio fuerat
Risposte
Post alquanto datato; chiudo!
Grazie mi hai salvato dalla prof di latino!!!:P
Figurati, è un piacere aiutare chi ha bisogno! e poi oggi nn avevo molti compiti:D
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
dopo la vittoria contro i Sabini il regno di Tullio era in grandi (opibus che cavolo è?) e gloria. Poi sul colle Albano ci fu (spero che con fiut volessi dire fuit) un prodigio:dal cielo caddero ripetutamente dei sassi. I Romani allora ammirarono tutti quanti per nove giorni il vaticinio sacro come decisione. In seguito a causa di un'epidemia vi fu la pigrizia e la noia dei soldati; ma Tullio, re guerriero non dava pace ai soldati: infatti credeva utile per la salute dei corpi, il servizio militare (meno letterale: credeva che il servizio militare fosse utile alla salute dei corpi). Finalmente anche il re si ammalò mentre era lontano. Allora abbandono il suo animo feroce e subito fu esposto a tutte le superstizioni: anche al popolo impose la religione e immediatamente i citadini tornarono allo stato delle cose (situazione) che c'era stato sotto Numa Pompilio. La traduzione nn è perfetta xkè h fatto 1 pò di fretta, qndi se ritieni di dover fare modifiche falle pure. Io intanto mi tengo sto record di traduzione in 15 minuti. cao e buona fortuna x domani!
livio sec I a.C.- I d.C. titolo Tullo Ostilio..grazie mille! fatemi sap al piu prestooooooooooo!!
titolo e autore???
Questa discussione è stata chiusa