Ablativo assoluto
Chi sa spiegarmi bene l'ablativo assoluto??
Sul libro è fatto malissimo e nn ci capisco niente...
Grazie in anticipo!
Sul libro è fatto malissimo e nn ci capisco niente...
Grazie in anticipo!
Risposte
Ahahahah sn piuttosto contento che hai capito cm funziona :move beh allora chiudo, ciao ciao :hi
perfetto!!! sei un grande!!!
sempre nel caso del verbo laudo ---> è laudato/a, la declinazione è quella di un aggettivo di 1 classe
un ultima cosa...:D
il participio perfetto all'ablativo come viene??
il participio perfetto all'ablativo come viene??
Eh visto? nn è difficile, cmq ste cose già le dovresti sapere se fai l'ablativo assoluto, qndi ripetiti il participio ;)
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah
oddio mi hai illuminato!!!!
grazie...!!!!!!!!!!!!!
oddio mi hai illuminato!!!!
grazie...!!!!!!!!!!!!!
Ma se si chiama ablativo assoluto un motivo ci sarà no?? :lol il participio si declina come un sostantivo, puella è ablativo no? ebbene bisogna accordarci anche il partcipio. Senza lambiccarti il cervello ricorda che finisce sempre in -ante (per la 1a coniugazione) il participio al caso ablativo, ed è fatta.
ma il participio presente di laudo nn è laudans??
sono nel panico!!
sono nel panico!!
puella laudante, qsto è l'ablativo assoluto, tu hai scritto: la fanciulla che loda
ok...quindi...
laudans puella -> lodando la fanciulla ??
laudans puella -> lodando la fanciulla ??
pacatus-pacata-pacatum, dal verbo paco (lo stesso significato italiano)è un participio perfetto. E'ovvio che il participio concorda in genere, caso e numero con il soggetto, nn l'ho detto perchè pensavo fosse ovvio...
allora "pacata" da dove viene?? e che tempo è??
Ma se hai problemi con il verbo ti conviene ripeterti le coniugazioni...
Cmq è così:
Laudans-antis--> partcipio presente
laudatus-a-um--> participio perfetto
Cmq è così:
Laudans-antis--> partcipio presente
laudatus-a-um--> participio perfetto
adesso più o meno ho capito però ho difficoltà a individuare i participi...per esempio...
il participio di laudo qual'è??
riesci a farmi un esempio??
il participio di laudo qual'è??
riesci a farmi un esempio??
Cerco di spiegartelo a parole mie: l'ablativo assoluto è un costrutto molto usato in latino, si fa mettendo in ablativo il nome, agg. o pronome che fa da soggetto e il verbo come partcipio perfetto o presente. L'ablativo assoluto assume valore temporale, causale, concessivo e condizionale. Per usare il costrutto è necessario che:
1) la proprosizione subordinata sia sciolta (da qui assoluto) dalla reggente
2) che i soggetti di reggente e subordinata siano diversi
Esempio: "gli achei presa Troia la incendiarono", la puoi fare solo con il cum + congiuntivo, e nn con l'ablativo assoluto, ossia:
Achaei, cum troiam cepissent, incendio eam deleverunt.
Un esempio di ablativo assoluto con partcipio perfetto può essere: Pacata Gallia, Romam rediit Caesar --> Pacificata la Gallia, Cesare tornò a Roma
Un esempio di ablativo assoluto con particpio presente è: Oriente sole, ex urbe cessit --> (letteralmente: sorgendo il sole si allontanò dalla città)
N.b Capirai che in base al contesto assume valore temporale causale etc. Può qndi essere: "qndo il sole sorgeva"..., oppure "poichè il sole sorgeva".. etc.
Qsto cmq è il link di un appunto dal nostro sito: https://www.skuola.net/page.php?id=4403
1) la proprosizione subordinata sia sciolta (da qui assoluto) dalla reggente
2) che i soggetti di reggente e subordinata siano diversi
Esempio: "gli achei presa Troia la incendiarono", la puoi fare solo con il cum + congiuntivo, e nn con l'ablativo assoluto, ossia:
Achaei, cum troiam cepissent, incendio eam deleverunt.
Un esempio di ablativo assoluto con partcipio perfetto può essere: Pacata Gallia, Romam rediit Caesar --> Pacificata la Gallia, Cesare tornò a Roma
Un esempio di ablativo assoluto con particpio presente è: Oriente sole, ex urbe cessit --> (letteralmente: sorgendo il sole si allontanò dalla città)
N.b Capirai che in base al contesto assume valore temporale causale etc. Può qndi essere: "qndo il sole sorgeva"..., oppure "poichè il sole sorgeva".. etc.
Qsto cmq è il link di un appunto dal nostro sito: https://www.skuola.net/page.php?id=4403
Questa discussione è stata chiusa