URGENTE, PER FAVORE, PER QUESTA SERA!! NON HO CAPITOO

Sofi1612007
Esegui l'analisi del periodo, seguendo le indicazioni date:

-sottolinea i predicati

-dividi i periodi in proposizioni

-individua la proposizione principale e la sua tipologia

-individua il legame tra le diverse proposizioni ( coordinate o subordinate)

-indica la tipologia di ogni proposizione coordinata

-di ogni subordinata indica il grado, se è implicita o esplicita, se si tratta di una subordinata soggettiva, oggettiva, dichiarativa, interrogativa indiretta, relativa o temporale.

IL NINI:

Il Nini abitava con noi fin da quando era piccolo. Era figlio di un cugino di mio padre. Non aveva più i genitori e avrebbe dovuto vivere col nonno, ma il nonno lo picchiava con una scopa e lui scappava e veniva da noi. Quando il nonno morì gli dissero che poteva stare sempre a casa.

Senza il Nini eravamo cinque fratelli. Prima di me c'era mia sorella Azalea, che era sposata e abitava in città. Dopo di me veniva mio fratello Giovanni, poi c'erano Gabriele e Vittorio.

Si dice che una casa dove ci sono molti figli è allegra, ma io non trovavo niente di allegro nella nostra casa. Speravo di sposarmi presto e di andarmene come aveva fatto Azalea.

Aggiunto 6 secondi più tardi:

Esegui l'analisi del periodo, seguendo le indicazioni date:

-sottolinea i predicati

-dividi i periodi in proposizioni

-individua la proposizione principale e la sua tipologia

-individua il legame tra le diverse proposizioni ( coordinate o subordinate)

-indica la tipologia di ogni proposizione coordinata

-di ogni subordinata indica il grado, se è implicita o esplicita, se si tratta di una subordinata soggettiva, oggettiva, dichiarativa, interrogativa indiretta, relativa o temporale.

IL NINI:

Il Nini abitava con noi fin da quando era piccolo. Era figlio di un cugino di mio padre. Non aveva più i genitori e avrebbe dovuto vivere col nonno, ma il nonno lo picchiava con una scopa e lui scappava e veniva da noi. Quando il nonno morì gli dissero che poteva stare sempre a casa.

Senza il Nini eravamo cinque fratelli. Prima di me c'era mia sorella Azalea, che era sposata e abitava in città. Dopo di me veniva mio fratello Giovanni, poi c'erano Gabriele e Vittorio.

Si dice che una casa dove ci sono molti figli è allegra, ma io non trovavo niente di allegro nella nostra casa. Speravo di sposarmi presto e di andarmene come aveva fatto Azalea.

Miglior risposta
FRLNTHS
non ho capito nulla neanch'io lol
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.